Gas refill

Salve. Avevo letto tempo addietro sul forum le discussioni sulla ricarica fai da te delle bombolette di gas, e mi ero fatto un'opinione personale che fosse un'operazione pericolosa che non valeva il risparmio che si poteva ottenere.
Oggi invece sul web sono incappato sull'ennesima cinesata che mi ha fatto riconsiderare l'argomento, visto che i rischi "sembrerebbero" ridotti in parte dai minori volumi in gioco, sempre che l'operatore facesse l'operazione in condizioni di sicurezza sapendo quel che fa e cosa potrebbe accadere;
ovviamente bisognerebbe valutare il rendimento di una simile operazione, che teoricamente dovrebbe aggirarsi a metà del contenuto della bomboletta di alimentazione meno le perdite dovute ai volumi morti e all'operazione di travaso, diciamo circa a un terzo ad essere ottimisti.
Voi cosa ne pensate?
p.s.: NOTA BENE: stiamo parlando dell'argomento solamente a un livello teorico, non mi prendo nessuna responsabilità su chi volesse provarlo personalmente, né metterò link d'acquisto.
gas-refill-adapter.jpg

Le istruzioni a corredo sono le seguenti:
Guidelines for use below (also see photos)
1) Weigh unused full butane canister and write with felt-tip on the base.
2) Place empty canister to be refilled in freezer for approx. half hour or overnight.
3) Remove canister from freezer and place adaptor onto the canister.
4) Take your new full butane canister and insert into adaptor.
5) Push canister firmly down for 10-15 seconds at a time, checking each time the weight of the canister until it matches the original weight written on the base.
Important Notes:-
1)If you exceed the original weight of the canister you can expel the excess gas by turning the canister upside down, facing towards the floor, and push the adaptor in by hand, then check weight.
2)This is very important as exceeding the original weight of the gas in the canister, reduces the amount of space within the canister for the gas to expand. Failure to do this will mean the stove will spit out liquid gas during use until the pressure in the canister is reduced sufficiently.
3)After you have refilled the canister it is always good safety practice to check the seal on the canister for no leaks.
Only refill your canisters in a well ventilated area, i.e. outdoors
Why we need this adapter:
Popular gas cannisters found in here are either Lindal Valve Screw which is used for EN 521 appliances or Cassette gas cannister that is commonly use on steamboat stove.
For most mountaineers here, they still prefer to use Lindal screw stove. The reasons are simplicity, these stoves burn better in high attitude, they are easier to setup and they can pack together with the cook sets.
However these Lindal screw stove cannister do not come cheap, cheapest 230g is around NT70 (USD2.30) but the Cassette Gas cannister 220g of 3 cans cost only NT90 (USD3.00). To use the Cassette Gas cannister would be cheaper. A solution to this problem will be ideal to fill cassette gas cannister into Lindal screw cannister. Here is a product that is capable of doing this task.
 
Una domanda, tralasciando la pericolosità o meno, il tutto nasce per un motivo economico, esatto ?

Una cartuccia di quelle a forare (non a vite) costa sull'euro e contiene 190gr di butano (se non erro, vado a memoria).

Discorso diverso per quelle a vite dove costano effettivamente di più.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma alla fine c'è un risparmio significativo, o ti metti a giocare con il gas (chiaro che parliamo di rischi minimi, il gas che può fuoriuscire è relativamente poco, però...) per un risparmio sinceramente non eccezionale; se non faccio male i conti risparmieresti 1 o 2 € a ricarica?
 
Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole e non per fare polemica o altro, in alternativa alla ricarica casalinga mi permetto di segnalare che esistono degli adattatori per usare le bombolette a forare sugli apparecchi che invece montano le cartucce a vite. Il vantaggio, rispetto alla ricarica, è, a mio avviso, in una maggior sicurezza.

Ripeto, solo a titolo informativo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Una cartuccia a vite da 500 (contenuto netto circa 450 gr) costa circa 10-12 euro, da 220 circa 7, e da 100 sui 5-6, se non ricordo male. Le bombolette di butano sono credo da 220 gr e con 10 euro ne compri 5: se riesci ad avere un terzo di resa alla ricarica ne ricaveresti circa 700 grammi per 10 euro. Non parliamo delle miscele più costose.
 
Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole e non per fare polemica o altro, in alternativa alla ricarica casalinga mi permetto di segnalare che esistono degli adattatori per usare le bombolette a forare sugli apparecchi che invece montano le cartucce a vite. Il vantaggio, rispetto alla ricarica, è, a mio avviso, in una maggior sicurezza.

