Posseggo da poco più di 5 anni un Suunto Ambit 3 Peak che utilizzo solo per quando faccio sport. Quindi corsa su strada ed un po' di trail, alpinismo, escursioni, ciaspolate, sci da discesa , ferrate, arrampicata. Mmmm con le ultime due meglio tenerlo nello zaino....
Pro:
- Qualità costruttiva davvero elevata, appena lo prendi in mano capisci di che parlo. Il software ed i servizi sono imho mediocri, ma è un oggetto fatto per durare a lungo e che resiste ad abusi anche davvero pesanti.
- GPS molto preciso.
- Altrimetro molto preciso.
- Batteria che dura davvero tanto (motivo? Lo schermo non è colori, non è touch ma è un vecchio e banale cristalli liquidi bianco e nero).
- Si legge bene anche in pieno sole
- Regge molto bene alle basse temperature. Mi sono perso in mezzo ad una bufera di neve visibilità max 5 mt, brutta bestia il whiteout, e messo sulla manica della giacca mi ha rimesso sulla strada giusta grazie al GPS. Temperatura non la so ma parecchio sotto zero, dico solo che il vento ci ha sbattuto a terra più volte.
- Puoi caricare itinerari fatti da altri e farti guidare. Imho ottimo il sito wikiloc. Oppure usare la funziona trace-back per tornare indietro se ti perdi. E a me capita, ho un pessimo senso dell'orientamento.
- Personalizzabile in maniera notevole, ti puoi creare degli sport usando i sensori che vuoi e mettendo i dati che preferisci disposti come preferisci.
- Puoi aggiungere altri sensori tipo: fascia cardiaca, stryde, sensori vari per la bici.
- Dispone di un suo linguaggio di programmazione se ti vuoi creare delle app oppure te le puoi scaricare già pronte dal sito di Suunto.
- Lo puoi collegare al cellulare via bluetooth per ricevere notifiche e non solo, ma non l'ho mai usato. Il mio cellulare in montagna appena parto lo metto in modalità Aereo se so che gran parte del percorso non sarà coperta. Lo faccio per tenermi la batteria.
- Ormai è vecchio e lo trovi a prezzi molto convenienti anche da nuovo. Attenzione che ci sono N versioni, alcune solo per la corsa che sono alleggerite e mancano alcuni sensori (tipo l'altrimetro).
- Scarichi tutti i dati tramite apposita app per il cellulare. E lì consulti quanto hai fatto, hai tantissime statistiche e puoi condividere le uscite anche con chi non ha suunto mandando un link.
- Lo configuri SOLO tramite il sito internet che una volta, prima dell'app, conteneva e gestiva anche i dati sulle uscite fatte.
Contro:
- ingombrante e pesante, io sono magro e lo uso solo quando faccio sport. L'ho messo 1 volta con camicia e giacca: mai più! Scomodo. Magari con altre fisionomie il problema non sussiste.
- Il suddetto sito per la configurazione del device è stato ripristinato dopo le lamentele degli utenti e NON si sa per quanto resterà disponibile. Più che lamentele c'è stata una vera rivolta degli utenti Ambit sia 2 che 3. Suunto non si è comportata benissimo.
- Imho non è adatto come unico orologio da usare sia nello sport che nel resto della propria vita. Lo vedo poco adatto ad una cena o un aperitivo. Se si cerca qualcosa del genere, direi meglio qualcosa di più moderno. Certo vale sempre il "de gustibus".
Conclusioni: un ottimo prodotto che fornisce un ottimo rapporto qualità prezzo. Poi, come sempre, dipende da quel che si desidera dall'oggetto. Per me è solo uno strumento per quando faccio sport, poi mi metto altro. Le informazioni che fornisce sono davvero tante, ovviamente quelli più moderni ne forniscono ancora di più e sono pure più alla moda, sta a voi capire che vi serve davvero. Vi dico solo che conto di usarlo almeno altri 5 anni, se son di più meglio. Insomma mi soddisfa molto.
Spero di essere stato utile e buona montagna a tutti!