Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

Sarei curioso di sapere allora se il consumo batteria del telefono è più alto se si usa il Bluetooth o il GPS
Il gps consuma enormemente di più, soprattutto quando è usato mentre registri una traccia, anche la parte "segnale" telefonico consuma, il bluetooth molto meno.
E sono tutte cose indipendenti, puoi usare anche solo il gps o bluetooth e lasciare spenti il resto.
 
Il gps consuma enormemente di più, soprattutto quando è usato mentre registri una traccia, anche la parte "segnale" telefonico consuma, il bluetooth molto meno.
E sono tutte cose indipendenti, puoi usare anche solo il gps o bluetooth e lasciare spenti il resto.
Ottima notizia grazie. A questo punto risulta inutile portare con sé un altro Garmin cartografico (posseggo un GPSmap 64 st) per visualizzare meglio la propria posizione sulla mappa.
Quale abbonamento mi consigliate per iniziare? Sono tutti compatibili con la funzione mapshare?
 
Ho acquistato il Garmin in reach 2 ed a quanto ho capito non è più compatibile con l'app earthmate ma solo con la nuova app Garmin Explore. Vi risulta?
--- ---

@C2C7, sul sito garmin c'e' il manuale PDF del MINI, e molte cose sono spiegate gia' li.

I messaggi via IRIDIUM li paghi sia in uscita che in ingresso.
Quelli predefiniti sono gratis, ma il testo e' fisso. Se vuoi scrivere qualcosa di diverso devi usare qualli a pagamento.

MapShare e' la mappa di garmin, legata al tuo account. Si vedono i punti inviati periodicamente via iridium, e quindi il percorso che stai seguendo. Si vedono anche i messaggi che hai inviato (se tra i destinatari mettti anche MapShare). Chi guarda la mappa quindi sa dove sei, ma sa' anche in quale direzione stai andando. Una persona di tua fiducia, se vede che ti sposti, capisce che va tutto bene. In caso contrario, potrebbe decidere di contattare i soccorsi.

Se decidi di NON inviare i punti periodicamente (per risparmiare), ma di inviarli solo nel momento di bisogno, potresti accorgerti che (per mille motivi) non sei in grado di comunicare. La roba si puo' rompere, potresti essere in un canalone con molti alberi e non acquisisce il punto, ecc.

La traccia invece, anche se si interrompe, dice comunque che 2 ore fa eri in un certo punto, e stavi andando un una certa direzione. I soccorsi hanno un'area ampia, ma circoscritta, in cui cercarti.

Quando premi SOS, il dispositivo acquisisce la tua posizione attuale e la invia ai soccorsi (sul manuale e' spiegato bene). Sempre che veda i satelliti GPS e Iridium.

La cosa importante e' capire quali sono le caratteristiche principali.
Se poi decidi di comprarlo, lo provi e molti dubbi spariscono da soli e trovi la configurazione che preferisci.
Altrimenti si discute su cose come "Ma in salita perche' devo mettere la terza marcia? Non e' meglio usare la quinta?".

Ho da pochi giorni comprato il Garmin in reach mini 2 e volevo capire un paio di cose:
1) l'app earthmate non sembra più compatibile con l'inReach Mini 2, mentre funziona solo con l'app Garmin Explorer. Anche per i vecchi possessori di Garm InReach 1 è così?
2) ho sottoscritto un abbonamento Safety annuale, pertanto per non pagare l'invio dei punti traccia che fa di default ogni 10 minuti devo disattivare la funzione dal menu Rilevamento? È corretto? Non mi è ancora chiara questa funzione.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho fatto un po' di ricerche sia sul sito che in rete ma non sono riuscito a trovare le due risposta certe, chiedo quindi qui dove c'è qualche possessore di InReach.

La prima domanda è: con un InReach, ovviamente dotato di SIM e piano satellitare idoneo e dopo aver configurato correttamente anche in MapShare la condivisione della mia posizione, se attivo la funzione di tracking ed invio della posizione può una persona da casa che è autorizzata ad accedere alla mia pagina seguirmi o comunicare con me via SMS via portale web aprendolo su di uno smartphone android o è obbligata a farlo attraverso un PC?

