Gavetta alluminio anodizzato (dubbi)

Salve ragazzi, ho adocchiata una gavetta che è quello di cui ho bisogno. Rigorosamente made in china, però è in alluminio anodizzato. Visto che generalmente "maltratto la gavetta, vorrei capire se questo materiale ha lo stesso difetto dell'antiaderente, cioè se c'è il rischio di rigarsi e diventare nocivo.
Questa è la gavetta in questione, che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/Outdoor-Cook...LH_DefaultDomain_0&hash=item20da887cf2&_uhb=1

Grazie e buon fine settimana a tutti!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao
L'anodizzazione è un processo elettrochimico con cui si fissa il rivestimento esterno sull'alluminio. Molto probabilmente tale rivestimento non è presente all'interno della gavetta. La tossicità è quindi quella standard dell'alluminio.

Saluti
 
L'antiaderente lo sempre visto coror grigio quarzo o canna di fucile. lì mi sembra normale alluminio ma tramite il monitor non si vedono bene i colori,in ogni caso se ci fosse DENTRO sarebbe molto più scuro di FUORI ,non avrebbe senso metterlo da entrambi i lati Direi da evitare i cibi troppo acidi come i pomodori e nulla di più.
 
Premesso che io, in situazione outdoor, cucino sempre in un bollilatte con rivestimento antiaderente in quanto, a mio giudizio, oltre a non far attaccare il cibo non fanno attaccare nemmeno lo sporco e quindi con pochissima acqua riesco a lavarlo senza problemi.

Premesso quanto sopra il kit da te proposto mi sembra valido, certo sembra un po' grandino, ma comunque adatto allo scopo. Il rivestimento costituito dalla anodizzazione è nella parte sia interna che esterna del prodotto, io utilizzerei per cucinare comunque sempre e solo un cucchiaio di legno e/o posate in plastica.

A voler fare i pignoli, l'unico neo della tua gavetta potrebbe essere tutta quella plastica nei manici che, se li utilizzi sul fuoco a legna, potrebbe con il tempo crearti qualche problema.

Saluti
 
Grazie Manuel, ti ringrazio per i consigli. La userò con un fornellino trangia, non penso ci sia il problema dei manici. Avevo pensato anche una ferrino Popote scout in semplice alluminio, ma è senza tappo e onestamente mi sembra essenziale
 
Perché dici che è senza tappo? Intendi il coperchio? Basta utilizzare la padellina come coperchio ed il gioco è fatto. In più non avendo rivestimenti dentro ci puoi mangiare senza problemi tagliando anche con coltello e forchetta!

Occhio a comperare cose su ebay in USA, la dogana ci mette del suo tassandoti anche le spese di spedizione. Fai attenzione ;)

Ma tanto per farmi i fatti tuoi, cosa pensi di cucinarti in escursione? Io ho ragionato su questo prima di scegliere cosa comperare. Cucinare del riso piuttosto che una pasta o delle salsicce o una frittata richiede delle soluzioni che potrebbero essere molto diverse. Io ho stabilito che PREVALENTEMENTE avrei mangiato polenta, piuttosto che cous cous, piuttosto che riso fatto da me, piuttosto che buste della Knorr, piuttosto che della pasta e fagioli. Avendo deciso prima il mio ipotetico menù ho potuto scegliere la soluzione a me più confacente.
 
Più che per una escursione mi serve per un viaggio che farò in asia di 2-3 mesi. Per il momento mi sono attrezzato con un fornellino ad alcool trangia e il trangia triangle. Più che altro mi interessa essere leggero, però quasi sempre cucinerò pasta e riso e molto spesso cucino per due persone, così che deve entrarci minimo 400 g di pasta. Lo sò che è un'enormità, ma quando viaggio mangio molto e soprattutto pasta :D Quello che mi preoccupa è che cucinando soprattutto pasta mi servirebbe un coperchio per poter scolarla: non voglio l'antiaderente perchè come t'ho detto viaggiando ogni giorno ho l'abitudine a maltrattare la gavetta.
Ancora mille grazie per i consigli Manuel!
 
Allora secondo me cerca qualcosa di più grande perché a mio giudizio 400 gr di pasta (che poi si reidratano) non ti ci entrano nel modello da te proposto. Per capire meglio la dimensione dei 400 gr di pasta ti invito a prepararla a casa e metterla dentro un contenitore graduato. All'ingombro ottenuto dovrai aggiungere qualcosa in altezza per l'acqua che non potrà essere ovviamente a filo della pasta.

Questo esperimento ti servirà poi anche a capire se con il fornello della trangia riuscirai a fare quello che hai in mente, in che tempi e se la pentola che prendi riesce a stare in equilibrio sulla struttura a triangolo, perché detto tra me e te, io dubito che tu ci riesca con tempi umani. Considera che con un fornellino ad alcol (e dipende dal fornellino, dal paravento, dalle condizioni climatiche e da altri fattori) fai bollire un litro di acqua in 15 minuti.

Hai fatto bene a non prendere la popote scout, ti garantisco che non ci cucini assolutamente quella quantità di pasta. Quando facevo lo scout io, ci usciva a malapena pasta per uno. Considera che non la puoi riempire fino all'orlo in quanto poi quando giri la pasta il rischio di scottarsi o di spegnere con essa il fuoco sottostante diventa troppo alto.
 
Alto Basso