Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

Permettimi di nutrire fortissimi dubbi su ciò...
Beh…certamente la temperatura registrata sarebbe infinitamente più affidabile di quanto riportato su un dispositivo da polso che monta il sensore sul case inferiore a diretto contatto con la pelle.

Da test realizzati personalmente infatti, se non indossato al polso ma allacciato ad uno spallaccio, il sensore dell’Instinct è abbastanza affidabile nel rilevamento della temperatura ambientale
 
Beh…certamente la temperatura registrata sarebbe infinitamente più affidabile di quanto riportato su un dispositivo da polso che monta il sensore sul case inferiore a diretto contatto con la pelle.

Da test realizzati personalmente infatti, se non indossato al polso ma allacciato ad uno spallaccio, il sensore dell’Instinct è abbastanza affidabile nel rilevamento della temperatura ambientale

Rispetto al dispositivo da polso certo.
Per la rilevazione della temperatura io uso un Tempe collegato al mio Fenix: in condizioni nuvolose la temperatura misurata è accettabile, ma quando c'è sole, la temperatura è molto molto sovrastimata...
 
Rispetto al dispositivo da polso certo.
Per la rilevazione della temperatura io uso un Tempe collegato al mio Fenix: in condizioni nuvolose la temperatura misurata è accettabile, ma quando c'è sole, la temperatura è molto molto sovrastimata...

Questo è un problema comune in tanti termometri, infatti anche la sonda della stazione meteo di casa la devi sempre installare in un posto non direttamente esposto al sole.. diciamo pure che in escursione la temperatura ambientale è correttamente rilevabile solamente in una situazione statica (sosta/campo). Ma visto che il Tempe lo vendono a 25€ trovo assurdo che Garmin non abbia voluto addizionare di questa funzione un dispositivo rilasciato ieri l’altro, che non è un dispositivo da polso, che costa 400€ e per il quale devi anche pagare un abbonamento…
 
Sarebbe fantastico se si potesse montare la nuova batteria sul Mini di prima generazione ma per il solo fatto che il Mini2 ha un input di tipo C la vedo male…
Il fatto che si ricarica con una type c non c'entra, quella è solo l'uscita e può essere di qualsiasi tipo, la batteria è collegata alla scheda madre con un suo connettore specifico. Il voltaggio poi è sempre lo stesso, al massimo cambia la capacità.
 
Ciao a tutti.
Uso il Mini da un paio di anni, ma non digerisco l'app Earthmate (Android), decisamente scadente in quanto a mappe e usabilita'.
Uso quindi anche un GPS esterno bluetooth (qstarz) e l'app OziExplorer sullo smartphone (come facevo anche prima di comprare il Mini).

Quello che mi da' fastidio e' di dover portare in giro due dispositivi (Qstarz + il Mini), quando ne basterebbe solo uno, con relativi impicci (due dispositivi, due batterie da caricare, due app di connessione, ecc.).

Ho scritto a Garmin chiedendo di aggiungere a Earthmate, la funzione "Posizioni fittizie", ovvero mock location, che consentirebbe di usare il Mini come un normale GPS esterno (NMEA) bluetooth, con qualsiasi app android (come faccio ora col Qstarz).

Penso che potrebbe servire anche a molti di voi, e se Garmin riceve piu' segnalazioni, magari si decide ad implementarla.

Buona giornata
--- ---

PS: parlo di Earthmate per Android
 
ciao e buongiorno.

è esattamente quello che faccio io.
Utilizzo il Mini in abbinamento con il cellulare considerandolo un “salvavita” e utilizzandolo come antenna satellitare per lo Smart phone in abbinamento alla app gratuita Garmin Earthmate.
Nel malaugurato caso in cui ci si possa trovare in difficoltà ho un satellitare per dare la
Mia posizione e inviare un sms o messaggio di soccorso. Viceversa necessita l’abbonamento più costoso.
L’acquisto che ho fatto aveva questo obbiettivo; altrimenti avrei scelto un GPS Map 66i ........
Del resto Garmin lo presenta così :”
inReach® Mini
Comunicatore satellitare leggero e compatto “.

ciao e buone cose.
Ciao perdonami se riesumo oggi questo vecchio thread, ma cosa intendi dire per "usare il satellitare come.antenna per lo.smartphone"? Che ne migliori solo la ricezione gps perché assisti il suo gps o altro? E per farlo devi "associarli"? Grazie

Altra domanda. Se ho altri strumwnti per regiatarre e seguire tracce (io ho instinct e app smartphone) quale può essere l'utilità del caricare su inreach mappe o tracce o registrare tracce?
Grazie
--- ---

