Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

salve a tutti, ero interessato a capirne di più su Mini Inreach e ho i seguenti dubbi:

1) se lancio SOS la centrale invia i soccorsi anche se non rispondo ai msg che mi mandano per sapere cosa è successo? (sono svenuto, non riesco a scrivere e il tel è rotto).
2) è possibile, durante un tragitto, memorizzare una posizione (tipo POI)? così magari il giorno dopo vuoi ritornarci e il Mini ti ci porta.

Grazie
 
salve a tutti, ero interessato a capirne di più su Mini Inreach e ho i seguenti dubbi:

1) se lancio SOS la centrale invia i soccorsi anche se non rispondo ai msg che mi mandano per sapere cosa è successo? (sono svenuto, non riesco a scrivere e il tel è rotto).

Ovviamente si, la chiamata di soccorso si attiva automaticamente dopo 20 secondi dalla pressione del tasto dedicato

2) è possibile, durante un tragitto, memorizzare una posizione (tipo POI)? così magari il giorno dopo vuoi ritornarci e il Mini ti ci porta.

Non ho mai provato, per quella specifica funzione uso direttamente l’Instinct ma spulciando sul menu vedo che puoi registrare dei waypoint e navigare delle tracce quindi credo che sia fattibile proiettare un WP anche sull’InRech Mini
 
è complicato scrivere SMS personalizzati? non ho visto come si fa sul tubo: hai video o esperienze dirette?

Direi che è più un complemento dello Smartphone o sbaglio?
 
è complicato scrivere SMS personalizzati? non ho visto come si fa sul tubo: hai video o esperienze dirette?

Direi che è più un complemento dello Smartphone o sbaglio?

Scriverli direttmente dall’IR è macchinoso, molto pratico invece scriverli dallo smartphone via app Earthmate. In ogni caso se imposti come messaggi veloci i messaggi che utilizzi più comunemente (al netto dei 3 messaggi predefiniti che saranno invece i più utilizzati per ovvie ragioni) sarà un gioco da ragazzi rispondere direttamente dall’IR
 
2) è possibile, durante un tragitto, memorizzare una posizione (tipo POI)? così magari il giorno dopo vuoi ritornarci e il Mini ti ci porta.

si, dal manuale:
Per contrassegnare la posizione corrente come waypoint, selezionare Registra waypoint dal menu principale. •
Per creare un waypoint personalizzato, selezionare Naviga > Waypoint > Nuovo waypoint dal menu principale.
Se necessario, modificare le informazioni sul waypoint

per navigare verso waypoint:
Nel menu principale, selezionare Naviga > Waypoint.
Selezionare un waypoint e scegliere Naviga.

la navigazione è minimalista, una freccia indicatrice.
è invece molto ben sfruttabile l'app su smartphone Earthmate che ti consente di avere mappe offline e percorsi che puoi caricare tu direttamente. con la stessa app gestisci agevolmente anche tutta la messaggistica

Grazie
[/QUOTE]
 
Buongiorno,
Continuo questa discussione facendo un minimo di recensione della prova sul campo.
Ho percorso a Giugno il kungsleden e ho portato con me un telefono satellitare Thuraya visto che in non c'e' copertura GSM.
PREMETTO: che non posso relazionarvi sulle funzionalita' relative al SOS non avendone, per mia fortuna, avuto bisogno.
L'intenzione in partenza era di utilizzare il satellitare per chiamare la mia famiglia e InReach in caso di necessita', invece il satellitare spesso non aveva sufficiente copertura per chiamare a differenza di InReach con il quale ho sempre potuto mandare gli sms alla mia famiglia.
L'impressione che ne ho avuto con l'uso in questo modo e' che la copertura e' molto buona e si aggancia bene con qualsiasi meteo e continua a tentare di inviare il messaggio fino a quando non ci riesce senza fare nessuna azione. Leggero e versatile, la batteria non e' molto capiente e se si usa come tracker della posizione si rischia di non averne poi per SOS.
Pertanto a parte i costi che comunque li reputo esagerati si comporta molto bene e con l'uso che ne ho descritto e' diventato il mio fedele compagno di ogni escursione.

