Garmont Tundra. Problemi di vesciche!

Salve a tutti. L'estate scorsa ho acquistato questo modello di scarpone da trekking, Garmont Tundra III GTX
TUNDRA III GTX® - Garmont

Numero: 39.5 nonostante io porti 39 ma ho provato il n. 39 e non riuscivo a metterlo perchè troppo piccolo.
Ci ho fatto due settimane di trekking sulle Dolomiti, l'estate scorsa ma mi hanno dato problemi di vesciche. Ho comprato i cerotti compeed che sono stati fantastici ma è stato comunque sgradevole. Il mio difetto nelle calzature è che ho un piede molto magro (praticamente solo osso) e quindi trovarle è sempre stata una fatica. Di pianta mi vanno bene, ma la vescica si presenta sul tallone. Come calza uso sempre una alta fino al ginocchio, cosi che la posso abbassare, della marca GM Dolomiti. 75% lana.

Ho messo sotto la soletta originale un'altra soletta normalissima e un pò è migliorata la situazione ma anche camminando normalmente sento che il tallone sfrega. Più il destro del sinistro...
Che mi consigliate di fare? Domenica ho un'escursione giornaliera e non so che fare...

PS. le stringo e le restringo... non posso stringerle di più!
 
Anch'io ho il piede scheleletrico e purtroppo la stragrande maggioranza delle calzature sono confezionate su un piede standard cosicché se le prendi giuste di pianta il piede ci balla dentro; perché questo non avvenisse dovresti prenderle di taglia così piccola da risultare impossibile anche solo calzarle. Suole, suolette, doppie calze possono ridurre il problema ma non solo la soluzione almeno a mio parere.
Ti direi di provare a fartele fare su misura da piccole aziende ben qualificate nella produzione outdoor. Se vivi tra Trentino e Veneto hai l'imbarazzo della scelta
 
Mi chiedevo... ma se metto il cerotto compeed dove di solito mi viene la vescica, prima che mi venga? Può evitare che si formi?
 
Mah,ognuno ha il suo particolare piede e spesso anche uno un po' diverso dall'altro,quindisono arrivato anch'io alla conclusione che l'ideale per un escursionista che pratica questa nostra passione con una certa intensita'per anni sarebbe farsi fare gli scarponi su misura. Alla fine i costi non sono poi tanto superiori a uno scarpone di buona marca,con la differenza che avresti un paio di scarponi perfetti per il tuo piede che probabilmente ti durerebbero anni e anni,mentre con quelli industrialispenderesti un po' meno ma magari ogni 3 o 4 anni cambieresti marca e modello per cercarne uno piu' adatto al tuo piede e alla fine patiresti il mal di piedi e avresti speso di piu'...
D'altra parte anche i ciclisti amatoriali comprano le bici su misura....
 
mmm non saprei, non uso cerotti....

io direi di partire dalle calze,

avendo questo problema, prenderei le scarpe ancora piu grandi (di poco);
e andrei di calze in lana merino spessissime, tipo le smartwool heavy duty
 
Comunque nell'immediato: se una scarpa mi e' grande mettouna suoletta aggiuntiva e le calze piu' spesse che ho per la zona tallone e punta.
Non vado soggetto a vesciche,ma vedo che chi lo e' si mette prima di camminare un cerotto comune nella zona soggetta per diminuire lo sfregamento.Io personalmente uso il Compeed dopo che la vescica mi e' venuta fuori,ma mi succede di raro.
 
Io nell'ordine proverei:

Doppia calza, una interna fine ed aderente, una esterna più spessa e morbida, in questo modo l'attrito avviene sulle due calze isolandoti la pelle.

Metterei un'abbondante dose di borotalco sul piede prima di partire e (se possibile) anche durante alcune soste.

La cosa buffa è che con un paio di Kayland ho avuto lo stesso problema ed ho risolto prendendo proprio le Tundra.

(p.s. in realtà le ho cambiate perchè troppo rigide anche le uso benissimo con le ciaspole senza problemi).
 
nell'immediato io metterei il compeed sul tallone.. Oppure cercherei qualche soluzione con lo scotch.
Nel tempo invece anche io sarei per degli scarponi su misura. I prezzi non credo siano così esagerati e poi se vai in montagna di frequente i compeed ti diventano un debito.
Poi altre cose aiutano ma non risolvono se il problema è serio. (vedi doppio calzino che comunque non è niente male)
 
Grazie mille a tutti quanti.
Non posso provarle ancora sul serio, ma ho individuato i calzini fini da mettere sotto a quelli da trekking e il piede è più fermo. Anche se cammino normalmente non lo sento sfregare. Metterò comunque il compeed e me ne porterò una fabbrica nello zaino :) Poi vedremo per quelle su misura. Mi informerò quest'estate quando sono in Alto Adige!
 
Alto Basso