Garmin Oregon 600 problema registrazione traccia

Salve,
un saluto a tutti, sono nuovissimo del sito e del forum.
Ho acquistato un GPS Garmin questa estate per usarlo durante le escursioni in posti dove i sentieri non sono sempre segnati e lo sto usando con soddisfazione; ho scaricato e importato le mappe OSM ed altre gratuite e fatto delle prove su sentieri dolomitici registrando le tracce delle mie escursioni. Fin lì tutto bene.
Però in queste settimane il GPS ha avuto un comportamento che non riesco a capire (ma forse ho cambiato in malo modo qualche impostazione io): durante le escursioni di solito io seguo un percorso che mi sono precedentemente disegnato e importato sul GPS e registro la traccia del mio cammino, le ultime volte il gps a volte, registra i punti a distanze di tempo e di spazio elevate (anche 1 ora) anche se quando cammino vedo il mio simbolo posizione muoversi e seguire il sentiero e sembra che disegni la traccia. Le impostazioni di registrazione non sono cambiate dall'inizio (sono in AUTO e frequenza elevata), cosa può essere successo?
Grazie
 

Allegati

  • gps.jpg
    gps.jpg
    122,4 KB · Visite: 243
Difficile a dirsi così su due piedi.
Le impostazioni di registrazione sembrano corrette. Anzi, io tengo "frequenza minore" senza alcun problema.

Nella traccia di cui hai allegato l'immagine, hai percorso l'andata e il ritorno sullo stesso sentiero? Se è così sembra che la registrazione della traccia sia stata sospesa e riavviata due volte, in corrispondenza delle due linee rette.
Forse sul tuo Oregon esiste un comando rapido (troppo accessibile) per accendere/spegnere la registrazione della traccia? Sul mio eTrek non c'è...
Dici che sul file gpx se c'è un salto di tempo in corrispondenza del punto di inizio e di fine di ognuno dei tratti rettilinei. Di quanto tempo è il "buco"?

Le batterie erano cariche? Avevi qualche accessorio collegato via ANT?

Puoi provare a reinstallare il firmware. Attraverso la procedura di ricerca aggiornamenti di BaseCamp, puoi anche scegliere di reinstallare il firmware esistente. A me una volta ha risolto qualche piccolo problema.
 
Ciao AleZan, grazie per la risposta.
il sentiero è ad anello (è quello in arancio) e la registrazione effettivamente si è interrotta due volte ma solo nella prima parte.
Per fermare o far partire la traccia devo andare sul menù, nessun comando rapido.
Batterie cariche (tanto è vero che nella seconda parte la registrazione è avvenuta correttamente) e nessun accessorio collegato.
I "buchi" sono di 1:08 ore la prima volta e 24 min. la seconda.
In questo caso ero in un bosco (ma la prima volta no) ma per tutto il giro, cioè anche nella seconda parte che però è stata registrata.
Faccio due domande:
1) possibile che se anche il GPS perda il segnale io veda la mia posizione muoversi ma il dispositivo non registri i dati? Se il GPS avesse perso i satelliti avrei questo effetto?
2) l'autopausa o il risparmio energetico possono influire (erano attivate ma di solito lo sono sempre e non avevo avuto mai problemi)?
3) quale altra impostazione del dispositivo può influire la registrazione, oltre a quelle indicate? Ci sono parti del menù che non vengono spiegate bene da nessuna parte e vado a senso, tipo"Registra tracce sempre o durante rilevamento"

Proverò a reinstallare il firmware (che tra l'altro ho aggiornato proprio prima delle ultime due escursioni in cui ho avuto il problema).

Allego l'immagine dell'altra escursione in cui mi è capitato, qui i tratti falso - rettilinei sono più brevi (7 - 20 - 38 min) ma più frequenti
 

Allegati

  • gps2.jpg
    gps2.jpg
    35,3 KB · Visite: 214
Anch'io ti consiglio di togliere l'autopausa.

Non so come funzioni, ma ti posso dire che camminando con il mio eTrex il rilevamento del "tempo in movimento" è largamente impreciso. Cioè va in pausa, ma non riparte prontamente (o non riparte proprio...) quando riprendo a camminare. Credo sia legato alla velocità, nel senso che in bici o su qualsiasi altro mezzo, il problema non si verifica.
Se la tua auto pausa usa lo stesso algoritmo.... forse è la causa del problema.

Da quello che scrivi, anche la reinstallazione del firmware mi pare consigliabile.

Anche la perdita del segnale satellitare provoca questo tipo di salto nella registrazione della traccia.
Ma in questo caso il tuo GPS ti avverte e sulla mappa la freccia di posizione lampeggia in alternanza con un punto interrogativo.
Ma è molto strano che perda il segnale.....
 
