Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

Su l'inreach Explorer+ é possibile mettere altre mappe oltre alle Open street map scaricabili dal loro sito?
E in che cartella andrebbero le mappe?
 
Saluti a tutti.
Se usciamo da questo periodo di quarantena forzata, vorrei acquistare il mini con abbonamento base safety quello con 10 sms. Lo vorrei utilizzare per soli scopi di emergenza. Però non ho capito il discorso della registrazione della traccia tramite l' inreach. Lo posso fare tranquillamente o rischio di pagare una botta perché i punti di registrazione vengono fatti pagare 0,10 centesimi??. Oppure pago i 0.10 centesimi soltanto se condivido la traccia sui social??? Non mi è chara questa cosa , se si paga a registrare la traccia ( anche se non la si condivide) conviene non registrare nulla con il mini e utilizzarlo solo per sms o sos.
Spero che qualcuno si sia già imbattuto in questa problematica.
 
Saluti a tutti.
Se usciamo da questo periodo di quarantena forzata, vorrei acquistare il mini con abbonamento base safety quello con 10 sms. Lo vorrei utilizzare per soli scopi di emergenza. Però non ho capito il discorso della registrazione della traccia tramite l' inreach. Lo posso fare tranquillamente o rischio di pagare una botta perché i punti di registrazione vengono fatti pagare 0,10 centesimi??. Oppure pago i 0.10 centesimi soltanto se condivido la traccia sui social??? Non mi è chara questa cosa , se si paga a registrare la traccia ( anche se non la si condivide) conviene non registrare nulla con il mini e utilizzarlo solo per sms o sos.
Spero che qualcuno si sia già imbattuto in questa problematica.
Ciao e buona liberazione da quarantena !
Le tracce si pagano ma in tutta onestà anche quando ho esagerato durante un trekking o una ciaspolata non ho mai speso grosso cifre..... andarmi male 0,50 o al massimo 1 € . Certo dipende da che utilizzo ne fai; se i tuoi percorsi prevedono una settimana di tracciamenti allora è un' esperienza che devo ancora provare e non so dirti quanto possa incidere. Per l'uso che ne faccio io la spesa è quella che ti dicevo.
Buona notte.
 
Ciao e buona liberazione da quarantena !
Le tracce si pagano ma in tutta onestà anche quando ho esagerato durante un trekking o una ciaspolata non ho mai speso grosso cifre..... andarmi male 0,50 o al massimo 1 € . Certo dipende da che utilizzo ne fai; se i tuoi percorsi prevedono una settimana di tracciamenti allora è un' esperienza che devo ancora provare e non so dirti quanto possa incidere. Per l'uso che ne faccio io la spesa è quella che ti dicevo.
Buona notte.
Ok però per spendere solo 1€ hai impostato n.1 punto ogni mezz'ora. Altrimenti se imposti n.1 punti ogni 10 minuti la spesa cambia e di molto.
A questo punto ti chiedo se è possibile utilizzare acceso il mini ( ricezione e invio sms) senza registrare la traccia ???Avendo lo smartphone a sto punto preferisco sacrificare la batteria dello smartphone e registrare una traccia migliore perché un punto ogni mezz'ora non è che ne esce una traccia tanto precisa. L' alternativa per stare tranquilli e registrare tracce è fare l' abbonamento superiore quello da 30 euro/ mese correggimi se sbaglio??
Grazie
 
Ok però per spendere solo 1€ hai impostato n.1 punto ogni mezz'ora. Altrimenti se imposti n.1 punti ogni 10 minuti la spesa cambia e di molto.
A questo punto ti chiedo se è possibile utilizzare acceso il mini ( ricezione e invio sms) senza registrare la traccia ???Avendo lo smartphone a sto punto preferisco sacrificare la batteria dello smartphone e registrare una traccia migliore perché un punto ogni mezz'ora non è che ne esce una traccia tanto precisa. L' alternativa per stare tranquilli e registrare tracce è fare l' abbonamento superiore quello da 30 euro/ mese correggimi se sbaglio??
Grazie

ciao e buongiorno.

è esattamente quello che faccio io.
Utilizzo il Mini in abbinamento con il cellulare considerandolo un “salvavita” e utilizzandolo come antenna satellitare per lo Smart phone in abbinamento alla app gratuita Garmin Earthmate.
Nel malaugurato caso in cui ci si possa trovare in difficoltà ho un satellitare per dare la
Mia posizione e inviare un sms o messaggio di soccorso. Viceversa necessita l’abbonamento più costoso.
L’acquisto che ho fatto aveva questo obbiettivo; altrimenti avrei scelto un GPS Map 66i ........
Del resto Garmin lo presenta così :”
inReach® Mini
Comunicatore satellitare leggero e compatto “.

ciao e buone cose.
 
Oppure prendi un 66i e hai il meglio dei due mondi e non ti serve il telefono x registrare la traccia
Ma con il 66i per registrare la traccia devo comunque fare l' abbonamento da 30 euro per avere punti illimitati o non centra con la registrazione della traccia sul 66i??
Ho notato anche che la durata della batteria del 66i è di sole 35 ore contro le 90 del mini.
 
