Garmin Oregon 600t

Salve a tutti. Spero di scrivere nella sezione giusta e in caso contrario mi scuso fin d'ora. Non avendo trovato nulla altrove chiedo a voi: ho acquistato un oregon 600t che mi ha assistito in un viaggio in Corsica dalla quale sono appena tornato. L'uso che ne ho fatto è stato più ludico che pratico, non avendo avuto nemmeno modo di collegarlo al computer prima della partenza( è arrivato la mattina stessa). Fondamentalmente lo accendevo e spegnevo ogni qual volta volevo registrare una traccia ( credo che la registrazione parta in automatico all'accensione, mi sbaglio?!), tant'è che dopo qualche giorno di semplice on-off la traccia corrente era arrivata a segnare qualcosa come 40 ore giù di li...ed ora il problema. Il giorno dopo lo vado a riaccendere per continuare la registrazione di quella traccia e, non so come, la registrazione si era riavviata( da 40 ore a cui era arrivata segnava solo 4 minuti) e tutta a traccia precedente è semplicemente scomparsa. Sbaglio io qualcosa? La si può recuperare magari collegandolo al pc, cosa che, mentre vi scrivo ancora non ho fatto? Può dipendere dal firmware da aggiornare? Esiste un limite massimo di ore per la registrazione? Un' altra domanda. Se volessi scaricare ulteriori mappe, magari le opensm, che memorizzerei su supporto micro sd, è possibile far leggere al garmin mappe da memorie diverse simultaneamente ( micro sd e memoria interna) di modo da avere una sovrapposizione di mappe diverse?! Grazie in anticipo.
 
D

Derrick

Guest
Ogni traccia ha una dimensione massima.

Immagino che quello che è successo è che la traccia corrente abbia riempito lo spazio massimo disponibile per una singola traccia e i nuovi punti abbiano sovrascritto quelli vecchi.

Per evitare che ciò accada basta di tanto in tanto salvare le tracce. Con il mio GPS (Garmin) la traccia "corrente" è sempre "accesa".

Quando comincio un'escursione salvo la traccia corrente (con il nome proposto dal dispositivo, formato da data e ora) e poi, dopo averla salvata, quando il Garmin mi chiede se deve cancellare la traccia corrente, la cancello.

Da quel momento in poi la traccia corrente è azzerata e quindi comincia a segnare un nuovo inizio di percorso.

Per abitudine, al momento di tornare indietro (immaginando un tracciato che al ritorno ripercorre la via d'andata) faccio la stessa cosa: salvo la traccia (col nome formato da data e ora suggerito dal dispositivo, questa sarà la traccia d'andata) e cancello la traccia corrente, col che la nuova traccia "corrente" avrà solo il percorso di ritorno.

A casa prelevo e salvo le due tracce, quella di andata e quella di ritorno, il resto lo butto.

Poi lavoro su una delle due tracce, in genere quella di ritorno, la "pulisco" di tutte le pause, la ricerca di segni ecc. in modo che il percorso sia logico e lineare, e salvo questa traccia pulita come la mia traccia di riferimento per quel sentiero.
 
...ed ora il problema. Il giorno dopo lo vado a riaccendere per continuare la registrazione di quella traccia e, non so come, la registrazione si era riavviata( da 40 ore a cui era arrivata segnava solo 4 minuti) e tutta a traccia precedente è semplicemente scomparsa. Sbaglio io qualcosa? La si può recuperare magari collegandolo al pc, cosa che, mentre vi scrivo ancora non ho fatto? Può dipendere dal firmware da aggiornare? Esiste un limite massimo di ore per la registrazione? Un' altra domanda. Se volessi scaricare ulteriori mappe, magari le opensm, che memorizzerei su supporto micro sd, è possibile far leggere al garmin mappe da memorie diverse simultaneamente ( micro sd e memoria interna) di modo da avere una sovrapposizione di mappe diverse?! Grazie in anticipo.
Nei nuovi gps Garmin come l'Oregon 600t la traccia corrente, che ha un limite di 10.000 punti, non è mai sovrascritta ma viene archiviata automaticamente in funzione dei settaggi impostati nel menù Tracce (in genere "Se pieno", "Giornalmente" o "Settimanalmente") per lasciare spazio a successive registrazioni.

