Gavetta pesante utile o peso superfluo?

Ciao Avventurosi, ieri mentre cercavo un fornelletto da campeggio a bombolette a forare preistorico nella cantina, ho rinvenuto una gavetta.. la teneva nella polvere mia madre in mezzo agli oggetti che dice di farci decoupage, sono li da anni senza che nessuno li usi.
volevo sapere secondo voi è utile? o con le popote moderne e leggere mangiare è piu piacevole?? :) pesa 422g.. però è a costo zero...
 

Allegati

  • 29112010242.jpg
    29112010242.jpg
    27,7 KB · Visite: 773
  • 29112010243.jpg
    29112010243.jpg
    33,1 KB · Visite: 816
  • 29112010244.jpg
    29112010244.jpg
    34,1 KB · Visite: 1.357
be una popote per il trekking (specialmente di più giorni) è sicuramente utile affiancata ad un fornelletto a gas (o ad altro tipo) 400gr come peso non è esageratamente eccessivo certo, però ne esistono anche di più minimaliste che si aggirano sui 200gr circa; se le dimensioni sono abbastanza capienti da contenere la bombola del gas, potrebbe essere una buona popote; cmq in ogni caso ci potrai mettere sempre posata, fornelletto, tazza in alluminio e preparati per tisane e minestre (tutto ciò che è coerente con l'uso della popote che può entrarci in modo da usarne il volume interno)

i materiali consigliati sono l'alluminio (magari anodizzato) o il titanio; (cercando nel forum troverai che ci sono già alcune discussioni su popote tra le più recenti e tecniche sul mercato)

se usare quella o comprarne una più tecnica dipende da te, dai fondi a disposizione e dalle tue necessità (di carico più leggero possibile, quantità di persone che dovranno usarla, tipo di utilizzo, ecc...) per esempio per risparmiare peso e combustibile (e quindi anche peso sul combustibile) per esempio per 1-2 persone è buona la optimus crux di medie dimensioni, formata da 2 pezzi e fondo che mantiene il calore facendo risparmiare il 20% di gas sulla cottura); oppure la msr in titanio formata da pentolino e coperchio che è ancora più leggera e cmq sufficiente per cucinare senza portare peso superfluo; chiaramente sono ancora validissime le normali popote di alluminio molto leggere formate da 2-3 pezzi inclusa tazzina, posate e manico universale).

cmq a giudicare dalle foto, non pare affatto malvagia perchè ha un buon sistema di chiusura a scatto, è cilindria e quindi forse pure più comoda da portare, cmq sicuramente più comda per cucinare di quelle piatte e poco profonde (che materiale è? rame o acciaio?)
è cmq una popote completa, con il contenitore grande ci cuoci la pietanza e col piatto ti ci prepari una tisana (o ti inpiatti la minestra, insomma è utile avere 2 contenitori anziche solo 1) se invece usi anche una tazza di alluminio, potresti anche risparmiarti il piatto, ma sono dettagli da pochi grammi, almeno che non si debba limare al massimo il peso, la popote da 400gr come quella va benissimo
 
Ultima modifica:
Dato che per ora le mie uscite erano solo giornaliere e per pranzo panini non mi ero mai posto il problema..ma ora che andiamo verso la stagione fredda un pasto caldo è sicuramente più gustoso..e direi che proverò con questa a costo zero,magari un domani potrò evolvere questo pezzo d'equipaggiamento in qualcosa di più avanzato..
cmq per la cronaca è acciaio..
dovrei avere problemi a scaldarla con un fornelletto ad alcool? perche quello preistorico in cantina con le bombole a forare è decisamente voluminoso..e direi che nello zaino da 30lt in inverno non ci stà..in estate forse.. o magari lo sostituisco con uno piu moderno, e meno ingombrante.
 
Per uscita giornaliera e provare un pasto caldo portala e provala.
Tanto se non devi portare il materiale per la notte che....pesa.
Poi, giovanotto, a 21 stai a guardare etto in più etto in meno...
Io ero una lepre anche con una certa MG in collo. ;)
 
provala, fai qualche uscita poi decidi se sia il caso di comprarne una nuova.
essendo inox si annerirà molto sul fuoco ma con la paglietta tornerà a posto, o quasi.

il mio più che altro era un consiglio "anticonsumistico"....
faccio lo stesso con me ;)
 
Ultima modifica:
ce l'ho uguale da quando nel 75 entrai negli scout,dentro la bombola,o il fornello non ci stanno,ma le posate pieghevoli un accendino e qualcosaltro di piccolo si,devo dire che per cucinare non l'ho mai usata penso che il pezzo grande contenga si e no 500cc l'ho sempre usata solo per trasportarci del cibo cotto o per mangiarci,comunque se per ora non vuoi spendere va benissimo
 
Per uscita giornaliera e provare un pasto caldo portala e provala.
Tanto se non devi portare il materiale per la notte che....pesa.
Poi, giovanotto, a 21 stai a guardare etto in più etto in meno...
Io ero una lepre anche con una certa MG in collo. ;)

Ciao a tutti.
Non è che eri una lepre perchè qualcuno stava alle tue spalle con un'altra MG ed il dito sul grilletto?:p
Scherzo naturalmente.
Per quanto riguarda l'oggetto a me pare pià un portavivande che una popotte o gavetta. In ogni caso ha ragione Gippi, per uscite giornaliere o campi fissi va più che bene, diverso il discorso se stai fuori più giorni e/o fai campi mobili. In quest'ultimo caso è bene, secondo me, limitare al massimo il peso ma non solo della gavetta ma di un po tutta l'attrezzatura.
Ciao
Nino
 
ah pensavo fosse la prospettiva a renderla ovale; be cmq sicuramente è adatta a qualsiasi cosa, semplicemente pesa un etto o due in più di quelle più tecniche (ma appunto solo perchè è acciaio mentre quelle più leggere sono in alluminio o titanio) anche oggi se qualcuno si porta le tazze in acciaio pesano di più (e ne fanno della ferrino e altre marche) insomma non è poi cosi obsoleta una mini-popote in acciaio (giusto come ti hanno detto, sul fuoco si annerirà e ci vorrà un pò di più per far bollire l'acqua)
 
Alto Basso