Recensione Garmin Instinct

lato funzionalità comincia a starmi stretto perché manca tutta la parte di analisi dello stato di forma/allenamento che invece mi farebbe comodo.
guarda, io ho un Fenix 6x e non so agli altri ma a me queste funzionalità dicono cazzate a go-go. Sarà che sono bradicardico (ma in effetti la FCmax l'ho impostata giusta) ma mi sento dire cose totalmente assurde.
Trekking di 16km con 800m di D+ è una attività di "recupero"
Oppure gli allenamenti di corsa "non produttivi" per un mese a fila, peccato che poi con quelli c'ho stampato il mio PB sui 10km. Nel nuoto ancora peggio, son tutte passeggiate per lui, non so se si aspetta che uno possa nuotare dei 500m per volta tutti al 90% della Fcmax...
Vabbè nel nuoto basti dire che i record secondo Garmin non esistono i 200m (Pellegrini eri un bluff!) in compenso a loro risultano gare di nuoto da 750m... (gli 800 no, ovvio!)
Insomma se devi fare il passaggio a Fenix per questi dati io te lo sconsiglio.

Non mi sono documentato nel dettaglio e non sembra un servizio offerto da Garmin fuori garanzia (in garanzia solitamente procede con la sostituzione dell'intero orologio).

La batteria costerà pochi euro su Aliexpress immagino, ma aprire l'Instinct non è banale, sono due gusci incollati tra loro, non ci sono viti o altro. Ammesso di riuscire ad aprirlo, richiuderlo come da fabbrica penso sarebbe impossibile.
Capisco.
Da oggi in poi però la musica cambierà: sul finire di luglio è stata adottata dall'UE la direttiva che impone di rendere conveniente la riparazione e non la sostituzione dell'articolo per un periodo di 5 o 10 anni a seconda del tipo di articolo.
Gli stati membri hanno 2 anni di tempo per recepirla nella normativa nazionale.
Finalmente, si comincerà a ridurre l'odiosissimo usa e getta, con beneficio delle tasche e dell'ambiente.
https://www.eunews.it/2024/07/30/diritto-riparazione-entrata-vigore-ue/

Ultima modifica:
Sarei pronto per un Instinct 3 ma Garmin sembra non essere d'accordo. Il 2 lo vedo come ormai già vecchio tecnologicamente, il 2x e il Crossover temo siano troppo grossi. Potrei passare, con dispiacere, ad un Fenix 7.
con l'uscita sul mercato dell'Enduro 3, potresti valutare un enduro 2 immagino i prezzi si abbasseranno di molto... e li ti fai tutto il GR20 con una carica...

Dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che mi trovo bene, prodotto ideale per il trail running e gli allenamenti ma decisamente inadatto per l'escursionismo non essendo cartografico. Il problema dell'imprecisione sui dislivelli sembra essersi risolto risettando l'altimetro prima di iniziare ogni attività (settaggio da GPS).
Resta però il problema della batteria la cui durata in un anno sembra essersi praticamente dimezzata, per trail lunghi (diciamo sopra i 40 km) rischia di diventare un problema.

Ultima modifica:
piccol OT: ma cosa ha di diverso un Enduro rispetto ad un Fenix della stessa annata?

se parliamo dell'Enduro 2 vs Fenix 7X (quindi stessi anni e stessi quadranti)
le differenze sono pochissime
l'enduro ha una batteria più capiente, ci sono differenze estetiche (per me a favore dell'enduro più sportivo) il bracciale con cui te lo vendono e se non erro le mappe Next Forks oltre che a una torcia più potente
Il Fenix ha un aspetto più classico e costa meno

Al contrario nella versione 8 e quindi parlo di Fenix 8X (51 mm) (non amoled ma MIP dato che ora i fenix vengono proposti anche amoled sostituendo di fatto gli epix) contro Enduro 3 si è un pò ribaltata la situazione dato che Enduro 3 costa meno del Fenix8 corrispondente in quanto gli manca tutta la nuovissima parte audio sulla ricezione call ecc..

Ora la distinzione ha più senso, l'Enduro resta un oggetto prettamente sportivo (sportwatch) mentre il Fenix offre tutte le caratteristiche sportive ma si avvicina anche alla parte Smart di samsung e Apple (quindi microfono, amoled, ecc...).
Danno quensdi la possibilità a chi frega zero di questa parte smart di indirizzarsi verso l'Enduro (8) che esteticamente a me piace moltissimo con la nuova ghiera in acciai minimalista, lo trovo stupendo

sid

Dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che mi trovo bene, prodotto ideale per il trail running e gli allenamenti ma decisamente inadatto per l'escursionismo non essendo cartografico. Il problema dell'imprecisione sui dislivelli sembra essersi risolto risettando l'altimetro prima di iniziare ogni attività (settaggio da GPS).
Resta però il problema della batteria la cui durata in un anno sembra essersi praticamente dimezzata, per trail lunghi (diciamo sopra i 40 km) rischia di diventare un problema.
Ti riferisci all’Instinct?