Grazie,
reinstallerò il firmware farò qualche prova togliendo l'autopausa (che però in passato non mi aveva dato problemi), vedremo quello che succede.
Vi terrò aggiornati, intanto grazie ancora per l'attenzione
 
Ciao,
nel weekend ho fatto delle prove dopo aver cercato di riportare man mano il gps con le impostazioni di default.
Sabato ero da solo e ho potuto prestare più attenzione a quanto avveniva sul gps durante il percorso; senza autopausa, lo strumento perdeva e riprendeva il segnale continuamente anche in spezi aperti (cima di un monte) "bippando" in continuo e logicamente non tracciando il cammino.
Domenica, con mia grande sorpresa ciò che ha fatto la differenza è stato ritornare ad utilizzare solo i satelliti GPS e non quelli GPS+Glonass (modifica che avevo fatto prima di avere problemi e che non pensavo certo potesse avere effetti negativi): escursione di 7 ore, la maggior parte dentro boschi, con nessuna perdita di segnale e traccia registrata perfettamente.
Possibile che questa impostazione che dovrebbe migliorare la possibilità di ricezione in realtà crei problemi?
Grazie in anticipo per i commenti
 
Strano...molto. I Glonass per quanto siano stati ridotti causa manutenzione e pochi soldi...funzionano bene.
Il fix ci mette un po' di più a causa della quantità di satelliti da agganciare ma..in situazione dove il normale GPS perde i segnali...il Glonass mantiene l'aggancio.

Riprova a vedere tutti i settaggi, magari riportarlo con i parametri di fabbrica e prova.
Sul sito Garmin non dicono nulla a riguardo?
 
Ciao Lucio,
effettivamente sembra molto strano anche a me ma nel weekend ho fatto 3 escursioni, rispegnendo ogni volta il gps e facendolo partire da zero e ogni volta ho cambiato un'impostazione.
Solo domenica, nelle condizioni che sembravano più proibitive (bosco fitto quasi tutto il cammino), ho cambiato i satelliti quasi per caso, ricordandomi di aver cambiato quell'impostazione a settembre.
Sabato invece è stato un continuo agganciare e sganciare i satelliti, con balzi di posizione e quota elevati (nella figura si vede bene, in giallo la pista percorsa, in magenta la traccia registrata, cammino da est verso ovest).
In questo tratto la registrazione è continua anche se sbagliata, in altri punti solita linea retta senza registrazione.
Sono in contatto con l'assistenza Garmin e mi stanno facendo fare qualche manovra (prima tra tutte l'azzeramento da dati utente); appena ho un po' di tempo provo.

upload_2017-10-18_12-24-27.png
 
Questa invece è la traccia di domenica, praticamente perfetta ( giallo quella percorsa, in rosso quella disegnata)
 

Allegati

  • catria.JPG
    catria.JPG
    263,7 KB · Visite: 204
Tienici informati...e se hai scaricato l'ultimo firmware prova a tornare alle origini. Prova anche a togliere le osm.
 
A volte può succedere che il file mappe non dedicato Garmin possa dare fastidio ,
Io proverei a rendere il GPS come di fabbrica,controllare e poi rimettere le mappe. Tanto per quel che ci vuole...non ti costa nulla.
 
In effetti molto strano....
Mi fa pensare ad un malfunzionamento più che ad un'impostazione sbagliata.

Domenica scorsa ero con un gruppo di una decina di persone in un bosco, quasi tutti avevano l'eTrex 30 e solo un paio con il 64st. Tutti gps+glonass. Qualcuno le mappe Garmin, qualcuno le Open.
Avevamo in memoria gli stessi waypoints con l'avviso di prossimità attivato e i Garmin suonavano sullo stesso punto al passaggio della fila di persone con una precisione sorprendente.
 
Ma si, la linea Garmin ormai é super precisa. Ne ho passati vari e attualmente ho un vecchio Colorado e un Montana 680, dopo aver provato Etrex 20, 30 , 60csx, 62map, Foretrex....tutti sono sempre andati egregiamente.

Accade però che a volte il programma vada in confusione con qualcosa di installato non di fabbrica...
 
Ciao, ho letto quello che avete detto qui. Questo fine settimana ho fatto un escursione lunga di trail sull'appennino. Alla fine dell'escursione guardanto il gps segnava circa 70km con un dislivello positivo di circa 4800mt.
tornato a casa ho scaricato la traccia e caricata su BaseCamp. Li mi dava circa 59km e un dislivello di circa 4300mt. Guardando la traccia vedi che mon è precisa e lineare è molto segmentata e spigolosa non seguendo landamento del sentiero.
il gps è inpostato su risparmio energetico, registro ogni 0,10km pero non miricordo se ho inaerito sulla pausa automatica.
da cosa potrebbe dipendere queata differenza tra il dato a fine secursione e quello della stessa traccia scaricata?
il gps è um Etrex 30x
 
Dove hai ricavato il dato dei 70 km.?
Se da computer di viaggio, può semplicemente essere che non lo hai azzerato all'inizio oppure non hai interrotto la navigazione alla fine, lasciando il Garmin ancora acceso.

Prova a leggere la traccia sul GPS. Vedi se corrisponde alla lettura su BaseCamp.

Non ti consiglio l'impostazione di registrazione ogni 100 m. Lasciala su automatico.
 
Si era sulla pagina di viaggio, ma l'avevo azzerata e interrotta subito alla fine e salvata. Ora provo a vedere la traccia. Ok cambio l'impostazione, come consumo si batteria mettendola su automatico come è?
 
Alto Basso