Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

Sbaglio o anche nel piano più basic ci sono 10 messaggi liberi inclusi? Inoltre non trovo riferimento ai messaggi rapidi ma solo appunto "messaggi di testo" (10 inclusi poi 0,55cent) e "messaggi predefiniti" (illimitati).

Forse hanno cambiato offerta?

Infine, sapete se esistono servizi di noleggio? Sarebbe una sicurezza in più questa estate per un progetto che ho, ma per i miei consueti giri è forse troppo.
 
I messaggi RAPIDI, sono "messaggi di testo".
La differenza e' che li definisci prima di partire e, se ti si rompe il cellulare, li puoi inviare dal MINI, in modo rapido, ovvero senza armeggiare con la tastiera virtuale del MINI (molto molto macchinosa).
Si, 10 al mese sono gratis (entrambi).
 
@maxfontana : sì, mi è chiaro che i msg li mando io a chi voglio, mentre la posizione viene calcolata e trasmessa a iridium in automatico con la frequenza impostata. Quello che vorrei verificare è se ho capito a cosa servano i punti trasmessi. Mi spiego.
1) Se ho un problema, mando il msg al mio contatto o lancio l'SOS, in ogni caso attivo io una comunicazione che mi localizza. Non mi è però chiaro in quel momento quale punto associa alla comunicazione: quello dove sono al momento dell'invio o l'ultimo registrato in base alla frequenza di invio?
2) Se il mio contatto, guardandomi su mapshare, vede che sono fermo da tempo o fuori strada, grazie ai punti trasmessi su iridium può localizzarmi anche in assenza di mia comunicazione. E' questo lo scopo?

@Camminando : grazie delle risposte e degli spunti sui msg predefiniti. Ho qualche domande anche a te, se posso.
1) bella l'idea del msg "test". Sul sito garmin.express ha una funzionalità di test per inviare all'inreach (quindi un test in ricezione). Quello di cui tu parli tu invece è un test di invio, dall'inreach al mio cellulare per esempio. Corretto?
2) ho letto che il contratto prevede fino a 5 msg di test al mese gratuiti. Visto che i test di invio come sopra sono predefiniti e quindi gratuiti, ne deduco che faccia riferimento ai 5 di invio dal sito all'inreach (e quindi di ricezione), che altrimenti si pagherebbero, corretto? E questi sono identificati solo facendoli dal sito, corretto?
3) oltre al msg "test" tu hai un messaggio "pausa" e un msg "chiama i soccorsi". Il secondo tipo di messaggio non si sovrappone alla funzione svolta dal tasto sos? Che per altro avrebbe il vantaggio di affidare la pratica ad una struttura competente e non ad una persona che magari voglio informare ma non sa bene chi chiamare. Che altro vantaggio hai valutato tu?
4) io sto pensando a questi tre messaggi: "per ora tutto ok" (se non mando nulla non vuol dire di per sè che tutto è ok, potrei essere morto senza avere il tempo di attivare nulla. E non voglio che l'altro debba stare lì a guardare mapshare. Quindi un msg ogni 1-2 ore può essere ok); "sono in ritardo ma è tutto ok" (se per qualche motivo lungo il percorso ho sforato in maniera significativa e quindi è sempre tutto ok, ma ci vorrà più tempo); "non sono in pericolo ma non posso proseguire, venitemi a prendere" (nel caso per esempio che mi sono rotto una gamba, non voglio attivare l'sos ma ho bisogno che anche solo un amico mi venga a prendere). Se invece la situazione è critica c'è il SOS e comunque posso sempre attivare un msg ad hoc in quel momento, che varrà ben 10cents. Pareri?
5) Non ho capito bene come funziona Mapshare.
a) se ho capito bene su mapshare si vede la mia traccia sulla mappa, quindi con la serie dei punti trasmessi ad irium. Corretto?
b) osso accluderlo ai msg...ma cosa cambia rispetto ad avere solo le coordinate e il link alla mappa generica che pure posso impostare?
c) si paga?

lo so, sono tante....grazie :)
--- ---

Rispetto ai punti 1) e 2) per @Camminando , spulciando il dispositivo e il sito garmin ho scoperto che il dispositivo dispone di una funzione test, che se capisco bene si può utilizzare prima di ogni "missione". Il sito riporta quanto riportato sotto. Se è così, il tuo messaggio predefinito "test" non è più necessario e si può usare per altro.