La seconda: ma se installo sul device di questa persona garmin explore o garmin eartmate può ugualmente seguirmi anche da quelle app?

Vi spiego, volevo prendere un InReach Mini 2 da usare per il solo tracciamento dato che esco tanto da solo così da ridurne il consumo al minimo per avere certezza di non trovarmi mai scarico col sistema di emergenza ed aggiungere un GPSMAP 66sr che con il GNSS dual-band hasulla carta la miglior ricezione possibile anche in condizioni difficili da usare solo per la navigazione e registrazione, specialmente visto che il mio feninx 5x inizia a dar qualche segnale di cedimento della batteria oltre a non esser mai stato molto preciso nella registrazione delle tracce, e che l'EDGE830 che uso in MTB col touch così piccolo in alpinismo e escursionismo invernale è parecchio scomodo, oltretutto vorrei anche smettere di condividere la posizione attraverso l'App Connect del cellulare, primo per ridurne i consumi di batteria e non esser più dipendente da powerbank per non riuschiare di esser senza telefono quando mi serve, secondo perché in apuane ed appennino che sono le mie zone principali di uscita sono spessissimo senza copertura, però prima con l'App Connect quando ero sotto copertura dati era comodissimo perché a mia moglie arrivava la mail col link da aprire per seguirmi attraverso browser direttamente dal cellulare, e spererei che con InReach si possa fare ugualmente.

Ciao e grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una risposta ma anche a quelli che semplicemente mi hanno dedicato del tempo per leggere il mio post.

Saluti
Simone
 
Ultima modifica:
InReach, ovviamente dotato di SIM
è satellitare, non ti serve la SIM

coi messaggi che mandi c'è la posizione, il link alla mappa

la mappa è visualizzabile anche da smartphone, tant'è che gli screenshot che ho messo all'inizio della discussione sono fatti da smartphone

ti invito a leggere la discussione, penso ogni dubbio sia già stato sviscerato
 
è satellitare, non ti serve la SIM

coi messaggi che mandi c'è la posizione, il link alla mappa

la mappa è visualizzabile anche da smartphone, tant'è che gli screenshot che ho messo all'inizio della discussione sono fatti da smartphone

ti invito a leggere la discussione, penso ogni dubbio sia già stato sviscerato
Ciao e grazie per la risposta

Per la SIM ero convinto che ne andasse comunque inserita una di tipo satellitare perché sul sito di GlobalProtect che offre dei piani InReach anche settimanali o giornalieri vedevo che facevano vedere una SIM card, ed anche per altri dispositivi avevo visto diverse SIM card satellitari, quindi mi ero erroneamente convinto che ne servisse una, meglio.

Per il discorso seguire sulla mappa smartphone dalle schermate del tuo primo post credevo si riferisse a eartmate che se non ho letto male non è più compatibile con il 2 e non da normale browser, quindi avevo il dubbio si fosse obbligati a usare un PC per seguire un InReach, se però mi dici che può essere fatto anche da browser su smartphone e che da lì c'è anche la possibilità di scambiarsi messaggi perfetto così.

Un ultima info, sbaglio o il Mini e il Mini 2 non comunicano con Connect e quindi tutte le registrazioni restano solo su explore?
Non c'è possibilità di esportarle manualmente in GPX o KML per poi importarle in connect o altre applicazioni?

Grazie ancora
Ciao
Simone
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta

Per la SIM ero convinto che ne andasse comunque inserita una di tipo satellitare perché sul sito di GlobalProtect che offre dei piani InReach anche settimanali o giornalieri vedevo che facevano vedere una SIM card, ed anche per altri dispositivi avevo visto diverse SIM card satellitari, quindi mi ero erroneamente convinto che ne servisse una, meglio.