Anch’io come @Cmps dopo 4 anni di utilizzo quotidiano ero arrivato al punto che dovevo collegare l’orologio al powerbank a metà giornata per portare a termine l’escursione. Per un utilizzo day by day la batteria era ancora ottima, in escursione (detto che con GPS attivo non è mai stato un campione di durata nemmeno da nuovo) era diventato un problema. Ho risolto vendendolo e, aggiungendoci 100€, ho preso un Instinct 2 Solar usato…

Un altra vita!

Ti riferisci all’Instinct?

Anch’io come @Cmps dopo 4 anni di utilizzo quotidiano ero arrivato al punto che dovevo collegare l’orologio al powerbank a metà giornata per portare a termine l’escursione. Per un utilizzo day by day la batteria era ancora ottima, in escursione (detto che con GPS attivo non è mai stato un campione di durata nemmeno da nuovo) era diventato un problema. Ho risolto vendendolo e, aggiungendoci 100€, ho preso un Instinct 2 Solar usato…

Un altra vita!
Sì mi riferivo all'Instinct. Quindi il solar riesce ad avere una durata superiore? Io pensavo quasi di passare al Fenix quando il mio Instinct sarà inutilizzabile.
Pensa che ora volevo farci la Francigena Ultra da 120 km, chissà quante volte dovrò ricaricarlo. P.S. Ma quindi continua a tracciare anche quando è in carica? Perché io una volta ho provato ma lo schermo va in modalità ricarica e non ho capito se stesse tracciando.

Sì mi riferivo all'Instinct. Quindi il solar riesce ad avere una durata superiore? Io pensavo quasi di passare al Fenix quando il mio Instinct sarà inutilizzabile.
Pensa che ora volevo farci la Francigena Ultra da 120 km, chissà quante volte dovrò ricaricarlo. P.S. Ma quindi continua a tracciare anche quando è in carica? Perché io una volta ho provato ma lo schermo va in modalità ricarica e non ho capito se stesse tracciando.
Si, traccia lo stesso. La durata della batteria del Solar 2 è infinitamente superiore a quella dell’1 Basic.

Un altra cosa che è migliorata, e di molto, è la precisione dell’altimetro che sull’1 faceva un po’ quello che gli pareva…

Io per utilizzo escursionistico andrei su device con mappe
ho fatto (in bici) il cammino degli Dei questo week end e per fortuna avevo le mappe sia sul Edge che sul Fenix, altrimenti mi sarei perso non so quante volte e col tempo che c'era non sarebbe stato simpatico
Poi chiaro, le mappe all'urgenza si trovano anche sul telefono.

Detto questo, per me il miglior device per questo è l'Enduro, batteria infinita, immagino l'Enduro 2 al black friday si potrà trovare ad un buon prezzo, in seconda battuta il Fenix chiaramente

Pensa che ora volevo farci la Francigena Ultra da 120 km, chissà quante volte dovrò ricaricarlo.
A me la sosta per il pranzo mi dava quei 20-30 minuti necessari per ricaricare e tirare fino a sera ma non credo che tu avrai pause così lunghe... Temo che, se è nella condizione del mio, dovrai praticamente tenerlo sotto carica più volte durante la corsa. Traccia lo stesso, e se usi una fascia cardio non ti perdi nemmeno i dati di HR, però capisco il disagio... se solo uscisse il 3!

Io per utilizzo escursionistico andrei su device con mappe
ho fatto (in bici) il cammino degli Dei questo week end e per fortuna avevo le mappe sia sul Edge che sul Fenix, altrimenti mi sarei perso non so quante volte e col tempo che c'era non sarebbe stato simpatico
Poi chiaro, le mappe all'urgenza si trovano anche sul telefono.

Detto questo, per me il miglior device per questo è l'Enduro, batteria infinita, immagino l'Enduro 2 al black friday si potrà trovare ad un buon prezzo, in seconda battuta il Fenix chiaramente
Ma ci mancherebbe per le cose serie ho l'Etrex ma questa è una Ultra Marathon di camminata organizzata quindi posso tranquillamente usare l'orologio che uso nei Trail.
--- ---

A me la sosta per il pranzo mi dava quei 20-30 minuti necessari per ricaricare e tirare fino a sera ma non credo che tu avrai pause così lunghe... Temo che, se è nella condizione del mio, dovrai praticamente tenerlo sotto carica più volte durante la corsa. Traccia lo stesso, e se usi una fascia cardio non ti perdi nemmeno i dati di HR, però capisco il disagio... se solo uscisse il 3!
Esatto.. Non uso fascia cardio quindi pace, basta che se lo attacco al Power bank mentre cammino traccia lo stesso. Sì le pause saranno corte anche se forse a metà facciamo sosta lunga.

Ultima modifica:
Alto Basso