"Testare il dispositivo. È necessario eseguire all'aperto un test del dispositivo prima di usarlo per un viaggio: ciò al fine di verificare che l'abbonamento al servizio satellitare sia attivo. Dal menu principale, selezionare Utilità > Servizio test > OK. Attendere l'invio di un messaggio di prova dal dispositivo. Quando si riceve un messaggio di conferma, il dispositivo è pronto all'uso".

 
Ultima modifica:
@C2C7, sul sito garmin c'e' il manuale PDF del MINI, e molte cose sono spiegate gia' li.

I messaggi via IRIDIUM li paghi sia in uscita che in ingresso.
Quelli predefiniti sono gratis, ma il testo e' fisso. Se vuoi scrivere qualcosa di diverso devi usare qualli a pagamento.

MapShare e' la mappa di garmin, legata al tuo account. Si vedono i punti inviati periodicamente via iridium, e quindi il percorso che stai seguendo. Si vedono anche i messaggi che hai inviato (se tra i destinatari mettti anche MapShare). Chi guarda la mappa quindi sa dove sei, ma sa' anche in quale direzione stai andando. Una persona di tua fiducia, se vede che ti sposti, capisce che va tutto bene. In caso contrario, potrebbe decidere di contattare i soccorsi.

Se decidi di NON inviare i punti periodicamente (per risparmiare), ma di inviarli solo nel momento di bisogno, potresti accorgerti che (per mille motivi) non sei in grado di comunicare. La roba si puo' rompere, potresti essere in un canalone con molti alberi e non acquisisce il punto, ecc.

La traccia invece, anche se si interrompe, dice comunque che 2 ore fa eri in un certo punto, e stavi andando un una certa direzione. I soccorsi hanno un'area ampia, ma circoscritta, in cui cercarti.

Quando premi SOS, il dispositivo acquisisce la tua posizione attuale e la invia ai soccorsi (sul manuale e' spiegato bene). Sempre che veda i satelliti GPS e Iridium.

La cosa importante e' capire quali sono le caratteristiche principali.
Se poi decidi di comprarlo, lo provi e molti dubbi spariscono da soli e trovi la configurazione che preferisci.
Altrimenti si discute su cose come "Ma in salita perche' devo mettere la terza marcia? Non e' meglio usare la quinta?".
 
@C2C7, sul sito garmin c'e' il manuale PDF del MINI, e molte cose sono spiegate gia' li.

I messaggi via IRIDIUM li paghi sia in uscita che in ingresso.
Quelli predefiniti sono gratis, ma il testo e' fisso. Se vuoi scrivere qualcosa di diverso devi usare qualli a pagamento.

MapShare e' la mappa di garmin, legata al tuo account. Si vedono i punti inviati periodicamente via iridium, e quindi il percorso che stai seguendo. Si vedono anche i messaggi che hai inviato (se tra i destinatari mettti anche MapShare). Chi guarda la mappa quindi sa dove sei, ma sa' anche in quale direzione stai andando. Una persona di tua fiducia, se vede che ti sposti, capisce che va tutto bene. In caso contrario, potrebbe decidere di contattare i soccorsi.

Se decidi di NON inviare i punti periodicamente (per risparmiare), ma di inviarli solo nel momento di bisogno, potresti accorgerti che (per mille motivi) non sei in grado di comunicare. La roba si puo' rompere, potresti essere in un canalone con molti alberi e non acquisisce il punto, ecc.

La traccia invece, anche se si interrompe, dice comunque che 2 ore fa eri in un certo punto, e stavi andando un una certa direzione. I soccorsi hanno un'area ampia, ma circoscritta, in cui cercarti.

Quando premi SOS, il dispositivo acquisisce la tua posizione attuale e la invia ai soccorsi (sul manuale e' spiegato bene). Sempre che veda i satelliti GPS e Iridium.