Per il discorso seguire sulla mappa smartphone dalle schermate del tuo primo post credevo si riferisse a eartmate che se non ho letto male non è più compatibile con il 2 e non da normale browser, quindi avevo il dubbio si fosse obbligati a usare un PC per seguire un InReach, se però mi dici che può essere fatto anche da browser su smartphone e che da lì c'è anche la possibilità di scambiarsi messaggi perfetto così.

Un ultima info, sbaglio o il Mini e il Mini 2 non comunicano con Connect e quindi tutte le registrazioni restano solo su explore?
Non c'è possibilità di esportarle manualmente in GPX o KML per poi importarle in connect o altre applicazioni?

Grazie ancora
Ciao
Simone
Una volta salvata l'attività sul Mini le tracce le vedi sull'app Explore e puoi tranquillamente scaricare il GPX sul cellulare.
 
Eccomi arrivato anche qui… :lol:

Un paio di premesse…
Possiedo già due Garmin, un fenix 3 e un edge 820. Il primo è per tracciare le attività a piedi, il secondo dedicato alla bici…
Ho quindi dimestichezza con Garmin e sono anche abbastanza arrabbiato con Garmin ma ne parlerò altrove…
Abitualmente uso lo smart phone come cartografico, sia in montagna, sia in bici (nello specifico uso Maps 3D) caricandoci gpx da seguire quando/se vado in posti che non conosco magari da solo, cioè spesso…

Quindi lo smartphone mi serve per capire dove andare, mentre i Garmin registrano dove vado e cosa faccio.

La recente febbre da notte fuori e da solitudine mi ha fatto riflettere molto sulla necessità di un “coso” satellitare e la tecnologia inreach da ovviamente qualcosa in più rispetto ai puri PLB…

Mi sono letto tutte le 16 pagine e Credo di avere compreso abbastanza bene dalle domande poste prima di me…

Ho però qualche chiarimento da chiedervi che mi pare non sia ancora stato affrontato:
1) la batteria è sostituibile dall’utente? La mia arrabbiatura deriva dal rifiuto di Garmin di darmi assistenza su device non recentissimi come i miei…
2) non sono sicuro di aver capito se l’inreach registra le attività come gli altri Garmincosi fornendo dati durante l’attività per poi caricarle su Connect…
3) non possedendo nulla di comparabile a un inreach e pensando a questo acquisto sostanzialmente per l’emergenza (e la tranquillità a casa) ha senso spendere di più per un Mini o basta un Messenger?
4) qualcuno ha esplorato quanto suggerito da Gattamelata in questo post:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-inreach-mini-app-earthmate.50521/post-1057596

La possibilità giornaliera mi sembra parecchio interessante…

A voi…
Grazie in anticipo…
;)
 
1) la batteria è sostituibile dall’utente? La mia arrabbiatura deriva dal rifiuto di Garmin di darmi assistenza su device non recentissimi come i miei…

No, ma magari trovi dei riparatori che te lo fanno...
https://www.subtel.it/Batteria-CELL...9-00-Affidabile-ricambio-950mAh-S-937224.html

https://it.ifixit.com/Guida/Garmin+inReach+Mini+Battery+Replacement/145619
In pratica si tratta di togliere 6 viti di due tipologie diverse... 20-30 minuti se hai gli attrezzi...
2) non sono sicuro di aver capito se l’inreach registra le attività come gli altri Garmincosi fornendo dati durante l’attività per poi caricarle su Connect…

Può registrare tracce GPS e poi la vedi sulla mappa eccetera

3) non possedendo nulla di comparabile a un inreach e pensando a questo acquisto sostanzialmente per l’emergenza (e la tranquillità a casa) ha senso spendere di più per un Mini o basta un Messenger?

Le differenze col messenger le ho scritte... Dipende quindi cosa vuoi farci.
Se non vuoi usarlo per cartografia direi meglio il Messenger.
Personalmente lo uso anche per seguire tracce GPS sull'app Earthmate, non è il meglio ma funzonicchia e mi permette di lasciare lo smartphone in modalità aereo e lo trovo utile quando sono in giro per più giorni.

