Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

ti ripeto : non ti sei ancora presentato .
se ti fossi presentato , e non lo hai fatto anche dopo l'invito , ti assicuro che sarò' piu' gentile.

sono le regole di ogni forum.

ma temo che che tu legga solo quello che ti pare
Mi sono presentato appena dopo aver scritto il messaggio.
Comunque non ho intenzione di intasare tutto con messaggi inutili e discussioni.
è evidente che tu non sappia dare una risposta precisa alle mie domande (non lo fa nemmeno Garmin, quindi non è colpa di nessuno).

Se qualcuno ha qualche informazione in più mi sarebbe utilissimo.
Altrimenti, se interessa, riporto quello che mi rispondono le due società che gestiscono questo aspetto a cui ho già scritto (sempre che non rispondano con le identiche frasi che hanno sul sito).
 
ppps: il segnale va in America che poi lo "rimbalza in Italia " ( se sei in Italia . se sei all'estero al 'ente preposto estero ) a un ente di emergenza nazionale , che poi lo recapita agli enti regionali di soccorso alpino/ appenninico .

ti ho gia' risposto 3 ore fa .
ma capisco due cose :

1) che vuoi sapere il numero esatto e la stanza del soggetto della protezione civile e della persona con cui si metterà' in contatto del soccorso alpino.
2) che non comprerai mai questo satellitare
 
Stefano,
questi link li hai già visti?
Penso sia difficile dare informazioni più dettagliate perché le procedure di soccorso variano molto da paese a paese. E anche i costi addebitati!
Non mi risulta che in Italia ci siano agenzie private che si occupano di ricerca e soccorso. Per quanto ne so tutto fa capo a 112/118 e CNSAS. Quindi anche i costi sono definiti a livello regionale.

https://support.garmin.com/en-US/?faq=3o9LUdZ3wL9MRjISC6ihf8
http://download.garmin.com/InReach/inReach_Field_Experience_Webinar-SOS.pdf
https://support.garmin.com/en-US/?faq=dENvi0yoo51ib0Zh8L4El6
 
Buongiorno,
Allora la lista che cerchi non esiste perche' ogni paese si muove a modo suo, come giustamente citato dal collega in Italia è 112 che valuta se attivare il soccorso alpino.
In merito al messaggio c'e' un tentativo di verifica per i falsi positivi ovvero se tu schiacciassi il pulsante SOS l'operatore in centrale cerca di ricontattarti sempre via SMS satellitare e quindi sempre tramite inReach se non riceve risposta o se riceve nuovamente conferma dell'SOS chiama il servizio di soccorso della nazione dove ti trovi.
Spero di essere stato utile.
saluti The_Hawk
 
Stefano,
questi link li hai già visti?
Penso sia difficile dare informazioni più dettagliate perché le procedure di soccorso variano molto da paese a paese. E anche i costi addebitati!
Non mi risulta che in Italia ci siano agenzie private che si occupano di ricerca e soccorso. Per quanto ne so tutto fa capo a 112/118 e CNSAS. Quindi anche i costi sono definiti a livello regionale.

https://support.garmin.com/en-US/?faq=3o9LUdZ3wL9MRjISC6ihf8
http://download.garmin.com/InReach/inReach_Field_Experience_Webinar-SOS.pdf
https://support.garmin.com/en-US/?faq=dENvi0yoo51ib0Zh8L4El6
Grazie mille per le risorse.
Per i costi effettivamente dipende tutto da dove ti trovi. Con l'assicurazione CAI spero di stare ben coperto in tutta Italia.

La spiegazione di questi link richiama immagini e frasi già presenti sul video che c'è su YouTube con qualche utile aggiunta.

Mi sarebbe piaciuto vedere una lista con esplicitati in maniera chiara i vari contatti nazionali. Giusto per avere una conferma finale, ma temo non ci sia. Si da per scontato che siano appunto 112 e CNAS.

Off Topic
Chiedendo ad un po' di persone riguardo al prodotto SPOT X siamo invece riusciti a trovare una pagina in cui esplicitamente dicono che in Europa contattano il 112. Faranno lo stesso anche in questo caso probabilmente
--- ---

Buongiorno,
Allora la lista che cerchi non esiste perche' ogni paese si muove a modo suo, come giustamente citato dal collega in Italia è 112 che valuta se attivare il soccorso alpino.
In merito al messaggio c'e' un tentativo di verifica per i falsi positivi ovvero se tu schiacciassi il pulsante SOS l'operatore in centrale cerca di ricontattarti sempre via SMS satellitare e quindi sempre tramite inReach se non riceve risposta o se riceve nuovamente conferma dell'SOS chiama il servizio di soccorso della nazione dove ti trovi.
Spero di essere stato utile.
saluti The_Hawk
Molto utile ti ringrazio. Il servizio di assistenza di IERCC mi ha risposto che inoltrerà la richiesta all'ufficio adeguato e che avrò tutte le risposte.
Se dovessero darmi una lista la posto qua. Se non c'è, appunto si da per scontato che sia il 112.