Ripeto, solo a titolo informativo.

Ciao :si:, Gianluca
Verissimo, però ho conosciuto diverse persone che hanno avuto problemi di perdita e sfiammate proprio con gli adattatori.
 
Ricordiamoci che sono quasi sempre prodotti in cina, con un'omologazione e un controllo di qualità su cui non ci è dato sapere.
Resistenza all'usura, tolleranze, qualità dei materiali e delle guarnizioni di tenuta, ecc. Rispettano le norme ISO o gli standard di sicurezza europei? Boh.
 
Va bene, ognuno è più o meno libero di fare quel che gli pare, ma posso capire di che risparmi stiamo parlando?

Invece di 10 euro per 450gr sono 10 euro per 700gr? Premesso che io se devo stare tranquillo la bombola da 100 mi va di pagarla pure 15 euro, se per risparmiare due soldi bisogna giocare con la propria incolumità io passo... ho già fatto 2 settimane di ospedale per ustioni sul 60% del corpo, erano superficiali (I e solo piccolissime II grado) ma non lo auguro a nessuno... il gioco vale la candela? Per me no, poi ognuno è padronissimo di fare come crede.

Che poi un'altra cosa... ma quanto gas delle bombolette da campeggio consumate all'anno??? Quali quantità da dover correre ai ripari col "risparmio"? Non lo dico ironicamente, sono curioso davvero, parliamo di quanto gas consumiamo all'anno?
 
il gioco vale la candela?
Ovviamente per me no, ma tralasciando il "per me", è pur sempre una nozione che può essere utile in particolar modo in emergenza o se hai finito il gas di domenica.

Detto questo credo che certe tecniche non nascono per chi fa escursionismo, vuoi risparmiare ? se puoi usi la legna :), quanto da chi abitualmente lo usa in contesti urbani in alternativa totale o parziale al normale gas cittadino.

Ho questa sensazione perché in un altro thread era venuto fuori il rischio di usare un determinato tipo di fornellino che se usato male poteva far surriscaldare la bomboletta con fuoriuscita, rovinosa, del gas in pressione; la soluzione era di usare ovviamente come si doveva il fornellino e una specifica cartuccia che era realizzata in giappone che diminuiva i rischi, la pubblicità di questa cartuccia era fatta all'interno di una "normale" casa con il fornellino in mezzo al tavolo usato per cucinare.

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
 
Dipende da quanto sei caffè-dipendente o pastasciutta-addicted!

Scherzo dai.
Mi spiace Francesco che tu ti sia fatto male, ricordo che quando ero ragazzino un mio compagno di classe ebbe la bella idea, nel giardino di casa sua, di bruciare un formicaio usando una bottiglia d'alcool, spruzzandolo poi sul fuoco, la fiamma risalì il flusso facendogliela scoppiare in mano; passò molti mesi in ospedale, poveretto, ma se fossi stato presente io, la bottiglia gliela avrei prima rotta in testa.
 
Gionni, a me è successo un incidente simile al tuo amico però nel balcone si casa e con alcune varianti (sempre alcol, ma non gettato su fiamma viva) e calcola che sono un perito chimico ed in quegli anni facevo molto laboratorio: una leggerezza e sei fregato.

Ti ringrazio per la risposta (anche @znnglc ) però ancora non abbiamo parlato di "consumi" annui ed io sono sia caffè che te dipendente anche se mi alterno con qualche amico nella pratica della preparazione...
 
Una cartuccia a vite da 500 (contenuto netto circa 450 gr) costa circa 10-12 euro, da 220 circa 7, e da 100 sui 5-6, se non ricordo male. Le bombolette di butano sono credo da 220 gr e con 10 euro ne compri 5: se riesci ad avere un terzo di resa alla ricarica ne ricaveresti circa 700 grammi per 10 euro. Non parliamo delle miscele più costose.
Qualcosa non torna. o_O
Con 10€, secondo le tue stime, compri 5*220= 1.100 gr di butano, con una resa di un terzo, fai un refill di poco meno di 400 gr, se pensi che con 10-12 ne hai una nuova da 450 gr, non c'è tutta sta convenienza.
Anche con una resa del 50% il risparmio è basso, e a meno che non consumi un numero elevato di bombolette, il gioco non vale la candela, sempre imho.
 
Hai ragione, la matematica non fa per me, diciamo che la resa sarebbe verosimilmente in teoria tra metà e un terzo, non ho dati sperimentali.
La fiera avrebbe senso solo per chi volesse ricaricare le bombolette più piccole da 100 grammi, tipo JB.
 
Alto Basso