4) qualcuno ha esplorato quanto suggerito da Gattamelata in questo post:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-inreach-mini-app-earthmate.50521/post-1057596

La possibilità giornaliera mi sembra parecchio interessante
I piani Garmin sono mensili e annuali. Il pagamento è comunque mensile.
Altro non saprei...
 
Ultima modifica:
No, ma magari trovi dei riparatori che te lo fanno...
https://www.subtel.it/Batteria-CELL...9-00-Affidabile-ricambio-950mAh-S-937224.html

https://it.ifixit.com/Guida/Garmin+inReach+Mini+Battery+Replacement/145619
In pratica si tratta di togliere 6 viti di due tipologie diverse... 20-30 minuti se hai gli attrezzi...

Certo ed è quello che sto per fare autonomamente con l’edge, ma trovo sbagliato che una ditta leader come Garmin contattata in merito ti dica “comprane un altro, noi non lo facciamo” quando ho speso 24 euro per batteria e strumenti necessari all’apertura…
Non è serio e parliamo di un oggetto comprato nel 2019, non negli anni 80 che funziona perfettamente ma ha la batteria esausta…

Può registrare tracce GPS e poi la vedi sulla mappa eccetera

E vedi i dati mentre registra (quota distanza e simili)? Giusto per sapere…

I piani Garmin sono mensili e annuali. Il pagamento è comunque mensile.

Ho letto… per questo la possibilità di piani giornalieri suggerita da @gattamelata mi sembrava utile e interessante…
--- ---

Personalmente lo uso anche per seguire tracce GPS sull'app Earthmate, non è il meglio ma funzonicchia e mi permette di lasciare lo smartphone in modalità aereo e lo trovo utile quando sono in giro per più giorni.

Esattamente come faccio io usando il telefono come cartografico, solo che lo metto in modalità aereo e uso il suo GPS, non un gps esterno…
Immagino che collegandolo via BT utilizzi l’IR come antenna GPS, ma è una supposizione, nello specifico parliamo di un iPhone 11…
 
Ultima modifica:
4) qualcuno ha esplorato quanto suggerito da Gattamelata in questo post:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-inreach-mini-app-earthmate.50521/post-1057596

La possibilità giornaliera mi sembra parecchio interessante…
Rispondo al volo per quanto riguarda il punto dell'abbonamento visto che io sto giusto testando l'opzione con ProteGear.

Non è una frode, funziona, e anzi il servizio clienti è veramente celere a rispondere ad ogni dubbio o richiesta di assistenza, mi sono trovato in uno scambio serrato di email tra sabato sera e domenica con un loro responsabile prima di attivarlo, e non nego che la disponibilità dimostrata è stata fondamentale nel farmi decidere per loro, ancor più dell'aspetto economico.

Il servizio come detto funziona, fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di usare il sistema SOS ma ho fatto il test e ho ricevuto conferma, idem per l'invio e ricezione di messaggi e il servizio di tracking da remoto.
Hai svariate opzioni di piano, puoi passare da una all'altra come e quando vuoi senza limiti, idem per mettere in standby e riattivare il servizio, cosa per altro importantissima perché qualsiasi pacchetto attivi allo scattare delle 0:00 del giorno successivo l'esaurimento del piano in corso si auto rinnova, ad esempio se hai un piano day attivato per oggi a mezzanotte se non hai predisposto la disattivazione si rinnova in automatico per il giorno successivo, il tutto gestibile da loro portale web, con la possibilità di prevedere anche in anticipo una sequenza di disattivazioni, attivazioni e passaggi di piano, così da avere il loro sistema gestionale che fa tutto senza necessità che tu ti ricolleghi.

Io l'ho scelto perché fondamentalmente con l'alternanza tra le varie attività ce faccio in media il servizio InReach mi serve circa 6 giorni al mese per uscite quasi sempre di un giorno, in genere mi basta il Tracking ma in caso delle rare uscite di più giorni viene comodo l'expedition, e così ho modularità e alla fine anche risparmi.

Se hai altre domande al riguardo non esitare.

Ciao
Simone
 
Alto Basso