Quindi scarica ed installa Basecamp e troverai nella memoria interna del gps delle tracce con nome di questo tipo "aaaa-mm-gg hh:mm:ss" che indicano il giorno e l'ora del salvataggio.

Nel gps puoi mettere tutte le mappe vettoriali che vuoi, sia nella mempria interna sia nella SD, ma se le attivi contemporaneamente vedrai solo quella con priorità più alta, quindi non ha senso attivare 2 o più mappe vettoriali contemporaneamente.

Puoi invece attivare contemporaneamente le Custom Map ed una mappa vettoriale, in questo caso vedrai la custom Map con disegnati sopra gli elementi lineari e puntiformi della mappa vettoriale.

francesco
 
Dunque, io ho già salvate delle tracce in questo formato ma sono quelle che io ho salvato precedentemente a quella da 40 ore misteriosamente scomparsa. Anche io ero convinto di essere arrivato al limite massimo di registrazione e che il garmin l'avesse automaticamente salvata proprio come le altre, ma così non è stato. Addirittura la prima traccia che ho salvato parte da vicino Taipei, in Asia, ed il primo waypont presente nell'elenco è salvato come garmin Asia. Quindi praticamente la mia prima traccia salvata altro non è che un proseguimento della traccia che rappresenta il tragitto (produzione, spedizione, vendita) fatto dal gps. O almeno questo io penso. A voi contraddirmi...
Ad ogni modo ora installo base camp e vediamo che succede.
 
Sono intenzionato ad acquistare questo 600t ma il dubbio è se prenderlo con o senza trekmap italia (381 vs 466 euro). Se lo prendo senza sono precaricate le mappe topografiche euro 100k invece con il trekmap dovrei avere 25k per l'italia, ne vale la pena spendere 80 euro in più ?
Altrimenti per avere un buon livello di dettaglio per il centro italia qual'è l'alternativa a trekmap italia ?
 
D

Derrick

Guest
A suo tempo ho preso l'eTrex 30 con la Trekmap V3 perché l'ho trovata con piccolo sovrapprezzo (mi pare €50) e mi sono detto che per quel prezzo poteva andare.

La Trekmap è una mappa vettoriale, hai curve di livello, alcune cime, le strade principali (comprese le sterrate principali) una descrizione sommaria della vegetazione, e basta. Non so che "centro Italia" frequenti. I sentieri non ci sono a sud dell'Umbria (salvo i Simbruini e qualcosa sull'Aspromonte). Mancano tutti i piccoli dettagli: croci, fontanili, una marea di nomi di vallette e selle, molte cime minori (e in generale non trovo preciso il posizionamento delle cime maggiori, anche nelle Trekmap). Le IGM hanno molti più riferimenti, anche altimetrici, della Trekmap e sono in generale più precise per quanto riguarda le vette. Le curve di livello di IGM e TrekMap sono praticamente coincidenti.

Io trovo in genere molto meglio usare le mappe matriciali ("raster") perché hanno molti più dettagli e sono, in generale, molto più simili e talvolta identiche alla mappa cartacea che uso comunque e consulto più spesso del GPS (ho la mappa grande nel marsupio e una fotocopia del settore che percorro nel taschino della camicia).

Trovi mappe raster gratuite basate su IGM in formato .ecw in giro per internet. Non sono aggiornatissime ma vanno in genere bene.

Trovi inoltre mappe dei sentieri, sempre matriciali, fatte da aziende come le Edizioni Il Lupo e altre, sempre basate su IGM ma a colori, con una ombreggiatura più leggibile, più aggiornate, ma a pagamento. Con €70 ti compri un bel po' di mappe.

Ciò considerato, io vedo che è difficile che mi trovi ad usare la Trekmap. Ragionando col senno di poi, se non l'avessi acquistata non ne sentierei la mancanza.

