gas e cibo bruciato

Dopo anni di gavetta in alluminio e fornellino ad alcool e sporadicamente a gas tipo "campingaz" sono passato ad una soluzione ultralight composta da gavetta in titanio e fornellino BRS 3000. Tutto bello e comodo, tutto leggerissimo ma...
Questa accoppiata ha il difetto di concentrare il fuoco in un unico punto e, unito al titanio estremamente sottile, mi ha fatto bruciare più di una pietanza, perchè ci sarà solo un punto della gavetta incandescente. Fino a che si parla di far bollire acqua o cuocere della pasta tutto ok, ma con le buste tipo knorr di risotto, pasta e fagioli e simili, diventa un problema.

Voi avete ravvisato questo problema? Come risolverlo?
Avevo pensato ad una sorta di frangifiamma o usare un fornellino col bruciatore più largo o una gavetta con fondo più spesso.; ovvio che ogni cosa porta ad un aumento di peso... boh, farò un po di prove.

Temo che i frangifiamma (li uso per le pentole in vetro (pyrex / borosilicato)) allungano i tempi.
ignoro manon escludo che dai f.f. per pentole in vetro non si possa ritagliare qualcosa di più piccolo.

Più che gavetta con fondo spesso ti direi gavetta in alluminio, come quella che usavi una volta...alluminio e titanio hanno conduttività termiche completamente diverse.

Ad ogni modo per risotti & co puoi ridurre di molto il problema usando la cottura passiva:
https://www.avventurosamente.it/xf/...-knorr-come-cuocerli-senza-sbattimenti.54874/

Frangifiamma non ho esperienza, ma di sicuro diminuisce l'efficienza del sistema, consumi più gas, e a quel punto meglio una gavetta in alluminio anche se pesa qualche decina di grammi in più...

Sì penso anche io che il problema sia la conduttività termica del titanio... Che ha lati positivi e negativi.
Personalmente ci ho cotto poco di solido, massimo tipo un purè in polvere, cercando di massimizzare gli aspetti positivi.
Fondamentalmente ci scaldo solo acqua ed è l'uso migliore che ne puoi fare.
L'aspetto positivo è che ti bruci molto meno le labbra rispetto all' alluminio quindi lo uso anche come tazza da bere direttamente.

Più che gavetta con fondo spesso ti direi gavetta in alluminio, come quella che usavi una volta...alluminio e titanio hanno conduttività termiche completamente diverse.
Esatto, dal punto di vista della fisica, la conduttività termica dell'alluminio e dell'acciaio è maggiore rispetto al titanio ed quindi sono più adatti per applicazioni che richiedono trasferimento di calore.
E' noto che il titanio sia un cattivo conduttore di calore e di elettricità.

Ricordo che in un campo con alcuni di Avventurosamente, io mi cuocevo facilmente della pasta con il mio gamellino in acciaio da due lire, altri con super gavette in titanio non gli bolliva mai l'acqua :lol:

Per quella che è la mia esperienza di campeggio, l'unica soluzione è la padella/pentolino antiaderente.
Se il fuoco è piccolo, e concentrato in un punto, qualsiasi altra padella (titanio, alluminio, acciaio) prima o poi attacca. Quindi devi essere presente e mescolare spesso, o usare parecchio olio.
Se ti piace mangiare buon cibo cucinato quando sei in escursione devi rassegnarti al peso in più.
Se vuoi stare il più leggero possibile devi accontentarti di scaldare l'acqua e metterla nella busta del disidratato.
In mezzo c'è un mondo di compromessi.
My 2 cent

p.s.
La terza via: mangi sempre in malga e non ti devi portare niente :biggrin::rofl:

dal punto di vista della fisica, la conduttività termica dell'alluminio e dell'acciaio è maggiore rispetto al titanio ed quindi sono più adatti per applicazioni che richiedono trasferimento di calore.
La conducibilità termica dell'acciaio inox da quel che so io è abbastanza simile a quella del titanio, quella dell'alluminio invece è 14 volte migliore del titanio.

L'alluminio anodizzato poi tende ad attaccare meno di quello "naturale", quindi secondo me è il miglior compromesso per l'escursionista "che vuole cucinare" come peso/costo/facilità di attaccatura.

Poi l'antiaderente come dice @alpask è un altro pianeta, ma è delicato e non sempre in escursione si riesce ad averne la dovuta cura....

La conducibilità termica dell'acciaio inox da quel che so io è abbastanza simile a quella del titanio, quella dell'alluminio invece è 14 volte migliore del titanio.
Certo, non volevo dire che l'acciaio inox ha conducibilità termica uguale all'alluminio, tuttavia il 99% del pentolame ad uso domestico è in acciaio inox...

Il titanio è il materiale meno vocato ad essere usato come stoviglia.

Alto Basso