La cosa importante e' capire quali sono le caratteristiche principali.
Se poi decidi di comprarlo, lo provi e molti dubbi spariscono da soli e trovi la configurazione che preferisci.
Altrimenti si discute su cose come "Ma in salita perche' devo mettere la terza marcia? Non e' meglio usare la quinta?".
Grazie. In effetti l'ho comorato da alcuni giorni e le domande erano quelle che nascevano dall'uso e per cui non ho trovato risposta a me chiara nel manuale. Cmq grazie.
 
4) Hai sempre 10 messaggi inclusi nel piano (inviati/ricevuti) dove puoi scrivere quello che ti pare. Se usi l'sos vengono automaticamente contattati anche i tuoi contatti.
 
Ieri ho testatonsul campo il mio in reach, durante una ciaspolata col CAI sul gruppo del gran sasso. Generalmente ha finzionato, ha confermato alcune cose già segnalate da altri (lungo tempo di fix iniziale, un certo ritardo tra invio messaggi e loro partenza effettiva, variabile coi tempi di transizione dei satelliti), ma ci sono cose alcune cose che sinceramente non ho capito.

Prima di partire ho fatto il test di invio (uno dei 5 gratuiti) con successo. Quindi durante la giornata ho mandato 7 msg predefiiniti, che risultano sul sito explore, rispettivamente alle 9:36, 10:24, 12:12, 12:33, 13:51, 14:50.
a) Tuttavia sulla app eartmate sul mio smartphone ne riporta solo 4, quelli sottolineati. Come può essere possibile?
b) Inoltre al mio destinatario destinatario ne sono arrivati solo 4, con con orari non perfettamente coerenti nè con quelli del sito nè con quelli dello smartphone: 9:37 (perfetto, ma ricevuto due volte), 12:14 (ok con quello mandato ma non visualizzato sulla app e ricevuto due volte), 13:51 (perfetto), 15:22 (in ritardo rispetto all'ultimo trasmesso, ricevuto due volte). Come può essere possibile?
c) Sul mio dispositivo mi sembra di riuscire a visualizzare solo l'ultimo messaggio inviato, che di volta in volta viene sovrascritto da quelli successivi. Davvero non posso vedere sul dispositivo tutti i messaggi mandati? Se è così, io dipendo dallo smartphone per sapere se i messaggi sono andati.
d) Il sibilo che emette, segnala l'invio del messaggio, non la ricezione, corretto?
 
a) Earthmate e' un app scadente.
L'ora impostata sullo smarhphone e' precisa?

b) il destinatario e' un cellulare? Se fosse cosi', garmin invia un SMS e potrebbe averlo perso anche l'operatore telefonico del destinatario (di solito arrivano, ma non c'e' nessuna garanzia). Come destinatario ti suggerisco di mettere anche MapShare (cioe' cellulare + mapshare). Tanto lo conteggiano come 1 inviato.
Sul MINI, in impostazioni//utilita'//utilizzo dati, c'e' il conteggio di quelli inviati. Cosa dice?

c) la cronologia dei messaggi (sul MINI) la trovi cosi':
- dalla home page (quella con l'ora grande) premi GIU'
- poi premi OK
Quello non inviato potrebbe essere ancora in coda (e' preceduto da un icona a forma di freccia curva). Quelli inviati non hanno l'icona.

d) nelle "Impostazioni dei toni" (pagina 9 del manuale) spiegano quali suoni emette, e puoi cambiarli.

Se non lo hai ancora fatto, aggiorna il firmware del MINI (da PC windows, si fa' con
Garmin Express). L'ultima versione e' la 3.70.
Vedi: https:// support.garmin.com/en-US/?faq=ZGD1NiPQqL9Lma0Vy2ueL7&productID=592606&tab=topics

Un piccolo consiglio: le prove e' piu' semplice e immediato farle nei dintorni di casa, cosi' le verifiche subito e puoi ripeterle.
 
a) Earthmate e' un app scadente.
L'ora impostata sullo smarhphone e' precisa?