@momatteo
Ciao perdonami se riesumo oggi questo vecchio thread, ma cosa intendi dire per "usare il satellitare come.antenna per lo.smartphone"? Che ne migliori solo la ricezione gps perché assisti il suo gps o altro? E per farlo devi "associarli"? Grazie

Altra domanda. Se ho altri strumwnti per regiatarre e seguire tracce (io ho instinct e app smartphone) quale può essere l'utilità del caricare su inreach mappe o tracce o registrare tracce?
Grazie
--- ---

Aggiungo che se hai uno smartwatch garmin fenix o instinct (uso un 6x pro) puoi interfacciare orologio con unità gps e richiedere direttamente aiuto dall'orologio piuttosto che inviare uno dei tre msg . predefiniti con la pressione di 2 tasti ... Comodissimo visto che avrai presumibilmente l'unità agganciata allo spllaccio o sul retro dello zaino e quindi senza bisogno di tirare fuori cellulare, senza nemmeno alzare un braccio invii il msg. predefinito tutte le volte che vuoi, anche ogni 5 minuti senza spendere un solo cent ;)
@maxfontana non mi è chiaro perché in questo modo non paghi mentre se lo faccio da inreach pago
 
Ultima modifica:
cosa intendi dire per "usare il satellitare come.antenna per lo.smartphone"? Che ne migliori solo la ricezione gps perché assisti il suo gps o altro? E per farlo devi "associarli"? Grazie

OK, cerco di essere piu' chiaro.

Da anni uso questa configurazione (e mi ci trovo bene).
Per le mappe, uso l'app Android OziExplorer (dove ho anche le mie rotte e tracce).
Ma il discorso sarebbe lo stesso se usassi google maps, orux, osmand, ecc.
Poi, attaccato allo zaino, tengo un GPS Bluetooth Qstarz.

Qstarz, e' un gps esterno, senza display, che fa un'unica cosa: legge la posizione GPS e la trasmette allo smarthone, via bluetooth.
Il GPS dello smartphone lo tengo spento e ricavo la posizione sfruttando QSTARZ.

VANTAGGI: la batteria dello smartphone dura moltissimo, e la posizione e' piu' precisa, perche' il qstarz e' posizionato sullo zaino, nel punto migliore per vedere il cielo, senza ostacoli.

Quando ho comprato l'INREACH MINI, ero convinto di poter pensionare il qstarz.
Invece no. Il MINI invia la posizione GPS solo all'app Earthmate, che fa' decisapente pena.
Quindi, devo girare con due scatolotti attaccati allo zaino.

Se Earthmate, comunicasse la posizione alle altre app (posizione fittizie), potrei pensionare il qstarz.


Se ho altri strumwnti per regiatarre e seguire tracce (io ho instinct e app smartphone) quale può essere l'utilità del caricare su inreach mappe o tracce o registrare tracce?

Nessuna.
Ma non e' quello che voglio fare.
Inoltre Inreach Mini non e' cartografico (niente mappe).
 
Ciao a tutti. da oggi sono anche io fortunato possessore del Garmin InReach Mini: esco spesso da solo e credo che fará sentire più sicuro sia me che chi mi è vicino.
Da qualche valutazione fatta, il piano tariffario migliore per me banalmente è l'annuale safety, visto che esco quasi tutti i weekend e faccio due o tre trekking multigiorni all'anno. Nei prossimi giorni lo attiverò. Sono quindi qui a porvi due domande.
1) nell'attivazione iniziale, nell'impostazione dei settaggi e nell'abbinamento con smartphone e instinct c’è qualche dritta utile di quelle che “...se l'avessi saputo prima” o comunque qualche accorgimento particolare?
2) da quanto letto non ho capito se per interfacciarmi con l'infeach serva eartchmate o explorer e quale differenza ci sia tra i due. Leggevo in altri thread che alcuni utenti lamentano le interferenze tra connect e explorer sull'instinct, (che io ho) quindi vorrei evitare casini....
grazie
 
Credo che intendesse che non paghi perché mandi dei messaggi predefiniti, quindi inclusi nel piano…
Esattamente. Usando i tre messaggi personalizzabili non ci sono addebiti.
--- ---

@C2C7 : ti rispondo solo alla domanda numero uno: NO anche perché una volta configurato dal portale puoi apportare tutte le variazioni che vuoi in ogni momento.
Per la due non saprei....io non le uso proprio. Ho soltanto installato explore sul telefono nel caso in cui debba inviare un sms non predefinito per ovvie ragioni di praticità in fase di digitazione.
 
