Recensione Garmin Instinct

U

Utente 33524

Guest
Infatti non mi preoccupo. Ma se fosse possibile questa opzione di sicurezza potrei condividere, forse.

P.S. Da questa mattina sono al pronto soccorso in codice giallo. Aspetto i risultati della seconda tornata di esami per verificare la stabilità dei dati (deduco che la prima serie era buona) e la visita del cardiologo.

Ultima modifica di un moderatore:
certo che è possibile, anzi di default mi pare che le cose siano private ("solo io") o al max visibili agli amici ("mie connessioni")
Devi andare (consiglio via PC da browser web) in Impostazioni profilo e poi Impost. Privacy e lì puoi definire tutto.
In bocca al lupo per la salute!

ah, non avevo inteso ma xkè poi IMVHO non ha senso: se non vuoi che GLI ALTRI vedano da dove parti e dove arrivi, lasci le attività private e stop. Quello di Strava per me è una Str..avata: se vuoi venire a prendermi a casa, ce la fai benissimo anche così: SAI a che ora corro/cammini/ecc di solito, sai il quartiere, manca giusto il n. civico ma per qualsiasi malintenzionato è banale!
Dopodiché, entrambe le piattaforme nel loro DB hanno il percorso completo, non so se avevi letto che ai militari USA avevano dato ordine di NON usare il garmin durante i WO nelel basi militari, sennò vai a creare una mappa anche dove il satellite ha messo una pezza grigia, basta vedere come girano di corsa...

U

Utente 33524

Guest
Io invece la trovata di Strava l'avevo trovata interessante, me la ricordo come l'unico motivo di intetesse per me, per il resto, non a caso, la trovai troppo compagnona/competitiva. (Io sono piuttosto asociale e per nulla competitivo). Certo, a rigore con Connect puoi scegliere di condividere solo con gli "amici", se li hai, però a me piace, come ho detto, guardare ogni tanto (sottolineo ogni tanto, cioè raramente), e sommariamente, le passeggiate degli altri, una volta fui colpito dalle alte frequenze di uno spagnolo, ma questo si fa scoppiare il cuore, pensai. Forse era vero il contrario, sono io che cerco di non superare l'80% della mia frequenza massima perché mi è già scoppiato una volta, lui invece non aveva problemi. Anche se, in verità, non mi parve che facesse cose da atleta, mi parve andare un po' allo sbaraglio. Quindi, riassumendo, non mi dispiacerebbe che uno sconosciuto potesse dare uno sguardo a una delle mie passeggiate quotidiane, in sicurezza (mia) però.

Rispolvero questa discussione per un problema che mi si è presentato: tengo il barometro sul quadrante dell'orologio, ma non di schioda, mi indica sempre 987 nonostante il tempo abbia subito evidenti variazioni da una settimana a questa parte.
A qualcuno è mai capitato? Sono io che sbaglio qualcosa?
Uso la calibrzione GPS

Forse è da pulire la sede del sensore?

Rispolvero questa discussione per un problema che mi si è presentato: tengo il barometro sul quadrante dell'orologio, ma non di schioda, mi indica sempre 987 nonostante il tempo abbia subito evidenti variazioni da una settimana a questa parte.
A qualcuno è mai capitato? Sono io che sbaglio qualcosa?
Uso la calibrzione GPS

Forse è da pulire la sede del sensore?

È probabile che tu abbia settato l'orologio in modalità "solo altimetro"? In quel caso l'orologio riconosce tutte le variazioni di pressione atmosferica come variazioni di altitudine.

@Spinoza a prescindere però dovrebbe "registrare" le variazioni di pressione nel grafico dedicato, presumo che i 987 di @Orcodeiboschi siano millibar e non metri.

Tralasciando la veridicità della lettura, che il dato sia fisso da giorni è strano. Io ho registrato una variazione di 2millibar da questa mattina (grafico a 6 ore).
--- ---

È probabile che tu abbia settato l'orologio in modalità "solo altimetro"?
Credo tu stia parlando dell'altimetro, lui del barometro, a livello di funzione/impostazioni dell'orologio.

Credo abbia ragione @Spinoza, l'avevo regolato "solo altimetro" e quindi ignorava le variazioni di pressione per l'indicatore del barometro, ma variava solo l'altezza.