Saluti The_Hawk
 
Un mini senza abbonamento???? LO potresti usare come gps esterno per un eventuale smartphone ma onestamente non riuscirei a trovare un modo più assurdo per buttare via i propri soldi. Questi aggeggi nascono PER attivarci sopra un abbonamento.
 
ok ho capito, senza abbonamento tanto vale il gps e l'app dello smartphone.
Quindi, per ricapitolare, il Mini è complemento di uno smartphone (difficilmente standalone)
 
ok ho capito, senza abbonamento tanto vale il gps e l'app dello smartphone.
Quindi, per ricapitolare, il Mini è complemento di uno smartphone (difficilmente standalone)

No, non non credo che tu abbia ben inteso la funzione di questo dispositivo

1. Serve per attivare una procedura di SOS (con copertura globale) in caso di emergenza e necessità di soccorso
2. Serve per comunicare in maniera bidirezionale con chi si desidera via satellite (SMS o mail) anche laddove lo smartphone non ha copertura di rete
3. Serve per inviare/mappare i nostri spostamenti al fine di essere sempre rintracciabili
4. SOLO DOPO è un dispositivo che può tracciare percorsi o che permette la navigazione di WP e tracce gpx

Quindi no, l’IR non è un complemento dello smartphone…se fossi costretto a scegliere se portare con me in montagna lo smartphone o l’InReach non avrei nessun dubbio su quale dispositivo lasciare a casa…
 
Ultima modifica:
per "complemento" intendo dire che per messaggiare in maniera bidirezionale risulterebbe alquanto macchinoso e lungo senza passare dall'app sul tel.
Fosse il 66i potrei anche capirti nel lasciare lo smartphone data la tastiera estesa e le 4 frecce direzionali
--- ---

altra cosa poco chiara: quando si inviano messaggi o email dal Mini (o dall'app sul telefono) quale numero/email risulta come mittente? e se un amico vuole mandarti un SMS/Email a quale numero/email dovrà scrivere?
 
Ultima modifica:
Salve,
Sto valutando l’acquisto di un Garmin inReach mini o alternativamente di uno Spot X.
Ho letto tutte le risposte a questo thread, ma purtroppo continuo ad avere un dubbio.

Su entrambi i siti non viene chiarito bene il funzionamento delle richieste SOS, in particolar modo come vengono gestiti i messaggi dalle società adibite (IERCC per Garmin e FocusPoint International, Inc. per Spot).
  • La società riceve il messaggio con le coordinate. Questo penso sia chiaro.
  • Prova a contattarti per messaggio per avere chiarimenti o fa partire direttamente una richiesta?
  • L’operatore chiama direttamente qualcuno e ci parla insieme? O si tratta di un processo automatico? Penso all’app “where are u” che permette di contattare il 122 anche senza parlare. Con un click loro ricevono le coordinate e sanno che hai bisogno.
  • Queste società chi contattano? Dire che cercano l’ente più vicino senza scrivere in maniera chiara questa lista mi sembra veramente poco trasparente. C’è un elenco? voi siete riusciti a trovarlo?
  • Ipotizzando che contattino il 112. Esiste un accordo, un canale preferenziale o qualcosa che faccia subito capire di cosa si tratta all’operatore del 112? Oppure l’operatore di IERCC/Focus Point è costretto a spiegare chi è, che servizio mettono a disposizione e cosa sta succedendo ogni volta?

Il sito di IERCC è poverissimo e non c’è scritto nulla. Quello di Focus Point è un po’ più completo, ma mancano comunque informazioni precise.
Ovviamente non è che non mi fidi. Se il servizio non dovesse funzionare una volta, tutti lo saprebbero e l’azienda perderebbe tutta la sua credibilità.
La cosa strana è che per la componente più importante di questi dispositivi non viene dedicata una lunga ed esaustiva spiegazione.

Se avete qualche informazione in più sarebbe molto utile. Ho comunque intenzione di contattare direttamente le varie azinde per vedere cosa rispondono.

Grazie
 
allora ...
temo che tu abbia letto approssimativamente e non fatta nessuna ricerca.
basta andare due messaggi prima del tuo e c'è scritto in modo sintetico le funzioni e se invece rileggi tutto ( cosa che ho appena fatto ) trovi tutte le risposte alle tue domande.

suvvia , non essere pigro.

buona lettura.

ps: l'app che dici tu ( where are you )... come fai a contattare qualcuno se non c'è campo ? questo non è uno smartphone , è un satellitare e serve proprio per un uso di emergenza quando non c'è campo ( praticamente sempre in alta montagna ). se cosi' non fosse, se ci fosse campo ... non esisterebbe nemmeno e tutti useremmo solo lo smartphone.

pps: è buona educazione esordire in un forum presentandosi . cosa che non hai fatto .Coraggio , non essere pigro.

ppps: il segnale va in America che poi lo "rimbalza in Italia " ( se sei in Italia . se sei all'estero al 'ente preposto estero ) a un ente di emergenza nazionale , che poi lo recapita agli enti regionali di soccorso alpino/ appenninico .
 
