Recensione GARMONT Vetta Lite GTX

Dunque, ora che le ho provate sul campo posso finalmente recensire questi fantastici scarponi da approach o avvicinamento.

Prima di tutto vi mostro una foto "promozionale" offerta gentilmente dalla casa, così che poi potrete perdonarmi le foto scadenti che posterò di seguito. :biggrin:

12362f.jpg


Allora, partiamo col dire che la parola d'ordine di queste scarpe è "asimmetria". Praticamente ogni elemento è studiato in modo che segua perfettamente il disegno del piede, come ad esempio i lacci che sono leggermente obliqui così da favorire la flessione del piede, seguendo le articolazioni. Allo stesso modo il collo dello scarpone è più alto nella parte esterna e più basso in quella interna, così da favorire il comfort ma allo stesso tempo dare un maggior sostegno nelle scalate e una maggior sicurezza contro le distorsioni.

La membrana è in goretex, non posso dire di aver messo la scarpa a bagno, ma fra l'erba bagnata e nelle pozzanghere si è comportata come si deve.

Il mio più grande timore al momento dell'acquisto era che le asole dei lacci in stoffa si potessero rompere col tempo, al contrario degli occhielli in metallo. Beh, a parte il fatto che è una stoffa che definirei "plastica" per la sua consistenza e quindi davvero molto resistente, la scarpa è costruita in modo tale che in caso di rottura possano esser applicati degli occhielli metallici senza andare ad intaccare la membrana in goretex.

La suola in vibram è ovviamente studiata per un uso "su roccia" nel vero senso della parola, difatti stiamo parlando di una scarpa apprezzabile soprattutto da chi pratica avvicinamento e vie ferrate. In ogni caso lo scarpone è completamente risuolabile, cosa che garantisce un'ulteriore garanzia di longevità. La tomaia fra l'altro è perfettamente identica a quella di un altro scarpone GARMONT, ovvero il Vetta Hike GTX che invece è una calzatura leggera da trekking vero e proprio, dunque la mia impressione è che con un cambio di suola, per assurdo possa trasformarsi in un altro tipo di scarpa, nel caso al momento della risuolatura si decida di "cambiare genere".

Nella mia ultima uscita, sul Gran Sasso, ho maltrattato questa scarpa come peggio non si poteva fare, scendendo il Corno Piccolo dritto fino a valle, fuori sentiero, calandomi in spacchi della roccia e infilandomi nei canaloni, roba da matti, ve l'assicuro.

Nonostante avessi un calzino molto fino che non faceva stare fermo il piede a dovere non ho avuto alcun problema di vesciche. Per la prossima escursione ho comunque in mente di rimpiazzare la soletta in dotazione con una più spessa ed avvolgente, cosa che si può fare tranquillamente visto che quella con cui esce dalla fabbrica non è affatto incollata al resto della scarpa, cosa che non è poi così scontata.

Vorrei spendere le ultime due righe per descrivere una delle caratteristiche distintive della GARMONT, ovvero l'alacciatura che arriva fino alla punta. Nell'opuscolo presente nella scatola è descritto come la forma dello scarpone sia studiato per dare più spazio all'alluce, cosa questa che non va affatto a discapito della stabilità del piede, grazie proprio a questa particolare allacciatura che permette di modellare su misura l'intera scarpa.

Sono sicuramente stra felice di quest'acquisto, già dal primo momento in cui le ho infilate ai piedi si sono dimostrate davvero comode, molto più rispetto a qualsiasi scarpone che ho avuto fino a questo momento.


 

Allegati

  • IMG_0019 (Copia).JPG
    IMG_0019 (Copia).JPG
    75,5 KB · Visite: 4.538
  • IMG_0020 (Copia).JPG
    IMG_0020 (Copia).JPG
    90,5 KB · Visite: 3.020
  • IMG_0024 (Copia).JPG
    IMG_0024 (Copia).JPG
    42,3 KB · Visite: 2.835
  • IMG_0026 (Copia).JPG
    IMG_0026 (Copia).JPG
    68,3 KB · Visite: 2.952
  • IMG_0027 (Copia).JPG
    IMG_0027 (Copia).JPG
    74 KB · Visite: 2.726
  • IMG_0028 (Copia).JPG
    IMG_0028 (Copia).JPG
    70,3 KB · Visite: 2.974
  • IMG_0029 (Copia).JPG
    IMG_0029 (Copia).JPG
    43,1 KB · Visite: 2.680
  • IMG_0030 (Copia).JPG
    IMG_0030 (Copia).JPG
    72,7 KB · Visite: 2.887
B

Badger

Guest
Una da domanda da perfetto ignorante in materia: uno scarponcino così andrebbe bene per camminare nella neve e a quale temperatura riuscirebbe a resistere? Grazie
 
Beh dipende molto dal modo in cui vuoi andarci sulla neve. Sono comunque degli scarponi abbastanza leggeri, io non ci farei una spedizione antartica. :D
 
Anchio mi sono convertito a Garmont, è uno scarpone adatto a chi ce li ha corti e spessi... i piedi, io ho optato per un modello piu classico ed è lo scarpone piu comodo che abbia mai avuto.
 
Il mio più grande timore al momento dell'acquisto era che le asole dei lacci in stoffa si potessero rompere col tempo, al contrario degli occhielli in metallo. Beh, a parte il fatto che è una stoffa che definirei "plastica" per la sua consistenza e quindi davvero molto resistente, la scarpa è costruita in modo tale che in caso di rottura possano esser applicati degli occhielli metallici senza andare ad intaccare la membrana in goretex.
secondo me per come le costruiscono loro le scarpe è difficile che si rompano dove dici..è più facile che si rompa il laccio prima.
Se dovesse accadere che la fettuccia si rompe e volessi mettere un occhiello potresti rovinare la fodera in Gore..occorre vederle dal vivo per essere certi che questo non avvenga, sei sicuro che il soffietto della fodera non sia mai attaccato all'allacciatura? dalla foto non riesco..

La suola in vibram è ovviamente studiata per un uso "su roccia" nel vero senso della parola, difatti stiamo parlando di una scarpa apprezzabile soprattutto da chi pratica avvicinamento e vie ferrate. In ogni caso lo scarpone è completamente risuolabile, cosa che garantisce un'ulteriore garanzia di longevità. La tomaia fra l'altro è perfettamente identica a quella di un altro scarpone GARMONT, ovvero il Vetta Hike GTX che invece è una calzatura leggera da trekking vero e proprio, dunque la mia impressione è che con un cambio di suola, per assurdo possa trasformarsi in un altro tipo di scarpa, nel caso al momento della risuolatura si decida di "cambiare genere".
Teoricamente una scarpa approach dovrebbe esser poco adatta alla roccia intesa come possibile uso specifico, tuttavia la rigidità degli strati che si sovrappongono nella costruzione della suola e la rigidità del sottopiede, possono consentire un uso anche roccia, ma ho paura che tra un pò diventeranno poco adatte allo scopo..questo non vuol dire che non ci si può andare su roccia ma che non sono abbastanza rigide per mantenere tutto il peso esempio sulla punta in un sperone di roccia di pochi centimetri.
Risuolare è possibile ma non cambierebbe il genere più di tanto perché non è solo la suola che fà la rigidità della scarpa ma piuttosto il sottopiede di montaggio.

Nonostante avessi un calzino molto fino che non faceva stare fermo il piede a dovere non ho avuto alcun problema di vesciche. Per la prossima escursione ho comunque in mente di rimpiazzare la soletta in dotazione con una più spessa ed avvolgente, cosa che si può fare tranquillamente visto che quella con cui esce dalla fabbrica non è affatto incollata al resto della scarpa, cosa che non è poi così scontata.
Il fatto che non sono uscite vesciche è dovuto al fatto che avevi un calzino che non frizionava contro la tua pelle ma frizionava con la fodera.
Se decidi di cambiare soletta intercambiabile, fallo controllando con le calze che intendi usare..se intendi prendere una soletta troppo spessa cambi radicalmente l'assetto del piede rispetto alla forma con cui è stata costruita e il tuo piede verrebbe spinto contro la tomaia in alto e la cosa non sempre è migliorativa.

comunque hai fatto una bella rece
complimenti e grazie per aver condiviso
 
secondo me per come le costruiscono loro le scarpe è difficile che si rompano dove dici..è più facile che si rompa il laccio prima.
Se dovesse accadere che la fettuccia si rompe e volessi mettere un occhiello potresti rovinare la fodera in Gore..occorre vederle dal vivo per essere certi che questo non avvenga, sei sicuro che il soffietto della fodera non sia mai attaccato all'allacciatura? dalla foto non riesco..
Si, sono sicuro. È proprio un lembo di tessuto a parte, bucandolo non accadrebbe nulla al goretex!
 
Si, sono sicuro. È proprio un lembo di tessuto a parte, bucandolo non accadrebbe nulla al goretex!
ma io sono come San Tommaso e quello che chiami lembo di tessuto è parte della tomaia che "quasi sempre" è connessa alla calzetta di Gore proprio vicino al soffietto dove andresti a fare il foro, io verificherei.. comunque sicuro tu, sicuri tutti!!
 
ma io sono come San Tommaso e quello che chiami lembo di tessuto è parte della tomaia che "quasi sempre" è connessa alla calzetta di Gore proprio vicino al soffietto dove andresti a fare il foro, io verificherei.. comunque sicuro tu, sicuri tutti!!
Vabbé, non so come darti le prove di cui hai bisogno, facendo una foto non si vede comunque abbastanza, ci ho già provato. :biggrin:
In ogni caso, anche se si rovinasse il goretex è comunque meglio di buttare la scarpa!
 
Aggiornamento dopo un anno di utilizzo intenso. Dopo un anno qualche cucitura è saltata e alcuni elementi incollati stanno pian piano cedendo. La suola però tiene botta e la scarpa rimane comoda.
 
Ciao caro......come sono messi gli scarponi dopo tutto questo tempo?Vorrei acquistarne un paio nuovi per la prossima estate.....ma quanto pesano l'uno?:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso