Garmont Ascent gtx recensione

Salve a tutti!
Oggi vorrei proporvi una recensioni degli scarponi Garmont Ascent gtx, un modello che uso ormai da tre anni e mezzo e che penso di conoscere abbastanza bene. Premetto che l'utilizzo che ne ho fatto è stato piuttosto vario ed è andato dall'escursionismo estivo medio-impegnativo, alle vie ferrate fino a qualche accenno di alpinismo invernale. Parlando più in generale del prodotto, l'Ascent è uno scarpone alto con suola semirigida e semiramponabile (ovviamente vibram), pensato per essere leggero (1.5 kg il paio numero 45) e per essere sfruttato in contesti di escursionismo estivo più impegnativo in quota, vie ferrate e anche in situazioni di alpinismo facile con neve, magari nel periodo estivo e primaverile. la scarpa ha una tomaia quasi internamente in pelle (con gore-tex) con il collo in tessuto imbottito morbido e confortevole, che consente una buona libertà di articolazione al piede pur conferendo il sostegno che solo uno scarpone con suola rigida o semirigida ci può dare. Tra l'altro non è neppure particolarmente alto e quindi risulta comodo (nonostante comunque una certa rigidità) anche quanto i sentieri diventano più semplici. Passando alle mie valutazioni personali questo modello sembra dare il suo meglio proprio nei contesti non innevati dell'escursionismo impegnativo (magari con passaggi su ghiaioni e su rocce) e delle vie ferrate dove le caratteristiche sopra elencate riesco a far trovare il giusto compromesso tra sostegno e protezione del piede e confort. Li ho usati anche su neve per vie alpinistiche facili: in questo contesto ovviamente lo scarpone non ha la tenuta sul ripido di uno da alpinismo, ma comunque lo ritengo adeguato per chi si vuole avvicinare a questo mondo e quindi ha bisogno di uno scarpone utilizzabile su vie facili o magari su ghiacciaio in estate. Viene da sè che lo scarpone non è pensato per avere chissà che tenuta termica per cui, se lo si usa con neve, sconsiglio le temperature inferiori a