Ultima modifica:
allora ...
temo che tu abbia letto approssimativamente e non fatta nessuna ricerca.
basta andare due messaggi prima del tuo e c'è scritto in modo sintetico le funzioni e se invece rileggi tutto ( cosa che ho appena fatto ) trovi tutte le risposte alle tue domande.

suvvia , non essere pigro.

buona lettura.

ps: l'app che dici tu ( where are you )... come fai a contattare qualcuno se non c'è campo ? questo non è uno smartphone , è un satellitare e serve proprio per un uso di emergenza quando non c'è campo ( praticamente sempre in alta montagna ). se cosi' non fosse, se ci fosse campo ... non esisterebbe nemmeno e tutti useremmo solo lo smartphone.

pps: è buona educazione esordire in un forum presentandosi . cosa che non hai fatto .Coraggio , non essere pigro.

ppps: il segnale va in America che poi lo "rimbalza in Italia " ( se sei in Italia . se sei all'estero al 'ente preposto estero ) a un ente di emergenza nazionale , che poi lo recapita agli enti regionali di soccorso alpino/ appenninico .

A inizio thread avete linkato questo video: inReach: cosa accade quando si attiva un SOS? - YouTube
che lascia presupporre che l’operatore risponda con un messaggio.
In uno degli ultimi messaggi @ciacco ha chiesto se la richiesta di aiuto viene inviata all'ente nazionale anche in caso di mancata risposta via messaggio e la risposta è sì (logicamente).

I due aspetti sono un po’ in contraddizione o comunque le dinamiche non sono spiegate benissimo. L’operatore manda un messaggio e aspetta una risposta prima di chiamare i soccorsi? O lo fa subito e poi inizia a messaggiare con te? O aspetta un certo tempo e poi li chiama comunque in caso di mancata risposta?
Nel video non è spiegato in modo chiaro e nel sito nemmeno.
Sul sito di IERCC non c’è nulla. Mi piacerebbe avere una pagina che spieghi tutti i passaggi operativi che quest’ultimi seguono. Anche perchè ci sarà un protocollo molto rigido immagino.

Nel video viene inoltre detto che vengono contattati i “soccorsi appropriati”, che è quello che scrivono sul sito. Le domande quindi rimangono:
  1. c’è una lista?
  2. ci sono accordi precisi o si tratta ogni volta di una chiamata vocale al 112?

La mia stessa domanda è stata fatta tempo fa da @C57, il quale si interrogava sui passaggi pratici che IERCC effettua per gestire la procedura di SOS. Gli è stato risposto di vedere il video che però, secondo me, non contiene risposte esaustive.

Avete riportato anche l’esempio di georesq, ennesima applicazione dove è chiarificato un accordo ben preciso con un ente nazionale. La garmin non dice se esistono questi accordi, di che tipo sono o se semplicemente gli operatori dispongono di tot numeri e li provano in sequenza rapidamente spiegando a voce la situazione.


Ho letto tutta la discussione, sono mesi che mi informo, ho parlato con diverse persone che possiedono un mini. Purtroppo però queste domande rimangono con una risposta un po' fumosa (perchè nessuno ha mai dovuto usare l'SOS per fortuna). Forse non ha senso entrare così tanto nel dettaglio, ma visto il costo e l'importanza del servizio mi piacerebbe sapere con assoluta precisione il funzionamento, il protocollo seguito da IERCC e gli eventuali protocolli e accordi con enti europei.
 
fai una cosa .
non comprarlo :)))
cosi' ti passa l'ansia , visto che sei mesi che ti informi.
Non ti sembra utile capire nel dettaglio il funzionamento?

Ripeto se non funzionasse lo saprebbero tutti nel giro di poco. Però vista l'importanza del servizio mi piacerebbe qualche dettaglio ulteriore.

Speravo in risposte un po' più gentili. Sono solamente curioso, come credo chiunque sotto questa discussione.

Comunque io li chiamerò, se mi danno qualche dettaglio aggiuntivo lo posso postare anche qui
 
ti ripeto : non ti sei ancora presentato .
se ti fossi presentato , e non lo hai fatto anche dopo l'invito , ti assicuro che sarò' piu' gentile.

sono le regole di ogni forum.

ma temo che che tu legga solo quello che ti pare
 
Alto Basso