Sono due cose distinte. Il 66 ha un gps classico E la possibilità di usare la flotta iridium per la comunicazione bidirezionale. Quindi anche senza pagare nulla puoi registrare la tua traccia gpx x averla in un secondo momento. Quello di inviare i punti ogni n minuti serve x monitorare in real time i tuoi spostamenti da parte di qualcuno e questa opzione te la fanno pagare oppure prendi un piano che te la offra. A te decidere se vuoi due device oppure uno unico che fa tutto. La batteria dura ovviamente meno in quanto il 66i ha un bel display a colori. Il mini è minimal piccolo e leggero ed è più semplice da usare se lo abbino via bt allo smartphone. Al66 non serve ilnpairing con uno smartphone anche se puoi usare la app x inserire lsms ed è decisamente più pratico della tastiera virtuale
 
Buongiorno, vorrei chiedere se la spese di abbonamento è solo quella Garmin (attivazione + piano).

La dicitura nel sito:
"DETTAGLI IMPORTANTI DELL'ABBONAMENTO
Tutti i prezzi sono soggetti a modifica. I dispositivi inReach richiedono l'attivazione di un abbonamento satellitare per accedere alla rete satellitare Iridium® per le funzioni di rilevamento in tempo reale e messaggistica, inclusi gli SOS."

implica costi ulteriori oppure è la motivazione delle loro tariffe?
Grazie.
 
sottolineo il "se non sfori il piano scelto"....nel senso che ogni piano ha un TOT di sms e un TOT di servizi previsti, superato questo tetto il resto e' a pagamento, ad esempio e' facilissimo sforare gli sms con alcuni piani.
Basta usare i messaggi predefiniti che sono illimitati e per avvisare qualcuno son sufficienti.
 
Riassumendo: un app come georesq in meno di un inreach ha solo il fatto che non posso comunicare con la famiglia in assenza di rete mobile.
 
non la vedo cosi semplice : diciamo che inreach ti puo' salvare la vita in una maniera piu incisiva .
quando parliamo di questi strumenti di sicurezza il minimo comune denominatore è la parola "velocità'".
e la velocità' spesso fa la differenza.
si paga .
il suo utilizzo è probabilmente ( spero ) inesistente nella vita di un alpinista (come la maggior parte delle guardie del corpo ). ma basta solo una volta che ti serva , e quella volta il suo uso non è commensurabile con altri sistemi.
 
non la vedo cosi semplice : diciamo che inreach ti puo' salvare la vita in una maniera piu incisiva .
quando parliamo di questi strumenti di sicurezza il minimo comune denominatore è la parola "velocità'".
e la velocità' spesso fa la differenza.
si paga .
il suo utilizzo è probabilmente ( spero ) inesistente nella vita di un alpinista (come la maggior parte delle guardie del corpo ). ma basta solo una volta che ti serva , e quella volta il suo uso non è commensurabile con altri sistemi.
Capisco. Però si spera che se sono im grado di pigiare un tasto dovrei essere in grado di farlo anche da un semplice smartphone.
Certo questo si puó rompere ed avere due dispositivi anziché uno solo é certamente più sicuro. Ma a questo punto sto valutando anche la possibilitá di dedicare lo smphone alla sola richiesta dei soccorsi tramite l app georesque e per fare qualche foto e qualche messaggino alla famiglia se la rete lo consente e invece dedicare un semplice palmare gps tipo garmin etrex 32 al tracciamento del percorso che é l attivitá predominante in molte mie escursioni. Ogni consiglio é benvenuto.
 
Ma se non sbaglio l' allarme dell'app georesq funziona con il normale segnale telefonico, quindi se non hai campo l' unica cosa a cui puo servire é individuarti mediante il tracciamento dopo che qualcuno ha dato l'allarme, ma potrebbe essere molto tardi.
 
per me non hai capito la differenza.
provo a spiegartela.
iniziamo a dire che la differenza esiste solo se non hai campo. se hai campo fai una telefonata o invii messaggi dal telefono
con georesq attivato ,senza campo , tu hai attivato la traccia e se per caso dopo un giorno non dai notizie i tuoi famigliari , chiamando i soccorsi , attivano una ricerca che partira' dalla tua traccia che i soccorritori ritroveranno nei tabulati.
con ireach , stessa situazione (ammettiamo che tu abbia avuto un malore o un incidente grave ) schiacci il pulsante SOS e dopo 1 secondo partono le ricerche sul punto preciso da dove tu lo hai segnalato . da li se riesci anche i messaggi per spiegare la situazione.

Per mi esperienza ( si sono interrotte le ricerche di un alpinista dalle mie parti che non aveva ireach ) , nessuno dei due forse ti salva la vita . ma uno ( inreach ) ti da quella velocità' che in certi frangenti di emergenza è fondamentale .
 
Alto Basso