Ah, non sapevo che su quello base non c'è, mi pare strano, non c'è motivo perché sia assente. Sarebbe l'unico vantaggio del solar, perché quanto ad allungamento della carica, non mi sono accorto di nulla, anche se non so quanto dura nell'altro (però ho avuto un Casio che funzionava indefinitamente anche al centro della terra). Però l'allarme scatta solo a riposo, in effetti mi stavo alzando dal letto (poco prima di pranzo, ero arrivato in macchina dal supermercato e mi ero buttato sul letto). Quando è scattato era impostato sull'80 % della mia frequenza massima teorica, perché all'inizio pensavo di usarlo quando sono in movimento, poi avevo notato che non scattava mai e in effetti lo ha fatto solo a riposo. Dopo il fllutter ho abbassato la soglia massima, ora è a 100. In movimento controllo la frequenza a vista sulle "zone" dell'attività "Escursionismo", dove è visualizzata meglio. La soglia minima per l'allarme è su 40, ma l'ho disattivato, di notte a letto non è così raro che arrivi sotto a 40, non so se anche l'allarme frequenza minima si attivi solo in movimento o in questo caso solo a riposo. Finora in movimento non sono mai sceso a livelli che mi abbiano preoccupato, tranne una volta, in discesa e a passo non lento, per qualche tempo stavo sotto a 60. Se ho un arresto a casa (come mio nonno che stava leggendo il giornale...) cambia poco con l'allarme, se poi sono solo in montagna... Se invece avessi una tachicardia in montagna, ora mi affido all'Inreach Messenger per l'SOS. Scendere con la tachicardia non credo sia possibile se si è distanti, devi fare un passetto ogni tanto per non farti scoppiare il cuore. Quando ho chiesto al mio cardiologo: "Ora come faccio in montagna?" Si è limitato a dire che in montagna non si va da soli... amen. Invece quello che mi ha fatto la cardioversione ha detto che posso continuare a fare tutto, ma c'è comunque la possibilità di questi eventi che peraltro sino imprevedibili, grazie...
L'unico accorgimento è assumere un anticoagulante, che evita la formazione di coaguli causati dalla fibrillazione/flutter, e quindi dovrebbe prevenire le conseguenti trombosi, dovrebbe... Meglio di niente.