Probabilmente è già stato scritto in qualche intervento precedente ma non soni certo di avere capito. Dalla app posso impostare la frequenza di rilevazio e della posizione. Questo che impatti ha?
1) da una posizione aggiornata agli ultimj 10 minuti nei msg predefiniti che mando?
2) registra in memoria più posizioni e quindi occupa menoria ?
3) ha un extracosto?
 
se imposti la frequenza di rilevazione ed hai un abbonamento base (io ho quello annuale da 14,99 al mese), OGNI punto inviato lo paghi. Lo spazio occupato è irrisorio.
 
se imposti la frequenza di rilevazione ed hai un abbonamento base (io ho quello annuale da 14,99 al mese), OGNI punto inviato lo paghi. Lo spazio occupato è irrisorio.
perdonami, fammi capire meglio.

1) Mi è chiaro che ogni punto che spedisco lo pago con l'abbonamento annuale. Ma ho anche capito che i messaggi predefiniti includono già il punto da cui spedisco e questi sono gratuiti e illimitati. Corretto?
2) quindi se io imposto la frequenza di rilevazione a 10 minuti, sto aumentando - senza extracosti - la precisione della posizione che trasmetto con il msg predefinito. Corretto?
 
Ci sono due frequenze da impostare:
1) frequenza di INVIO: si intende di invio via satellite iridium. Si paga 10 cent per ogni invio.
2) frequenza di REGISTRAZIONE: se vuoi che il MINI registri internamente, una traccia del percorso, puoi decidere ogni quanto acquisire un punto dai satelliti GPS. Non si paga. Pero' incide sui consumi. Se vuoi aumentare l'autonomia, aumenta questo valore, se vuoi una traccia piu' precisa, diminuisci il valore.

Se attivi entrambe (invio + registrazione), la persona che osserva il cuo cammino su MapShare (web), vedra' solo la 1.
Anche la 2 appare su MapShare, ma solo una volta che hai terminato il percorso, e solo se usi Earthmate (e' lui che la invia a mapshare), ed ovviamente devi avere connessione di rete mobile.

Riassumendo: la 1 serve per la sicurezza, e si paga. La 2 serve per avere una traccia del percorso piu' dettagliata, se non hai altri mezzi per ottenerla.
 
perdonami, fammi capire meglio.

1) Mi è chiaro che ogni punto che spedisco lo pago con l'abbonamento annuale. Ma ho anche capito che i messaggi predefiniti includono già il punto da cui spedisco e questi sono gratuiti e illimitati. Corretto?
2) quindi se io imposto la frequenza di rilevazione a 10 minuti, sto aumentando - senza extracosti - la precisione della posizione che trasmetto con il msg predefinito. Corretto?
Corretto ma i msg predefiniti non puoi inviarli in automatico. Dovresti TU manualmente spedirli ogni tot. e sì, il msg contiene le coordinate.
@Camminando ha riassunto perfettamente il succo della questione.
 
I messaggi sono una cosa diversa dall'invio della posizione.
L'invio della posizione (via iridium), ovviamente include le coordinate GPS, ed avviene automaticamente ad intervalli regolari, che decidi tu.

I messaggi sono messaggi di testo, che invii tu, quando ne hai bisogno. Per esempio puoi scrivere "Faccio una pausa, tutto ok", oppure puoi scrivere "Rientro un po' piu' tardi, tutto ok".

Puoi decidere di inviarli ad un cellulare, ad un'email, oppure a MapShare (si vedranno sulla mappa online).

Ce ne sono di tre tipi:
- messaggi PREDEFINITI: li definisci prima di partire, usando l'app web. Decidi il testo del messaggio, a chi inviarlo e se includere la posizione GPS. Ne puoi definire solo 3. Sono gratis.

- messaggi RAPIDI: li definisci prima di partire, usando l'app web. Definisci solo il testo. Ne puoi definire 20. Si pagano 10 cent ad igni invio. Servono solo a sopperire alla carenza del MINI, che non ha una tastiera. Quando decidi di inviarlo, ne selezioni uno dei 20, e scegli il destinatario.

- messaggi LIBERI: usando Earthmate, puoi scrivere un messaggio liberamente. Si pagano 10 cent.
--- ---

I PREDEFINITI, li devi pensare bene PRIMA di partire, perche' sul campo puoi solo sceglierne uno ed inviarlo (a chi inviarlo lo stabilisci prima).
Io ho messo questi:
- Faccio una pausa, tutto OK
- Prova
- Chiama i soccorsi, sono qui.

Il numero 2, lo invio al mio cellulare. Mi server per testare se il sistema funziona.
Gli altri due hanno come destinatario una persona di fiducia.
--- ---

Il numero 1 lo invio per evitare che la persona di fiducia, vedendomi fermo, si allarmi
 
Ultima modifica:
Alto Basso