b) il destinatario e' un cellulare? Se fosse cosi', garmin invia un SMS e potrebbe averlo perso anche l'operatore telefonico del destinatario (di solito arrivano, ma non c'e' nessuna garanzia). Come destinatario ti suggerisco di mettere anche MapShare (cioe' cellulare + mapshare). Tanto lo conteggiano come 1 inviato.
Sul MINI, in impostazioni//utilita'//utilizzo dati, c'e' il conteggio di quelli inviati. Cosa dice?

c) la cronologia dei messaggi (sul MINI) la trovi cosi':
- dalla home page (quella con l'ora grande) premi GIU'
- poi premi OK
Quello non inviato potrebbe essere ancora in coda (e' preceduto da un icona a forma di freccia curva). Quelli inviati non hanno l'icona.

d) nelle "Impostazioni dei toni" (pagina 9 del manuale) spiegano quali suoni emette, e puoi cambiarli.

Se non lo hai ancora fatto, aggiorna il firmware del MINI (da PC windows, si fa' con
Garmin Express). L'ultima versione e' la 3.70.
Vedi: https:// support.garmin.com/en-US/?faq=ZGD1NiPQqL9Lma0Vy2ueL7&productID=592606&tab=topics

Un piccolo consiglio: le prove e' piu' semplice e immediato farle nei dintorni di casa, cosi' le verifiche subito e puoi ripeterle.
Intanto grazie delle risposte. Con ordine.
a) è vero earthmate fa schifo, ma i due cellulari sono sincronizzati, quindi non è lì il problema.
2) sì i messaggi erano sms, quindi può essere che li abbia persi l'operatore. Aggiungere mapshare non lo avvisa che sono arrivati come un sms, quindi lo costringe ad un controllo attivo, però è vero che dà una garanzia in più di consegna! Lo farò. Comunqe verificato sul meù "utilità" (ma che razza di nome è????) i msg inviati risultano 10, cioè i 7 di quel giorno più i 3 dei gironi di prova a casa precedenti, quindi corretto. E' bizzarro che non raggruppi i msg inviati per data: mi costringe ogni volta a ricordarmi a quanti ero arrivato per sapere quanti ne ha mandati oggi....mah...
c) grazie della dritta, il menù l'avevo visto ma (avendo mandato 7 messaggi uguali) non avevo capito che era un thread dentro il quale trovavo i singoli messaggi con data e ora di invio. Mi sebrava strano non ci fossero...cmq anche lì ci sono tutti corretti e inviati.
d) sì lo avevo visto, grazie

Buon suggerimento, aggiorno subito il firmware. Cmq i test li avevo già fatti a casa, ovviamente:, ed erano andati ok: questo era il primo test "sul campo".
Grazie ancora del tempo e dei suggerimenti.
 
E' bizzarro che non raggruppi i msg inviati per data: mi costringe ogni volta a ricordarmi a quanti ero arrivato per sapere quanti ne ha mandati oggi
Prima della prossima escursione, elimina la cronologia (meglio che impazzire)
--- ---

MapShare mostra tutti i percorsi e messaggi, e cio' genera confusione.
Prima di ogni escursione io imposto il filtro sulla data, cosi' da far vedere solo la prossima escursione:
social//filtri data mapshare//data = xxxx
 
Ultima modifica:
ah sì aggiorna assolutamente il firmware e magari rifai la procedura di registrazione/accoppiamento con l'utenza, a me nel tempo si era incasinata... ora invece va molto meglio
 
Infine, sapete se esistono servizi di noleggio? Sarebbe una sicurezza in più questa estate per un progetto che ho, ma per i miei consueti giri è forse troppo.
Me lo ero chiesto anch’io prima di acquistarlo ma poi visto che va associato al tuo smartphone per usare Earthmate e ad Explore per impostare il testo dei messaggi ho pensato che fosse troppo macchinoso per essere un dispositivo adatto al noleggio…
Posso però dirti che è un oggetto che si rivende bene, quindi se come immagino stavi pensando di attrezzarti con l’InReach per il Kungsleden io lo acquisterei (magari usato), farei un piano mensile e al tuo ritorno decidi se vale la pena tenerlo o rivenderlo…
 