Ora ho messo "AUTO" e la ritaratura automatica ogni sera.
Vediamo come va.

Se anche così fa le bizze cambierò l'impostazione "solo altimetro" o "solo barometro" in base alle attività.

Grazie.

Ultima modifica:
È utilizzatore Garmin da prima di me, ne sa di più! ;)

Però appunto, avevo intuito che tu parlassi di millibar, mentre le sue indicazioni riguardano le impostazioni dell'altimetro. Mi sembra strano che l'altimetro il barometro sia fisso su quel valore (esatto) da giorni.

Ultima modifica:
A me 2 anni fa sul fenix 5 ha smesso di funzionare l'altimetro, mi dava dati di dislivello assurdi e poi si piazzava su 20.000 metri...
Penso che la colpa fosse del barometro, però non lo ho mai mandato in assistenza... tanto lo dovevo cambiare

@Spinoza a prescindere però dovrebbe "registrare" le variazioni di pressione nel grafico dedicato, presumo che i 987 di @Orcodeiboschi siano millibar e non metri.

No, non funziona così.
Il valore della pressione che ti dà l'orologio nel suo grafico non è la pressione locale, ma quella ridotta a livello del mare, che si calcola a partire, appunto, dalla pressione locale e dall'altitudine. Per cui, se tu imposti che l'orologio si comporti da solo altimetro, nell'equazione tu blocchi la pressione locale (perché la misuri) e la pressione ridotta (perché la poni costante) e fai variare solo l'altitudine.
Se imposti viceversa l'orologio come solo barometro, blocchi pressione locale e altitudine e fai variare solo la pressione ridotta.

Chiaro, più o meno.

Tipica complicazione alla Garmin dove le impostazioni (Auto, solo altimetro, solo barometro) dell'altimetro, condizionano anche il barometro, che queste impostazioni non le ha.

Chiaro, più o meno.

Tipica complicazione alla Garmin dove le impostazioni (Auto, solo altimetro, solo barometro) dell'altimetro, condizionano anche il barometro, che queste impostazioni non le ha.

Purtroppo se vuoi farlo bene, devi considerare contemporaneamente entrambe, visto che l'altimetro è a tutti gli effetti un barometro. Altrimenti a lungo andare fai errori intollerabili.

Si ok, la critica era puramente a livello di interfaccia che è sbilanciata tra le due funzioni quando invece sono altamente interconnesse.

Io ho l'altimetro settato sempre su Auto, e con qualche piccola accortezza non ho nemmeno troppo da lamentarmi dell'accuratezza dell'Instinct1.

Come di consueto torno ad aggiornare il feedback sul mio Instinct a 4 anni dall'acquisto, sono ormai nel quinto anno.

Utilizzo sempre lo stesso, vedi post dell'anno scorso https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-instinct.55581/post-1113761

Il cinturino ha iniziato a cedere, ho perso il loop con il fermo e sta per tagliarsi in corrispondenza della chiusura.

Usura cassa visibile ad occhio, nessun segno particolare ma angoli leggermente smussati/lucidati dallo sfregamento. Vetro perfetto.

Batteria, e qui arriviamo alla nota dolente, andata. Durata leggermente ridotta in modalità smartwatch, ma drasticamente calata in modalità GPS. Durante il GR20 dovevo caricare a metà giornata durante la sosta per il pranzo per essere sicuro di arrivare a sera (mediamente 9 ore di GPS). Comunque consumo non più lineare/affidabile.

Anche lato funzionalità comincia a starmi stretto perché manca tutta la parte di analisi dello stato di forma/allenamento che invece mi farebbe comodo.

Sarei pronto per un Instinct 3 ma Garmin sembra non essere d'accordo. Il 2 lo vedo come ormai già vecchio tecnologicamente, il 2x e il Crossover temo siano troppo grossi. Potrei passare, con dispiacere, ad un Fenix 7.

Non mi sono documentato nel dettaglio e non sembra un servizio offerto da Garmin fuori garanzia (in garanzia solitamente procede con la sostituzione dell'intero orologio).

La batteria costerà pochi euro su Aliexpress immagino, ma aprire l'Instinct non è banale, sono due gusci incollati tra loro, non ci sono viti o altro. Ammesso di riuscire ad aprirlo, richiuderlo come da fabbrica penso sarebbe impossibile.

Alto Basso