In alternativa alla Trekmap ci sono mappe vettoriali gratuite, OpenStreetMap (OSM) o simili (non ricordo il nome della versione per trekking). Personalmente quello che ho visto non m'è piaciuto (in particolare le curve di livello e la descrizione della vegetazione) ma hanno i loro estimatori in questo forum.

Se usi le mappe matriciali anziché vettoriali ti consiglio di prendere in considerazione anche i GPS CompeGPS TwoNav, che supportano molti formati di mappe matriciali, anche .ecw, in modo nativo, senza dover fare conversioni di formato, applicare "patch" al firmware del GPS ecc. Puoi mettere in memoria tutto l'Appennino (probabilmente tutta Italia) IGM in formato .ecw e avere sempre tutte le mappe sempre pronte e disponibili, gratuitamente.

Non è un vantaggio da poco, perché capita di cambiare programma (volevi andare al Monte X ma poi all'ultimo momento decidi di andare al Monte Y magari lontano da X) e col Garmin, se non applichi la "patch" per poter usare le mappe in formato .jnx, puoi caricare solo un territorio relativamente piccolo alla volta.

Comunque la funzione "cartografica" del GPS è una cosa abbastanza secondaria, se c'è la usi, se non c'è non è importante. Importante è avere il "punto" se e quando serve, e la funzione "trackback" dovesse servire, il resto è tutto molto secondario e capita di non dare un'occhiata al GPS durante tutta l'escursione.

Io penso che un GPS sia estremamente utile nelle sue funzioni base, ma in generale penso che spenderci troppi soldi non valga la pena, meglio spenderli per alleggerire il carico ;)

PS Il concetto di scala, 1:100.000, 1:25.000 per una mappa vettoriale non ha molto senso. Il punto è sapere quanti dettagli ha la mappa. Se mancano i ruderi, i fontanili, le croci di vetta, i ponticelli (con quota) ecc. allora manca tutto il dettaglio importante. Magari i contorni delle isoipse sono più accurati, e i percorsi delle strade pure, ma in generale la vera differenza tra 1:100.000 e 1:25.000 la fa il livello di dettaglio cioè il numero di elementi di identificazione del territorio che ti viene fornito. La Trekmap è dichiarata 1:25.000 ma tutti questi dettagli mancano.

PPS Mi assento per qualche giorno, saluti a tutti! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo un pò di tempo di utilizzo rilevo dei problemi nelle statistiche della traccia registrata.

Sul Garmin (ho anche aggiornato alla versione 4.10 ultima disponibile) ho sempre dei valori sballati per quando riguarda ascesa e discesa totale della traccia, mentre se apro il gpx su altri software (vedi routeConverter) i valori sono corretti. Quindi presumo che il gpx registrato sia buono ma il software del Garmin lo interpreti male.

Inoltre l'ultimo punto che registro della traccia ha sempre un'altitudine errata.

Qualcuno ha rilevato gli stessi problemi ?
 
È un problema noto in altri prodotti Garmin, come l'eTrex 30. Gli ultimi firmware risolvono il problema quasi completamente, probabilmente per l'Oregon i programmatori sono ancora un po' indietro.

Dopo un pò di tempo di utilizzo rilevo dei problemi nelle statistiche della traccia registrata.

Sul Garmin (ho anche aggiornato alla versione 4.10 ultima disponibile) ho sempre dei valori sballati per quando riguarda ascesa e discesa totale della traccia, mentre se apro il gpx su altri software (vedi routeConverter) i valori sono corretti. Quindi presumo che il gpx registrato sia buono ma il software del Garmin lo interpreti male.

Inoltre l'ultimo punto che registro della traccia ha sempre un'altitudine errata.

Qualcuno ha rilevato gli stessi problemi ?
 
È un problema noto in altri prodotti Garmin, come l'eTrex 30. Gli ultimi firmware risolvono il problema quasi completamente, probabilmente per l'Oregon i programmatori sono ancora un po' indietro.

Azzerando i dati della traccia sul punto di partenza, invece che a casa, sembra che il problema non si presenta. L'ultima registrazione è perfetta.
 
Alto Basso