Garmin Oregon 650T vs Maps3D su iPhone

Salve a tutti,

l'altro giorno ho comprato il mio primo GPS, un Garmin Oregon 650T con annessa mappa TrekMap Italia v3 PRO.

Faccio escursionismo molto spesso sui monti Aurunci (Lazio meridionale) e fino ad adesso come supporto d'orientamento (dato che fino ad un anno fa molti sentieri erano dismessi o del tutto assenti) ho sempre usato l'app Maps3D su iPhone 4.

Non so se conoscete questo software ma personalmente lo reputo fantastico, è l'evoluzione delle opencyclemap (utilizza queste mappe) in versione 3D con possibilità di scegliere l'inclinazione in maniera graduale (da 2D a 3D).

Dopo i primi 5 minuti di utilizzo del Garmin Oregon 650T sono rimasto alquanto deluso: credo di essere stato abituato troppo bene per quanto concerne l'aspetto grafico.
La trekmap v3 pro è una scelta obbligata (forse pure l'unica) ma la trovo abbastanza imbarazzante per quanto concerne la fruibilità e alla chiarezza grafica rispetto alla opencycle (almeno per i monti Aurunci): i nomi di alcune cime (e ne mancano molte!), tra cui le principali, compaiono solo ad un livello di ingradimento avanzato mentre su Maps3D sono sempre visibili anche facendo uno zoom out ragionevole; La mancanza di sfumature sulle curve altimetriche rende meno gradevole e comprensibile la lettura; la visualizzazione è a scatti tra le varie tiles mentre su Maps3D è fluida e continua.
C'è da dire che questo modello di Garmin consente anche la visualizzazione 3D ma il risultato è scattoso e comunque poco fruibile senza contare che dopo pochi secondi fa crashare l'apparecchio...!

Altre note dolenti: la porta usb per caricare il Garmin e connetterlo al computer è posta in una posizione tale che non consente di connetterlo senza staccare il moschettone. Qualcuno mi sa spiegare il perchè questa genialata? Bastavano 5 millimetri in meno di plastica sul supporto d'attacco del moschettone per rendere possibile la connessione senza staccarlo!

Dopo aver speso tutti questi soldi mi son detto che forse gli unici vantaggi che ho guadagnato solo l'impermeabilità e la durata della batteria (ripeto, almeno per quanto concerne il trekking e l'hiking al di sotto dell'Umbria) ma forse con una spesa per una custodia protettiva e impermiabile (costo max 50 euro?) per il mio iPhone e qualche batteria di riserva di quelle che stanno uscendo adesso (costo max. 30 euro) avrei risparmiato centinaia e centinaia d'euro!
L'app Maps3D per iPhone costa circa 3 o 4 euro, mi pare, e le mappe, ovviamente, sono gratuite e selezionabili in maniera personalizzata dall'utente in base al territorio che intende ricoprire.

Non vedo l'ora che esca un dispositivo in grado di integrare il software di Maps3D in un hardware...
 
Ultima modifica:
ciao lukeys, ho un garmin etrex vista hcx perfetto che vorrei vendere e farmi il regalo di natale e acquistare un oregon 650t.
dell'oregon 650t mi interessano più' cose,tra le quali... la fotocamera 8 mb che fa' foto georefernziate e il doppio tipo di alimentazione, batterie usa e getta e accumulatori che possono essere ricaricati.
per la ricarica dispongo di un accumulatore (quindi anch'esso ricaricabile ma da 220v) da 14000 ma e di pannelli solari.
1) mi immagino che gli accumulatori dell'Oregon in fase di ricarica restino nel vano batterie e che quindi il connettore
per la ricarica sia parte integrante dell'Oregon stesso.
domanda : come è il connettore per la ricarica dell'oregon 650t? potrebbe sembrare una domanda banale ma non lo
è, sia il connettore dell'accumulatore da 14000 che quello del pannello solare devono essere compatibili con quello
dell'oregon, al limite cambio entrambi ma devo sapere che tipo di connettore è quello del garmin. in effetti non è
importante conoscere quello integrato sul garmin , è il connettore dell'alimentatore di ricarica fornito da garmin
quello importante.
2) fotografie fotoreferenziate, mi prende un sacco avere il percorso con foto georeferenziate e poterle esportare...come
esportarle?
3) quali sono i software forniti?

non sono un'aquila, neanche un anatra, in fatto di software e applicazioni varie, quindi vacci piano con il linguaggio...
grazie in anticipo
 
Alto Basso