Gavetta scambiatore di calore

Volevo sapere se qualcuno utilizza questo tipo gavetta ,e se ha notato differenze come risparmio di combustibile, se sono realmente più efficienti,ed eventualmente anche abbinate al loro fornelletto. Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20210211-143205_Chrome.jpg
    Screenshot_20210211-143205_Chrome.jpg
    47,6 KB · Visite: 140
A vederlo mi sembra un clone del JetBoil... e gavetta con scambiatore + fornello sono un "tutt'uno" (il fornello è solitamente fatto per essere usato solo con quella gavetta)
Sì, sono solitamente ben più efficienti di un fornello normale...però sono spesso anche più pesanti, quindi se non devi usarlo per un trekking di una settimana dove l'efficienza come pesi l' "ammortizzi", può convenire prendere semplicemente un buon fornello (tipo il Soto Windmaster) e una buona gavetta in titanio, sapendo che poi il fornello lo puoi usare anche con gavette di stazza diversa.
 
A vederlo mi sembra un clone del JetBoil... e gavetta con scambiatore + fornello sono un "tutt'uno" (il fornello è solitamente fatto per essere usato solo con quella gavetta)
Sì, sono solitamente ben più efficienti di un fornello normale...però sono spesso anche più pesanti, quindi se non devi usarlo per un trekking di una settimana dove l'efficienza come pesi l' "ammortizzi", può convenire prendere semplicemente un buon fornello (tipo il Soto Windmaster) e una buona gavetta in titanio, sapendo che poi il fornello lo puoi usare anche con gavette di stazza diversa.

Ok allora cerco solo la gavetta in titano , trovi check fornelletto al di là della potenza possono avere una efficienza differente secondo te questo che pesa di più non può compensare peso minore del combustibile da utilizzare nel lungo tempo
 
Devi dire meglio le tue esigenze (cosa cucini, per quante persone, che tipo di giri fai e per quanti giorni...) per poterti dare consigli pertinenti.

Vado a memoria, questo set (o almeno un jetboil) mi sembra pesi tipo 150 grammi in più di un equivalente set fornelletto + gavetta in titanio, e prima di risparmiare 150 grammi di combustibile devi stare fuori davvero MOLTE notti....
(poi è anche appena uscito un nuovo Jetboil ultraleggero che riduce il divario, ma costa tipo 120€...)
 
Devi dire meglio le tue esigenze (cosa cucini, per quante persone, che tipo di giri fai e per quanti giorni...) per poterti dare consigli pertinenti.

Vado a memoria, questo set (o almeno un jetboil) mi sembra pesi tipo 150 grammi in più di un equivalente set fornelletto + gavetta in titanio, e prima di risparmiare 150 grammi di combustibile devi stare fuori davvero MOLTE notti....
(poi è anche appena uscito un nuovo Jetboil ultraleggero che riduce il divario, ma costa tipo 120€...)
Ok Grazie a tua risposta è stata molto esaustiva credo che non convenga a questo punto è quello da €120 non è proprio il caso
 
Guarda io ce l'ho, preso un paio di anni fa sui ciaina market per nemmeno 30 euro
È un clone del jet boil e funziona altrettanto bene
Grande efficienza e la fiamma soffre pochissimo il vento, quindi ottimo in campo aperto
Handicap : sei vincolato ad utilizzare il suo pentolino dedicato e non puoi usarne altri a meno di rinunciare al jet e quindi fiamma esposta al vento ; cm il pentolino non è pesante, sebbene non in titanio
Per altri utilizzi, tipo bivacco, utilizzo un toak in titanio ed un minifornello

Se lo trovi ancora a quel prezzo, vale la pena sicuramente
 
U

Utente 24852

Guest
Io possiedo un JetBoil e mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema e ho cucinato di tutto.

Inoltre, nel modello che ho preso io (non sò se tutti così), c'é una sorta di adattatore che rende il fornellino utilizzabile con qualsiasi altro pentolino, in pratica fà solo da "sostegno" per poter poggiare le varie pentole. Ovviamente se normali, senza scambiatore,... Il tutto rientra nella tazza originale,...

Presumo che il clone funzioni altrettanto bene ;)
 
Io possiedo un JetBoil e mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema e ho cucinato di tutto.

Inoltre, nel modello che ho preso io (non sò se tutti così), c'é una sorta di adattatore che rende il fornellino utilizzabile con qualsiasi altro pentolino, in pratica fà solo da "sostegno" per poter poggiare le varie pentole. Ovviamente se normali, senza scambiatore,... Il tutto rientra nella tazza originale,...

Presumo che il clone funzioni altrettanto bene ;)
Già totalmente nella Gavetta che ho di Decathlon faccio stare dentro tutto innecessario L'unica cosa che mi chiedevo se valesse veramente la pena come risparmio energetico rispetto eventualmente a diminuire il peso con le Gavette di titanio
 
Alto Basso