Garmin Oregon 550t: visualizzare le mappe

Il range di zoom di visualizzazione delle mappe dipende dalla risoluzione in m/pixel della mappa.

Non ti so dire i valori esatti, ma più la mappa è dettagliata più basso sarà lo zoom di visualizzazione.
Se dici che a 200 mt. la mappa scompare vuol dire che ha una bassa risoluzione, confermato dal fatto che dici di vedere la mappa sfuocata ai zoom più bassi.

Allego delle schermate del mio 62s con una mappa satellitare con risoluzione 0,43 m/pixel.
La mappa diventa visibile a partire dallo zoom di 200 mt. e rimane sempre visibile fino allo zoom di 5 mt.

La mappa si vede bene fino allo zoom di 20 mt., poi sgrana.
Per conoscere lo zoom massimo di buona visualizzazione della mappa bisogna moltiplicare la risoluzione della mappa per la larghezza in pixel dello schermo.
Nel caso del 62s (160 pixel) 0.43x160=68,8 mt., che più o meno corrispondono allo zoom di 20 mt.

francesco
Io carico solo mappe (cartine) e non immagini satellitari come frder. Non ho mai prestato attenzione alla risoluzione della mappa .jpg. Quindi, con i valori di default del programma per la calibrazione e la creazione delle mappe personalizzate, ottengo ancora un'ottima risoluzione sul GPS fino ai 20/50 metri. Con le TIF/DRG, che contengono al loro interno il file di calibrazione (e quindi non vanno calibrate, solo "customizzate") arrivo a 12 metri con ottima definizione.
 
Evidentemente le tue mappe hanno una buona risoluzione, il procedimento di calibrazione e di "customizzazione" non incide sullo zoom e sulla qualità delle immagini.
L'unica accortezza che bisogna avere, qualsiasi programma si usi per preparare le KMZ, è quella di controllare che la qualità dei file jpg in uscita sia settata al massimo.

A dire il vero anch'io uso cartine per andare in giro. Ho postato le foto satellitari perchè si nota meglio il peggioramento dell'immagine quando si zoomma troppo.

Con le cartine si riesce a scendere anche sotto lo zoom migliore e la mappa risulta ancora leggibile.

Le prime 2 schermate sono di una mappa con risoluzione 2,5 mt/pixel, la mappa si vede dallo zoom di 1,2km fino ai 20 mt., lo zoom ideale sarebbe quello ai 120 mt.
Le altre 2 di una mappa 0,60 mt/pixel, che si vede dallo zoom di 300 mt fino ai 5 mt., lo zoom ideale è quello ai 30 mt.

francesco
 

Allegati

  • 272.png
    272.png
    25,9 KB · Visite: 707
  • 396.png
    396.png
    16,7 KB · Visite: 521
  • 602.png
    602.png
    10,5 KB · Visite: 527
  • 723.png
    723.png
    11,6 KB · Visite: 714
Nel 62s Menù Principale->Impost.->Schermo->Acquisizione schermata->On

poi per acquisire bisogna premere il tasto di accensione. Una volta spento il gps l'acquisizione schermata viene disattivata.

Le schermate vengono salvate nella memoria interna del gps in Garmin\scrn.

francesco
 
su okmap nella barra strumenti cìè la funzione "scala" come faccio a selezionare i valore tipo 1m/pixel, 20m/pixel ecc ecc....sono tutti in "grigio cioè non sono selezionabili" spero di essermi spiegato bene...oppure essendo una mappa ecw non ho possibilità di cambiar nulla per migliorare lo zoom e devo mettermi a calibrare tutte le igm 25000 in formato tiff tavoletta per tavoletta???
 
Il Menù Scala funziona solo con le mappe vettoriali, con le raster si utilizza il Menù Zoom.
Entrambi modificano solo la visualizzazione a schermo delle mappe, non incidono nella calibrazione delle mappe.

francesco
 
salve a tutti
Sono nuovo in questo sito che ho scoperto cercando consigli sul web per caricare mappe sul mio garmin 550t.
Innanzitutto complimenti! sto trovando molti consigli utili che spero, nonostante la mia imbranatura con computer etcc di poter mettere a frutto.
Intanto proverò a scaricare il programma consigliato da Pappaulla.
oggi è il primo giorno che giro qua e spero in seguito di riuscire a muovermi meglio.
Spero anche di riuscire a caricare sul mio garmin la kerry way dell'Irlanda, dato che lunedì prossimo ci dovremmo andare a fare un trek di piu giorni...
 
