gavetta militare

apro questa discussione per chiedere delle informazioni...(spero sia la sezione giusta)

ho trovato in un negozio del posto questa gavetta tipo militare (simile , forse uguale a quella di Stefanobi tanto per dare un idea). il prezzo è di 22 euro ma avrei la possibilità di prenderla per 20/18 euro , non è un usato è nuova apparte qualche graffietto all'interno e all'esterno (niente di che) ; ed è in alluminio.

volevo sapere :

-se per quanto riguada il prezzo mi conveniva comprarla.
-se è abbastanza affidabile come modello.
 

Allegati

  • 30032009229.jpg
    30032009229.jpg
    53,6 KB · Visite: 9.772
L'avevo vista anche io in giro per internet compreso nel video e sito di Stefano, più volte volevo entrare in un negozio militare per almeno vederla dal vivo e sentire ma mi sono fermato... non ti so dire quindi sul prezzo e sulla sua utilità in quanto non l'ho mai usata. Tuttavia mi sono fermato nella ricerca perchè ho riflettuto sulla sua praticità. Avevo dei miei squadriglieri (nel lontano tempo dello scautismo) che la usavano e giravano spesso con la gavetta...sporca, nel senso che penso sia difficile da pulire (visto la conformazione stretta), inoltre non so quanto sia pratica a livello di cucina nel senso che con una gavetta piatta bene o male cuoci un pò tutto, ad esempio prova a cucinare un uovo occhio di bue. Ad ogni modo la gavetta che tu indichi può essere comoda per lo smistamento in una tasca dello zaino o addirittura in una tasca. Comunque lascio spazio a coloro che la usano e che meglio ti sanno rispondere...
E poi...se la usano i militari avrà sicuramente una sua utilità.
 
il ragionamento sarebbe quello se la usano i militari avra pur qualche motivo . io ho un modello quechua (quella tonda e più piatta) che però occupa molto , questo modello mi sembra più facile da gestire in uno zaino ; comunque prima dell'acquisto aspetto i commenti di chi usa questo modello e ne sa di più.

ah dimenticavo ... penso sia comunque difficile fare un uovo ad occhio di bue perche ti dovresti portare appresso un uovo senza farlo rompere . in questo caso meglio un uovo sodo .
 
...qualche gallina selvatica potrà concederti un uovo, no?
scherzi a parte attendo anch'io che qualcuno esperto ti risponda. A me piace un sacco la borraccia militare con incorporato il gavettino sul fondo ma non so proprio dove trovarla ,ma non è questo il luogo adatto per parlarne magari aprirò una discussione per richiesta di aiuto più avanti.
 
A me piace un sacco la borraccia militare con incorporato il gavettino sul fondo ma non so proprio dove trovarla ,ma non è questo il luogo adatto per parlarne magari aprirò una discussione per richiesta di aiuto più avanti.

piccolo OT : la borraccia piace molto anche a me ma non la trovo con il gavettino ; credo si comprino a parte . fine OT
 
ciao,
io ho acquistato questo modello da 3.99€ su asmc.
NVA mess kit - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping

La gavetta è di alluminio ed è smaltata esternamente.
Il problema è che lo smalto sul tegame che fa anche da coperchio si è staccato in alcune parti graffiate, così l'ho rimosso.
Con un fornello ad alcool fa bollire mezzo litro d'acqua in una diecina di minuti (L'acqua era molto fredda e la prova l'ho fatta sul terrazzo di casa di notte alla fine di febraio, conta che sono a L'Aquila quindi era anche abbastanza fresco e utilizzando una paratia di fortuna con delle bottiglie di plastica).


L'unico problema di acquistare quella gavettà è che asmc richiede una spesa minima di 50€ altrimenti anche per togliersi uno sfizio o provare come funziona è il massimo.

ciao
Giovanni
 
mi sorge spontanea una domanda.... ma avete prestato servizio di leva nell esercito???.. cioè.. se avete fatto il militare, dovreste sapere la sua funzione (DA CAMPO),i limiti, i vari utilizzi dei vari gavettini presenti nella gavetta modello militare E.I.....
 
...dopo aver visto il video di Stefanobi ho copiato per filo e per segno tutto il suo "sitema di cottura outdoor" in quanto lo trovo molto pratico, compatto ed essenziale :si: il che mi ha confermato ancora una volta il grande potenziale di questo sito per reperire informazioni e scambiare idee e consigli.

Così come prima cosa mi sono procurato la gavetta che ho trovato sul solito ebay.

Fortunatamente all'epoca ho salvato il venditore tra i miei preferiti e sempre fortunatamente lo stesso venditore ha ancora in vendita la gavetta al prezzo di 10,00€ più 9,10€ di spese di spedizione.

A conti fatti anche se la gavetta costa di meno di quella che hai visto in negozio, con le spese di spedizione il prezzo è pressochè identico, però ti può dare un idea del prezzo sul mercato, considerato che ASMC la vende addirittura a 3,99€.
Altresì anche se costa 6,00€ di più di quella in vendita su ASMC, quantomeno non c'è l'obbligo di spesa minimo di 50,00€+s.s., perciò se qualcuno fosse interessato al solo acquisto della gavetta forse è più conveniente. Alla fine credo sia solo una questione di esigenze personali e di budget a disposizione...:mumble:

http://cgi.ebay.it/gavetta-militare...ash=item200278268095&_trksid=p4634.m351.l1262


Per quanto riguarda l'affidabilità finora non mi ha mai dato problemi rilevanti. Dopo svariate cotture è ancora solida e perfettamente verniciata e poi come dice nico nick "se la usano i militari avrà sicuramente una sua utilità".

