Garmin, Suunto e rotte senza mappa, quanto sono buone?

Ciao, da possessore di Etrex 32, e come indossabile un Suunto Traverse (traccia a biscio nero tipo Instinct) e il primo modello di Garmin Epix cartografico tipo i Fenix, ti dico che a prescindere dal fatto che la traccia va disegnata a PC, seguire il biscio non è affatto limitante. La cartografia sul piccolo schermo dell'orologio per quanto figa sia, la trovo più comoda sull' etrex dove pure la precisione è più alta. Ho provato anche ad importare varie tracce su mapy.cz registrate con Etrex, Garmin Fenix, Epix, Suunto Traverse e l'Amazfit bip cinesissime e le tracce del bip sono shiftate rispetto ai sentieri di almeno 30m, le tracce dell'Etrex molto fedeli, e pure quelle del Suunto. Il Fenix 6 pro se la gioca con il vecchio Epix, anche se quest'ultimo lo trovo molto più fedele. Per non avere fobie sulle batterie che ti possano abbandonare vivo sereno col palmare e il biscio del Suunto la maggior parte delle volte. I Garmin orologi tipo i Fenix li vedo più votati per multisport che sono funzioni che metto in secondo piano
 
Ciao io ho un rugged dedicato solo alle mappe preso su Amazon con installato Locus Map . Affiancavo un fenix 3 che poi ho venduto e sto vedendo cosa comprare . Sarei attratto anche dal Suunto Core che nonostante sia di vecchia generazione, ho letto essere ottimo come sensori. Si trova nuovo sui 120€, però lo utilizzi solo per le escursioni.
 
Alla fine mi sono preso un Suunto 9 Peak Pro.

Orologio bello ed essenziale, senza fronzoli con batteria che dura 10 giorni facendo attività fisica ogni giorno.

Non ha le mappe ma il biscione che con Koomoot funziona bene, per adesso non ho niente da dire. I garmin costano troppo e sono troppo grossi per il mio polso.

Per adesso posso affermare che questo orologio ha cambiato e rimotivato la mia routine sportiva durante tutta la settimana.

Chi volesse info sul modello specifico, sono a disposizione! :)
 
Alla fine mi sono preso un Suunto 9 Peak Pro.

Per adesso posso affermare che questo orologio ha cambiato e rimotivato la mia routine sportiva durante tutta la settimana.

Chi volesse info sul modello specifico, sono a disposizione! :)
Ciao ne approfitto: il GPS è preciso ? Pure io stavo valutando i Suunto dopo il Fenix 3. Grazie
 
a detta di tanti, anche se il suunto non monta la multi band come gli ultimi garmin, il GPS funziona molto bene, non saprei come stressarlo a sufficienza, ma per le escursioni fatte fino ad ora mi è sembrato funzionare bene.

attenzione che il suunto 9 peak NON pro, ha un software un po' lento e devo ammettere anche il pro col nuovo processore non brilla...scordiamoci di prestazioni a livello di apple watch per intendersi :D.

Però come ho detto sopra, è un ottimo orologio e fa quel che deve fare senza fronzoli, la app di Suunto è ben fatta.
 
La mappa è indispensabile e deve essere abbastanza completa (possibilmente con la rete dei sentieri e quella delle strade bianche oltre che con linee di livello e cime) ed adeguatamente colorata (rendering).

Per passeggiate in collina, dove il gps non serve più di tanto, uso Locus Map con una mappa free (non ringrazierò mai abbastanza chi mi diede le dritte necessarie a scaricare quella "giusta") interamente precaricata nel telefonino, mentre nelle escursioni più impegnative uso un gps "vero" anche se vecchiotto (gpsmap2s) mentre mi tengo il telefonino (spento) nello zaino come riserva (se si scassa il gps meglio locu map che niente).

Cartina, bussola e altimetro nello zaino, anche se dopo tanti anni che non li uso più non so quanto sarei efficiente ad usarli.
 
I Suunto non hanno le mappe, ad eccezione del Suunto 7 che però è uno smartwach scarsamente utile per attività outdoor.

Io ho un Suunto 9 baro, che ora si trova a prezzi bassi e col quale mi trovo bene h24, batteria di buona durata (ci fai un weekend ad alta precisione) affidabile e resistente.
Però ho sempre dietro un cellulare con app e mappe offline per orientarsi nei punti difficili. Per le mie esigenze così è più che sufficiente.

Riguardo allo smartphone è importante che abbia il sensore bussola, altrimenti navigare con le mappe diventa difficile
 
I Suunto non hanno le mappe, ad eccezione del Suunto 7 che però è uno smartwach scarsamente utile per attività outdoor.

Io ho un Suunto 9 baro, che ora si trova a prezzi bassi e col quale mi trovo bene h24, batteria di buona durata (ci fai un weekend ad alta precisione) affidabile e resistente.
ho visto sul sito Suunto che ricondizionato viene 270 €. sono indeciso rispetto al fenix 6 (senza mappe).
 
Alto Basso