Provo a dare il mio umile contributo alla discussione... :)
La limitazione imposta da garmin per le Custom Maps (pixel e tiles) è una cosa indecente, fatta apposta per vendere i navigatori che supportano le mappe in formato JNX, che altro non sono che delle custom maps SENZA limitazioni.
Per dovere di informazione vi dico che le mappe JNX si possono mettere anche su moltissimi navigatori che non le supportano nativamente (ad esempio gli oregon, ma sono molti altri), utilizzando un firmware modificato.
Non metterò link si dove reperire il tutto, ma vi basterà fare una ricerca su google con la chiave "jnx patch" e vi si aprirà un mondo.. :)
Mi pare di ricordare che lo stesso OkMap salvi anche in JNX, se non erro.. ;)
Questa modifica risiede nel mio Oregon da svariato tempo senza problemi. Stesse funzionalità dell'originale, con in più la capacità di leggere i files JNX.
:biggrin:
 
Eh si questa garmin è propio stronzetta....io a suo tempo feci anche l'abbonamento a birds eyes perchè mi sembrava di avere capito che con quell'abbonamento potevo scaricare sul mio garmin mappe praticamente da tutto il mondo.....NADA ho provato ad andare nella zona del kerry in irlanda e mi viene detto che non ho i crediti per quella zona.....praticamente solo in italia mi permette.....mi sa che è una fregatura....ora aspetto una e-mail dalla garmin per sentire cosa mi dice....io l'abbonamento l'ho pagato..
salmastro
 
La limitazione imposta da garmin per le Custom Maps (pixel e tiles) è una cosa indecente, fatta apposta per vendere i navigatori che supportano le mappe in formato JNX, che altro non sono che delle custom maps SENZA limitazioni.
Per dovere di informazione vi dico che le mappe JNX si possono mettere anche su moltissimi navigatori che non le supportano nativamente (ad esempio gli oregon, ma sono molti altri), utilizzando un firmware modificato.
Non metterò link si dove reperire il tutto, ma vi basterà fare una ricerca su google con la chiave "jnx patch" e vi si aprirà un mondo.. :)
Mi pare di ricordare che lo stesso OkMap salvi anche in JNX, se non erro.. ;)
Questa modifica risiede nel mio Oregon da svariato tempo senza problemi. Stesse funzionalità dell'originale, con in più la capacità di leggere i files JNX.
:biggrin:
Tutti i gps che supportano le Custom Maps supportano anche le JNX. La modifica del firmware serve solo a caricare mappe personali JNX oltre alle Birdseye ufficiali Garmin.

Nel forum si è già discusso sulla modifica del firmware per le JNX, siamo al corrente della cosa........... :)

francesco
 
Gia' che si parla di Oregon, qualcuno mi sa dire perche' nel mio 200 mi rimangono scritte delle tracce che non si possono piu' cancellare?
Nrl dispositivo hanno il nome che gli ho dato ma quando collego al computer, il nome e' formato da quadratini e non si cancellano.
Se tento di cancellarle dal gps, si cancellano o meglio spariscono perche' quando lo riaccendo arieccole!!!!
 
Dal mio personale punto di vista devo esternare due concetti a proposito di Garmin:
1) Possedevo già un Garmin uso stradale modello Street Pilot 2610: un vero e proprio carro armato che uso tutt'ora con estrema soddisfazione anche se quegli stronzi della Garmin hanno pensato bene di non produrre più gli aggiornamenti della cartografia...
2) Posseggo un gps per uso escursioni Garmin Oregon 550t e a parte la qualità scadente del Support tecnico, devo sinceramente dire che funziona da Dio e dopo un primo periodo di sconforto perchè non riuscivo ad utilizzare le Custom Map, ora che ho capito come funziona, le mie uscite in mtb sono una vera goduria. Mi ero poi intestardito nel voler creare anche dei simboli waypoint personalizzati (in questo caso sono stato addirittura io - vi assicuro, non è una bufala - a spiegare al tecnico Garmin, evidentemente un incompetente, come creare le icone).
Detto questo, consiglio vivamente a tutti di dimenticare la procedura consigliata da Garmin (con Google Heart) e scaricarsi l'ottimo software gratuito OkMap. Dopo di che si procede nel seguente modo:
1) Scansione in formato jpeg della mappa, con i seguenti settaggi: colori 24 bit, dimensione massima 1024x1024 pixel, risoluzione non superiore a 155 dpi
2 Eseguire la georeferenziazione con OkMap (video: Video)
3) Salvare la mappa georefereziata in formato kmz (formato leggibile dal dispositivo gps)
4) Quando compare la finestra "Esportazione mappa e dati gpx" settarei parametri: Trasparenza=100 e Ordine disegno=20
5) Copiare la mappa (in formato kmz) esclusivamente nella cartella Garmin Oregon>Garmin>CustomMaps (per il gps Oregon 550t faccio così)
6) Accendere il gps, accedere alle mappe caricate sul dispositivo, selezionare la nuova mappa caricata e scegliere "Attiva"

