gavetta militare

Questa gavetta è il modello più moderno della mia

1649339328650-jpeg.234157

non l'ho mai usata ma da quello che ho visto la parte superiore non si può infilare sotto MA, ripeto, mai usata per cui......
C'è da dire che questa tecnica si può usare solamente se non si intende usare il pentolino successivamente perché si sporcherebbe tutto di tossine carboniose delle quali è ricoperto il fondo della grande
Se il fondo di quello grande si sporca, mettendo sotto quello piccolo effettivamente si può sporcare ma, generalmente, basta uno strofinaccio, o il tovagliolo, per togliere queste tracce da quello piccolo.
Con la tua come si solleva il terzo pentolino?
Il gavettino, superiore ed inferiore, ha un manico a filo che "ribaltato" permette di tenerlo sù.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
@Texlee se il tuo problema è "versare" procurati una cosa del genere....

Screenshot_20220407_221639.jpg


.... fino a quando NON si piega è utile, MA non "premere" troppo o si smonta ;) (almeno a me è capitato).

Utilizzabile su qualsiasi "cosa" :)..... gavetta militare..... civile...... pacifista..... lgbt...... ect ect..... forse anche in quello che usa Herr..... forse.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao, ad occhio lo spessore dell'alluminio è simile per tutti e 3 i modelli? Oppure col tempo sono diventati dei lamierini di latta?
Te lo misuro, ma le prime due sono nuove, mai usate, la terza è ovviamente molto vecchia, ma ha uno spessore che è quasi il triplo di quelle prodotte dopo gli anni 50 (vado a memoria).
Il tempo non modifica i metalli, però...
 
@Texlee se il tuo problema è "versare" procurati una cosa del genere....

Vedi l'allegato 234173

.... fino a quando NON si piega è utile, MA non "premere" troppo o si smonta ;) (almeno a me è capitato).

Utilizzabile su qualsiasi "cosa" :)..... gavetta militare..... civile...... pacifista..... lgbt...... ect ect..... forse anche in quello che usa Herr..... forse.

Ciao :si:, Gianluca
Ce l'ho e lo trovo utilissimo e molto funzionale ma lo puoi usare solo per pignattini piccoli o tazze.
Secondo me con una pentola da più di un litro e anche molto profonda fai una leva che rischi o di piegare la lamiera della gavetta o di rompere il manico.
 
Ce l'ho e lo trovo utilissimo e molto funzionale ma lo puoi usare solo per pignattini piccoli o tazze.
Secondo me con una pentola da più di un litro e anche molto profonda fai una leva che rischi o di piegare la lamiera della gavetta o di rompere il manico.
La mia è una gavetta datata nel tempo, comprata usata al Balon di torino, con uno spessore "importante" dubito fortemente che si pieggi, tra parentesi, in piena tempesta ormonale dei tempi che furono (alias quando ero un pò più minchione, ora sono meno minchione ma sempre, comunque, minchione) ho usato la parte grossa della gavetta per piantare i picchetti della canadese con giusto qualche "segnetto" sulla stessa :lol:

Io però non ho capito perché devi "versare" ?..... è per scolare la pasta ? o per travasare ?

Ciao :si:, Gianluca
 
La mia è una gavetta datata nel tempo, comprata usata al Balon di torino, con uno spessore "importante" dubito fortemente che si pieggi, tra parentesi, in piena tempesta ormonale dei tempi che furono (alias quando ero un pò più minchione, ora sono meno minchione ma sempre, comunque, minchione) ho usato la parte grossa della gavetta per piantare i picchetti della canadese con giusto qualche "segnetto" sulla stessa :lol:

Io però non ho capito perché devi "versare" ?..... è per scolare la pasta ? o per travasare ?

Ciao :si:, Gianluca
No non intendo preparare la pasta asciutta, è un piatto che consunma troppa energia e acqua.
Mi riferisco ad un banale risotto liofilizzato in busta.
Premetto che la gavetta militare non l'ho mai vista dal vivo, ma, così dalle foto, mi sembra abbastanza profonda e mi sembra difficilmente raggiungibile il fondo con un normale cucchiaio da campeggio pieghevole, quindi l'idea era quello di, una volta cotto, roversciaro in uno degli altri due pentolini e mangiarlo li più comodamente.
Altra ipotesi, se si è in due o tre e lo si intende utilizzare per due cose diverse, nel contesto dello stesso pranzo, non mi sembra il massimo dell'educazione e dell'igiene mangiare dentro alla pentola che si userà successivamente per un'altra pietanza.
 