Ultima modifica:
Io
Me lo ero chiesto anch’io prima di acquistarlo ma poi visto che va associato al tuo smartphone per usare Earthmate e ad Explore per impostare il testo dei messaggi ho pensato che fosse troppo macchinoso per essere un dispositivo adatto al noleggio…
Posso però dirti che è un oggetto che si rivende bene, quindi se come immagino stavi pensando di attrezzarti con l’InReach per il Kungsleden io lo acquisterei (magari usato), farei un piano mensile e al tuo ritorno decidi se vale la pena tenerlo o rivenderlo…
Io l'ho comprato usato a 200€, se può interessare
 
Ne avrei trovato uno usato anche io a 200€, prima generazione... il noleggio probabilmente costerebbe più di quanto effettivamente spenderei comprandolo e rivendendolo.
 
ciao a tutti,
ho attivato in gennaio il mio InReach, e ho messo tra i msg predefiniti uno del tipo "sono nei guai e ho bisogno di soccorso. chiama il 112" da inviare ad un familiare con incluse le coordinate.
Vi chiedo se sapete se le centrali regionali/provinciali del CNAS siano dotate di un numero su cui possano ricevere messaggi come quelli inviati dall'InReach. in questo modo potrei inserire direttamente tra i destanatari di questo messaggio la centrale della mia provincia/regione, senza dovere fare sponda su un familiare. Ho provato a scrivere alla centrale unica emergenza del Trentino (mia provincia) ma non ho avuto nessuna risposta in merito.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 
ciao a tutti,
ho attivato in gennaio il mio InReach, e ho messo tra i msg predefiniti uno del tipo "sono nei guai e ho bisogno di soccorso. chiama il 112" da inviare ad un fa usare SOS?miliare con incluse le coordinate.
Vi chiedo se sapete se le centrali regionali/provinciali del CNAS siano dotate di un numero su cui possano ricevere messaggi come quelli inviati dall'InReach. in questo modo potrei inserire direttamente tra i destanatari di questo messaggio la centrale della mia provincia/regione, senza dovere fare sponda su un familiare. Ho provato a scrivere alla centrale unica emergenza del Trentino (mia provincia) ma non ho avuto nessuna risposta in merito.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
ma non ti conviene usare SOS? è fatto apposta...
 
Per me i 3 msg predefiniti servono per i casi non sos, cioè cose tipo "tutto ok", "ritardo/pernotto fuori ma tutto ok", "venitemi a prendere , nkn ce la faccio ma non è critico". Se invece ho bisgno di soccorso uso sos
 
si certo, sono daccordo con voi.
Ho pensato però che, nel tempo che intercorre dal momento che mando il segnale SOS alla centrale operativa in USA, poi questi mi mandano un messaggio di verifica, gli rispondo (se ne ho possibilità), quindi avvisano la centrale in Italia, che la smista a quella regionale/provinciale, che allerta il CNSAS, io -sempre che ne abbia la possibilità - mando anche un messaggio predefinito con le mie coordinate ad un familiare in modo che avverta il prima possibile la centrale della provincia in cui mi trovo.
 
i messaggi SOS dovrebbero viaggiare prioritarimente sulla rete satellitare, mentre quelli standard potrebbero essere "accodati" in caso di traffico elevato.
Inoltre, all'attivazione dell' SOS, il manuale riporta:
"Per i primi 10 minuti viene inviata ogni minuto una posizione aggiornata al servizio di soccorso. Per ridurre il consumo della batteria, dopo i primi 10 minuti viene inviata una posizione aggiornata ogni 10 minuti se si è in movimento e ogni 30 minuti se si è stazionari"
mentre un messaggio normale si limita al semplice invio singolo
 
Ultima modifica:
Pietro, se hai copertura telefonica puoi telefonare al 118, poi loro (se vogliono) sono in grado di localizzarti (almeno cosi' ho letto da qualche parte).
Ma non accettano SMS.

Se hai copertura telefonica, hai tanta alternative, c'e' anche l'app GeoResQ, dedicata al soccorso (va funziona SOLO via rete dati, quindi in montagna e' praticamente inutile).

Ma se non sei coperto, ti resta solo il tasto SOS di inreach.

 
Alto Basso