Coraggio, non è cosa impossibile, se avete ancora problemi sono a disposizione.
Saluti.

non so se Capogita esista più, nel caso riporto quanto da Lui scritto.
il problema è che già il fatto di aprire con okmap un file jpeg è impossibile.
Mi toccherà scansionare di nuovo e vedere se è possibile farlo direttamente da okmap. Con Corel non ci sono formati adatti a okmap, neanche il tif riesce ad aprire.
Pensare che dopo aver letto tutti questi post, infine mi ero deciso a provarci......ma!!
 
oregon 550t

Salve a tutti
Mi è accaduta una cosa strana......avevo scaricato dei percorsi della kerry way irlandese e anche dei percorsi sulle alpi con ok-map..
In Irlanda poi non mi sono serviti e al ritorno circa un mese fa avevo riposto il GPS con la micro-sd che avevo messo al posto di trek-map italia e non lo avevo piu usato.......
Domenica lo riprendo e però quando vado ad accenderlo parte e poi però sparisce tutto, riprovo e viene la scritta oregon 550t e poi prima che venga la schermata (quella che appare sempre per intenderci) risparisce tutto......con un effetto simile a una goccia d'acqua che casca in uno stagno...cambio le pile stesso effetto...provo a connetterlo al computer non viene neppure rilevato! DISPERAZIONE! fortunatamente su internet trovo un sito colli euganei, dove trovo una procedura per fare un reset drastico.Lo faccio e perchè tutto ricominci a funzionare devo cancellare uno per uno tutte le mappe che avevo salvato.....
Ora mi funziona di nuovo però ho perso tutta la mappa dell'europa,quella che ti danno insieme al GPS quando lo compri e poi mi funziona solo con la lingua inglese.... anche se vado in SISTEMA e clicco su scegli lingua c'è solo quella inglese.....evidentemente con il reset drastico qualche driver deve essere andato perso...Forse questo programma OK_MAP se la deve essere presa male perchè non avevo versato nessun contributo? e mi ha mandato tutto in tilt?
come posso rimettere la lingua italiana? mi ci trovo meglio.
salmastro
 
D

Derrick

Guest
Forse c'è stata una corruzione di dati (dovuta, che so, ad avere tenuto a lungo l'apparecchio vicino a qualche fonte di emissioni elettromagnetiche, o chissà cos'altro).

Io reinstallerei il firmware. Filmatino in lingua barbarica:

Assicurati di avere le batterie cariche prima di fare il lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
problemi di connessione con il pc

Salve a tutti,
ho comprato un gps garmin oregon 550 usato.
Non riesco in nessun modo a connettere l'apparecchio al pc!
Più precisamente il pc non riconosce in nessun modo il gps.
Ho provato di tutto, dal cambiare cavetto a connettermi su altri pc e scaricare gli usb drivers.
Qualcuno di voi mi potrebbe dare una spiegazione.
Vi ringrazio in anticipo
 
hai scaricato il webupload della garmin? poi nel menù dell'oregon c'è da configurare la modalità di connessione al pc...

su internet ho poi trovato questa procedura:

Il mio PC non riconosce l’Oregon come dispositivo di archiviazione di massa USB. Come posso risolvere questo problema?

Il PC probabilmente non ha installato i driver corretti. Dalle FAQ di Garmin:
Se il dispositivo non viene riconosciuto dal computer come un disco separato e l’Oregon è in modalità di archiviazione di massa si prega di utilizzare la seguente procedura per richiedere il computer a riconoscere il dispositivo:

1. Spegnere l’Oregon e assicurarsi che il cavetto sia scollegato
2. Tenere premuto il pulsante di alimentazione
3. Continua a tenere premuto, anche mentre si collega il cavo mini-USB nell’Oregon

Il computer dovrebbe ora riconoscere che un dispositivo è collegato. Si vedrà, quindi la schermata di “installazione guidata nuovo hardware” dovrebbe venire richiesto di installare il driver USB necessari. Scegliete “No, non in questo momento” e poi selezionare l’opzione per installare i driver USB automaticamente. Quando l’installazione del driver USB è completa scegliere “Fine” e l’Oregon ora dovrebbe essere visto dal computer come un disco separato.
 
Alto Basso