Mentre per quanto riguarda la praticità nell'utilizzo basta solo prenderci la mano, ma di massima puoi cuocere tutto quello che cuoci in quella tradizionale e pulirla allo stesso modo. Forse non puoi cuocere l'occhio di bue ma ricordiamoci che si tratta di un articolo militare quindi l'occhio di bue non è prioritario tra le funzioni dell'oggetto. Il criterio con cui è realizzata è che possa cuocere un uovo e basta...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi sorge spontanea una domanda.... ma avete prestato servizio di leva nell esercito???.. cioè.. se avete fatto il militare, dovreste sapere la sua funzione (DA CAMPO),i limiti, i vari utilizzi dei vari gavettini presenti nella gavetta modello militare E.I.....


'anfatti :)
Non sono umanamente pulibili, dopo un pasto medio, senza detersivi -che non ci venivano forniti- tant'è che in molti mettevamo un sacchetto plastico tipo quelli frigo dentro, e poi buttavamo via.
poco sensato, ma molto "leva" :D
 
-per john titor ; grazie per il link della borraccia.

-per Freedom-Quad no , io non ho fatto il servizio di leva (altrimenti non aprivo tutta questa discussione) . visto che ne conosci i vari utilizzi (DA CAMPO) potresti descivermeli?

-come prezzi mi sono fatto un'idea e se non è rovinata (es. grossi graffi) penso di prenderla.

aspetto altri commenti , magari anche qualcuno di Stefanobi e di chi altri l'ha usata per decidere se procedere o no al'acquisto...
 
allora sniper.. a parte le tacche per i vari livelli di acqua nella gavetta grande, quella con il manico noi (o almeno io) la mettevamo sul fuoco per scaldare il latte in polvere , caffe o altro.. l'altro gavettino quello color alluminio, ha una scanalatura o foro rettangolare, in cui si inserisce il manico del gavettino con il manico , sia per levarlo dal fuoco, sia per bilanciare i vari gavettini nel caso ti tocchi mangiare in posizioni scomodissime, io durante le operazioni di guerre simulate, usavo attaccare la gavetta grande agli spallacci e il gavettini in una mano e nell altra la forchetta, in modo da mangiare in piedi o arrampicato agli alberi nelle posizioni più assurde ma cmq senza posar nulla a terra... e non spenderci più di 15 euro... oltre è una rapina..

a mio parere avendola utilizzata potrebbe essere buona per la singola persona un pò scomoda per bollirci acqua dentro per la pasta, ma già se si è in due, preferisco i classici popote duo.. ottimi per cucinare pasti per due pèersone, la gavetta è per la singola persona difficilmente ci fai da mangiare per due...... 2 persone+ 2gavette= più peso da portare..
 
io ho quella tonda in alluminio, effettivamente occupa un sacco di spazio stavo pensando anche io a un sagomata come quella segnalata da sniper.. ma a questo punto mi ci state facendo ripensare,

per curiosità come le pulite le gavette quando siete fuori? ci sono metodi efficenti per evitare di portarsi in giro il sapone per i piatti ?
 
Io uso la sabbia fine dei torrenti,anche perché quando vado in montagna è solo per andare a pesca in torrente,quindi... :)


Ciao.
 
Io uso la sabbia fine dei torrenti,anche perché quando vado in montagna è solo per andare a pesca in torrente,quindi... :)


Ciao.


Ci abbiam provato, ai tempi. Non vien bene, soprattutto per usi continuati. Va bene che la cucina altoatesina non è che sia magrissima, ma l'alluminio rimaneva unto anche dopo i lavaggi a sabbia. E dopo due settimane di campo eravamo tutti al sacchetto o al sapone per piatti.
 
mah...io non credo che funzioni.

a questo punto meglio portarsi del sapone o lavare il tutto a casa.
 
Ultima modifica:
sullo stesso sito della gavetta ho trovato questa borraccia davvero curiosa , oltre al gavettino ha anche un pentolino...
 

Allegati

  • 34024_2[1].jpg
    34024_2[1].jpg
    27,2 KB · Visite: 2.364
  • 34024_1[1].jpg
    34024_1[1].jpg
    27,5 KB · Visite: 2.230
Io ho pentolame di forma tradizionale rotonda. La forma della gavetta sarà comoda da tenere nello zaino, però non mi sembra il massimo per ripulira, né per scaldarla (non si disperde di più la fiamma con quella forma?)
Per lavare io nei miei campeggi nautici in kayak di più giorni, non mi porto mai dietro il sapone. Uso solo sabbia, acqua di mare e una grattatina con le posate per la roba appiccicata. Nei casi più difficili (mi sembra di essere mastrolindo. :)) uso la terra asciutta, possibilmente polverosa. Assorbe l'unto di brutto, provare per credere! ;)
 
Io ho pentolame di forma tradizionale rotonda. La forma della gavetta sarà comoda da tenere nello zaino, però non mi sembra il massimo per ripulira, né per scaldarla (non si disperde di più la fiamma con quella forma?)
Per lavare io nei miei campeggi nautici in kayak di più giorni, non mi porto mai dietro il sapone. Uso solo sabbia, acqua di mare e una grattatina con le posate per la roba appiccicata. Nei casi più difficili (mi sembra di essere mastrolindo. :)) uso la terra asciutta, possibilmente polverosa. Assorbe l'unto di brutto, provare per credere! ;)
...


idem.. per la forma e il metodo di lavaggio da campo...:D
 
Alto Basso