Il 99% di tutti i topi e ratti, il 90% di tutti i corvi e l'85% di tutte le volpi consiglia pentole da campeggio moderne! Agli orsi non importa.
 
Le costruzioni storiche sono state progettate per la guerra nelle trincee infestate dai ratti e per l'uso nei quartieri poveri. Questi sono anche contenitori antiscasso per pane, formaggio e salsiccia.

Ci sono anche roditori nella foresta. E nei campeggi turistici ci sono anche piccole bande criminali specializzate con forze di terra e persino aeree.

Ho quindi deciso di tornare alle pentole della Wehrmacht tedesca. Le situazioni estreme a volte richiedono l'uso di mezzi radicali.

Questo è attualmente disponibile ovunque utilizzato dall'esercito austriaco per soli € 10 e ancora più economico dall'esercito rumeno.
A differenza dell'attuale tedesco, questi due vecchi modelli hanno il fondo piatto. Ciò consente l'utilizzo con moderne cucine a gas. L'attuale versione della Bundeswehr, che viene introdotta in sempre più eserciti europei, ha un'ammaccatura sul fondo. Ecco perché non puoi usarli con ogni cucina moderna!

https://www.raeer.com/shopexd.asp?i...-f_aEOlaeHJtBzAOFHd3__vOnIJTvJzoaAucrEALw_wcB

https://www.militarysurplus.ro/prod...en-RSR-Romanian-Army-Like-new.html?query_id=1

Presumo che la pentola austriaca sia di migliore qualità. Ma sospetto che il rumeno capisca meglio l'italiano.
 
Ultima modifica:
Ammetto che non ho mai fatto un campeggio in un campeggio "commerciale" però, mi auguro, che il livello di igiene di una trincea della grande guerra e queste strutture siano su mondi differenti, diversamente non mi preoccuperei della gavetta ma di cambiare posto :)
nei campeggi turistici ci sono anche piccole bande criminali specializzate con forze di terra e persino aeree.
..... ahahah ..... ma davvero ? :lol::rofl::woot:
Qualche esempio ?

Mi fai venire voglia solo per vedere in "azione" questi ladri :poke:

Ciao :si:, Gianluca
 
Le condizioni igieniche nei moderni campeggi turistici sono ora 1A. Le creature si lavano persino le zampe, il muso e il becco prima di partire.

Deaville, campeggio 5 stelle:
Purtroppo niente alberi. Appoggio baguette e formaggio sulla siepe perfettamente tagliata come un altare sacrificale al dio corvo. È felice del regalo splendidamente confezionato. Tutto mangiato!

Carnon vicino a Montpellier, campeggio comunitario: Il sapone d'Aleppo che lascio sul rubinetto sembra subito un pezzo di pane dall'aria. Forse il gabbiano ne aveva bisogno anche per la cura del piumaggio. La vicina città di La Grande Motte è molto chic.

Nella foresta vicino a Badenweiler: Vecchia faggeta, non si può appendere nulla e l'unica stella piatta che riesco a trovare sulla mappa. Per 8 ore devo difendere il mio sacchetto di plastica contro un solo topo. Non appena mi addormento, sento un fruscio nell'orecchio.

Un principiante che prova la sua nuova attrezzatura nel giardino dei suoi genitori a London. Quando rivuole indietro il suo guanto da lavoro, la volpe gli ringhia. Perché adesso è il suo giocattolo.

In un forum tedesco ho letto che la scarpa di qualcuno è stata persino rubata da una volpe in mezzo alla foresta.

Gli esempi sono numerosi e internazionali.
Solo in Italia non rubano, si sa.
;)

Se lasci il cibo nello zaino o nella tenda, i topi masticheranno la tua attrezzatura. Ratti comunque in pochi secondi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso