Ricetta ....gas o fuocherello ??

ciao a tutti e da un po che quando vado in escursione accendo il fuocherello per prepararmi il cibo. già perché non essendo amante dei panini dei sendwich e via dicendo, quando vado in escursione mi porto sempre qualche cosa da scaldare. e la differenza la si vede o meglio la si sente. il classico esempio lo si puo fare quando magari il tempo non è dei migliori magari cè vento oppure fa freddo mi e capitata anche la pioggia, ebbene come dicevo in queste particolari circostanze buttar giu qualcosa di caldo fa davvero la differenza.
ma ciò che mi....e vi...domando e....sarà mai che il cibo preparato e poi cucinato sul fuoco abbia un sapore migliore rispetto alla preparazione con il classico gas da bomboletta ??
a me pare di si ma credo sia solo una suggestione data dal ( fattore fuoco ) che haime oggi come oggi a noi ( almeno a mè ) tanto manca nella nostra tradizione culinaria. :no:
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente trovo che le carni, verdure fatte direttamente sul fuoco assumano dei gusti differenti, probabilmente per via degli aromi dei fumi.
Mentre se devo cucinare qualcosa nei pentolini, cosa che non amo troppo, allora mi è indifferente che sia sul fuoco o fornello a gas.
Mentre ad usare legni scavati col fuoco per cucinarvi zuppe e simili, trovo che anche qui il gusto sia diverso.
Anche se a livello di preferenze e approcci, utilizzo comunque il fuoco da legna. più per "naturalezza" che per questioni "romantiche" :biggrin:

A me hanno insegnato a mangiare tutto, senza lamentarmi e senza fare commenti sulla cottura, salato o meno, bello o brutto, fresco o riscaldato.... Pena per eventuali commenti sul cibo, "non mangiare, cibo "criticato/giudicato" nella maglietta e sberlone", ahah quindi non ho assolutamente scritto quello che ho scritto per dire che un alimento, sistema rende un alimento "valido o no da mangiare". Assolutamente non intendo quello.
 
diciamo che cucinando col fuoco di legna , sia che sia un fuoco libero o un hobo stove o un wood gas stove il cibo può assumere un sapore leggermente affumicato ma non è che sia un problema, fino a pochissimo tempo fa tutti mangiavano solo cibi cucinati sulla legna o combustibili naturali, se ci pensi .
 
ciao speleo eheheh ricordo anchio gli scappellotti ricevuti riguardo il cibo :D
vero le carni e le verdure fatte direttamente sul fuoco cambia il loro sapore.
il motivo per cui il cibo cambia gusto se cucinato nei legni scavati e che esso assorbe le proprietà organolettiche del legno in cui e cucinato. un esempio per tutti sono le classiche botti di rovere che rilasciano il tannino nei vari vini invecchiati all interno di esse.
beato te che da come ho capito cucini spesso a legna, io mi devo accontentare delle sole uscite outdoor :no:

agos...si si la mia non era una critica sul cucinare a legna, anzi tutto il contrario. e non mi dispiace nemmeno sentire nel cibo quel po' di affumicato....e quando mi capita di sentire un affumicato un po piu deciso penso...l ho fatto io con il mio fuocherello quindi...e buono...STOP...:lol:
 
gas mai piu'! Da quando ho preso il fornello ad alcool io il gassino infame lo ho lanciato acceso già dal trincerone. Ho ancora dei fornelloni a bombola grande e li so ancora ma per l'uso individuale l'infame fornellino con la bombola da 2 etti è VERBOTEN

Finita di bombole mezze consumate e oramai bucate
Finita di puzze quando la metti e la togli
Finita di instabilità indecente e pentole che si rovesciano
Finita di fiammate se fa troppo caldo o la hai agitata troppo
Finita di rubinetto stupido che apre regola e non regola

Pure in casa ho ELIMINATO il gas in quanto dovendo trasferirmi in una casa dove c'era ancora tutto da fare ho rinunciato ai termosifoni con l'infame caldaietta killer a metanello ecologico per una stufa a pellet e i tubi dell'aria calda.
Finora ho speso un terzo e il vedere la fiamma attraverso al vetro è piu' bello.

Questa sera sto cucinando sulla stufa a legna,è rimasto in quella casa un fornello a 3 fuochi con la bombola solo perchè d'estate accendere la stufa non è proprio una bella cosa.

Per cui alcool o fuoco !
 
Quando si può, fuoco!
Purtroppo siamo in un paese dove se dimentichi un fiammifero nello zaino sei un piromane, però dove possibile preferisco sempre cucinare sulla legna piuttosto che sul fornello ad alcool/gas!
 
Alto Basso