Le domande non sono assolutamente per dubitare del servizio, ma sono solamente dubbi che mi hanno fatto sorgere i miei famigliari.
Alle domande:
  • Ma questi chi contattano?
  • Ma il 112 sa chi è Garmin?
  • Ma come viene gestita la cosa nel dettaglio?
io non ho saputo dare risposta certa. Se trovassi qualcosa di molto dettagliato farei stare più tranquilli tutti. A me personalmente basta anche quello che già so e che mi avete scritto.

Grazie per la risposta
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le risorse.
Per i costi effettivamente dipende tutto da dove ti trovi. Con l'assicurazione CAI spero di stare ben coperto in tutta Italia.

La spiegazione di questi link richiama immagini e frasi già presenti sul video che c'è su YouTube con qualche utile aggiunta.

Mi sarebbe piaciuto vedere una lista con esplicitati in maniera chiara i vari contatti nazionali. Giusto per avere una conferma finale, ma temo non ci sia. Si da per scontato che siano appunto 112 e CNAS.

Off Topic
Chiedendo ad un po' di persone riguardo al prodotto SPOT X siamo invece riusciti a trovare una pagina in cui esplicitamente dicono che in Europa contattano il 112. Faranno lo stesso anche in questo caso probabilmente
--- ---


Molto utile ti ringrazio. Il servizio di assistenza di IERCC mi ha risposto che inoltrerà la richiesta all'ufficio adeguato e che avrò tutte le risposte.
Se dovessero darmi una lista la posto qua. Se non c'è, appunto si da per scontato che sia il 112.

Le domande non sono assolutamente per dubitare del servizio, ma sono solamente dubbi che mi hanno fatto sorgere i miei famigliari.
Alle domande:
  • Ma questi chi contattano?
  • Ma il 112 sa chi è Garmin?
  • Ma come viene gestita la cosa nel dettaglio?
io non ho saputo dare risposta certa. Se trovassi qualcosa di molto dettagliato farei stare più tranquilli tutti. A me personalmente basta anche quello che già so e che mi avete scritto.

Grazie per la risposta
...Al ma questi chi contattano pensa abbiamo dato risposta, il 112 sa chi e' Garmin? e che gli frega chi e'...qui c'e' una centrale operativa che segnala che alle coordinate x,y c'e' una persona in difficolta che ha bisogno di soccorso, quindi non ha interesse se non a registrare la chiamata e verificare l'attendibilità della stessa. essendo una centrale operativa di soccorso viene gia' di suo validata come attendibile. Come viene gestita...a questo punto nello stesso modo in cui verrebbe gestita su TU avessi chiamato il 112, ovvero si attivano i soccorsi idonei al posto dove sei.
Io l'ho portato con me sul kungsleden in svezia e per fortuna non ho avuto bisogno dei soccorsi, ma come ho scritto altrove sono rimasto piacevolmente sorpreso della sensibilità dei satelliti nell'inviare gli sms: dove il telefono satellitare Thuraya NON prendeva sono sempre riuscito a mandaregli sms (e quindi potenzialmente a chiamare i soccorsi)
Saluti The_Hawk
 
@stefanopoma97 , non allarmarti e preoccuparti, di solito su questo forum trovi persone più gentili e meno frustratoaggressivo.
Non è la prima volta che vedo questo fastidioso atteggiamento da parte di @Lastprince. Purtroppo non posso aiutarti in merito alle tue richieste. ma ti auguro in ogni caso una buona permanenza su questo forum.
 
Caro echoes , posso chiederti , visto che mi hai dato del frustrato aggressivo , quale altra vola lo sono stato?
ora però mi devi cercare un messaggio preciso , non frasi a vanvera tipo “ spesso “!, “ molte volte “ “ ora non mi ricordo ma …” .
perché non so se ti rendi conto che stai offendendo dandomi del frustrato aggressivo .


visto che non c’ è mi aspetto le tue scuse .
perchè il maleducato e molto sei tu in questo caso.
 
ma secondo te vado a sfogliare mesi di discussioni? con messaggi che potrebbero essere stati cancellati o modificati?
abbiamo avuto questa stessa identica conversazione mesi fa su una rispostaccia data ad un nuovo utente. che se non erro aveva aperto una discussione che reputavi già fin troppo trattata. forse sulle tende. Lo so io e probabilmente lo ricordi pure tu visto che abbiamo avuto uno scambio di diversi messaggi. Se l'hai rimosso è perchè evidentemente non ritieni che rispondere con educazione e tolleranza ad un nuovo utente ( ma pure non fosse stato nuovo poco cambiava ) sia una cosa normale.
 
Caro echoes , posso chiederti , visto che mi hai dato del frustrato aggressivo , quale altra vola lo sono stato?
ora però mi devi cercare un messaggio preciso , non frasi a vanvera tipo “ spesso “!, “ molte volte “ “ ora non mi ricordo ma …” .
perché non so se ti rendi conto che stai offendendo dandomi del frustrato aggressivo .


visto che non c’ è mi aspetto le tue scuse .
perchè il maleducato e molto sei tu in questo caso.


Il modo in cui hai risposto a questo utente è stato assurdo, c'è poco da dire, sarebbe meglio riconoscerlo o quantomeno non proseguire a polemizzare ulteriormente. Fine.
 
Ciao, ho sottoscritto il SAFETY. Per risparmiare ho disattivato RILEVAMENTI. Recentemente, in escursione, ho inviato due msg predefiniti che sono quasi subito partiti appena l Inreach ha visto i satelliti. I msg sono arrivati ai destinatari con allegate le coordinate. A casa ho controllato la traccia e ho visto, per entrambi i msg, che le coordinate ricevute dai destinatari sono diverse dalle coordinate di effettivo invio. Come se avessi inviato, in entrambi i casi, il msg mezzora prima. Cmq, tutti i punti (wpts) risultano sulla stessa traccia. Quindi, mi sembra di capire, che per inviare coordinate più accurate, devo impostare almeno a 10 minuti la frequenza di invio. Vi risulta?
 
Ciao, ho sottoscritto il SAFETY. Per risparmiare ho disattivato RILEVAMENTI. Recentemente, in escursione, ho inviato due msg predefiniti che sono quasi subito partiti appena l Inreach ha visto i satelliti. I msg sono arrivati ai destinatari con allegate le coordinate. A casa ho controllato la traccia e ho visto, per entrambi i msg, che le coordinate ricevute dai destinatari sono diverse dalle coordinate di effettivo invio. Come se avessi inviato, in entrambi i casi, il msg mezzora prima. Cmq, tutti i punti (wpts) risultano sulla stessa traccia. Quindi, mi sembra di capire, che per inviare coordinate più accurate, devo impostare almeno a 10 minuti la frequenza di invio. Vi risulta?
Ciao, provo a risponderti, secondo mia esperienza:
-a me risulta che, nel momento in cui invii un messaggio, quelle siano le coordinate fissate, poi dipende da quanto ci mette l'InReach a spedire; non mi pare (e non avrebbe molto senso) che le coordinate venissero aggiornate alla partenza del messaggio, che può avvenire anche parecchio tempo dopo; se l'InReach andasse ad aggiornare continuamente le coordinate, la posizione del punto sarebbe completamente aleatoria; magari altri utenti potranno dire se a loro risulta o meno
-coordinate più accurate: vedi sopra; la frequenza di invio (che dici disattivato) non ha attinenza con la precisione del punto; se attivi l'invio automatico dei punti comunicherai una traccia più o meno precisa, ma la precisione del singolo punto rimane uguale e legata alla momentanea ricezione del segnale GPS.
Ciao
 
Si, ok. Mi spiego con dati alla mano: a) ho inviato il msg predefinito con Inreach alle 10:54 (e con il mio garmin Montana ho rilevato il wpt di invio in una posizione che chiamo XY) ; b) causa mancanza segnale, l Inreach ha inoltrato il msg predefinito qualche minuto dopo cioè alle 10:59; c) a casa ho visionato la traccia dalla quale risulta un wpt di invio alle 10:27 in una posizione diversa da XY. Ricapitolando: tra l'invio e l'inoltro del msg passano 5 minuti ma le coordinate trasmesse si riferiscono a mezzora prima. Ciao.
 
Si, ok. Mi spiego con dati alla mano: a) ho inviato il msg predefinito con Inreach alle 10:54 (e con il mio garmin Montana ho rilevato il wpt di invio in una posizione che chiamo XY) ; b) causa mancanza segnale, l Inreach ha inoltrato il msg predefinito qualche minuto dopo cioè alle 10:59; c) a casa ho visionato la traccia dalla quale risulta un wpt di invio alle 10:27 in una posizione diversa da XY. Ricapitolando: tra l'invio e l'inoltro del msg passano 5 minuti ma le coordinate trasmesse si riferiscono a mezzora prima. Ciao.
Capito. Interessante.
-che frequenza di registrazione punti traccia avevi?
-quando hai scritto nel primo messaggio: "...devo impostare almeno a 10 minuti la frequenza di invio..." intendevi la frequenza di invio o quella di registrazione?
ciao
 
A - Frequenza punti traccia DISATTIVATO; B - intendevo frequenza di invio. Per quanto ho capito la rilevazione dei punti traccia è gratuita nel piano SAFETY. Io non rilevo perché registro sul garmin Montana.
 
Non posso dirti altro perché io mantengo una routine diversa:
-registro i punti traccia (come backup al GPS cartografico) ogni 10' perché ho visto che mi cambia relativamente poco sulla batteria, per uscite giornaliere
-non mi sono mai accorto di scompensi temporali come da te segnalato.

Non mi è chiaro il nesso, come ipotizzi, nell'impostare una frequenza di invio a 10' e la precisione del punto occasionale accluso nella mail.
Io non ho mai l'invio automatico attivo, ma i miei messaggi arrivano con il punto correttamente posizionato.
Magari qualcun'altro sa dirti meglio
ciao
 
volendo fare un'assicurazione per eventuali spese di salvataggio, dove ci si può rivolgere? è un servizio offerto anche da Garmin o solo da terzi?
 
Alto Basso