Recensione Gavetta "Zebra Billy" in acciaio inox

Anche se non lo uso il bollilatte, è un'ottima scelta !!!!! L'unica cosa è che secondo me se si usa il fornello ad alcool, visto che la pentola è stretta e alta, ci mette più tempo a bollire l'acqua. Ultimamente preferisco per questo motivo pentole basse e larghe

Secondo me bassa e larga va meglio anche con il gas,anche se magari l'irruenza dei 3000 watt del fornello lo fa passare in secondo piano come problema...in ogni caso si risparmierebbe carburante...
 
Sempre premesso che ognuno fa quello che ritiene opportuno, io ho preferito un pentolino lo stretto e lungo rispetto al largo e basso in quanto secondo me è più comodo da gestire con il fuoco a legna. Avendo appunto una notevole superficie laterale mi consente di cuocerci sia mettendo fuoco sotto sia mettendolo di lato lasciando fuori dal fuoco la maniglia.
Sempre secondo me poi, se è alto è più comodo per farci la polenta o un riso, anche se indubbiamente quello largo e basso permette anche un utilizzo tipo padella cosa che risulta realmente molto complessa con uno stretto le lungo. Quindi secondo me la scelta di ognuno deve anche essere dettata da quello che sarà il tipo di cibo che (in prevalenza) andremo a cucinarci.
Ripeto però che tutto questo è un discorso mentale che ognuno di noi fa e che va bene qualsiasi sia la scelta, l'importante è divertirsi in escursione cucinando all'aperto!

Manuel
 
ehi windson, volevo sapere se dentro alla tua gavetta da 12 cm sotto alla piccola pentolina c'è spazio per la tazza della decathlon.
 
...ciao mi piacerebbe sapere il costo della Zebra Billy perchè qui non riesco a trovarla da nessuna parte e poichè mi piace come idea mi sono organizzato con i mezzi a disposizione e il risultato è recensito qui:...scaldavivande...
imgp0036sq.jpg
 
La Zebra e' una marca che fa' questo tipo di pentole che si chiamano Billy Can.

Tradizionalmente Australiane, le prime erano delle semplici latte, riciclate dopo averci mangiato il contenuto. Erano usate dagli Swagmen, che erano gli Hobo Australiani.

L'uso iniziale princiale era quello di scaldare l'acqua, principalmente per fare il caffe'.

Da li', adesso abbiamo una cosa che costa un bel po', ma che vale.

E cosi', ecco un po' di musichetta: la famosa canzone Australiana "Waltzing Matilda", che parla della Billy nel primo verso:

Enjoy:

Once a jolly swagman camped by a billabong
Under the shade of a coolibah tree,
And he sang as he watched and waited till his billy boiled:
"Who'll come a-waltzing Matilda, with me?"

 
Ultima modifica di un moderatore:
l'acciaio è sempre l'acciaio...
quando però pesi pentolino e coperchio medi in titanio e vedi che il tutto viene 191gr, allora cominci a pensare...
 
S

Speleoalp

Guest
La trovo molto carina, bella e sembra comoda se poi funziona... ancora meglio.
Però sono uno a cui non frega assolutamente nulla delle differenze di materiale, kg, risparmio, ecc (chiaramente se si parla di kg e kg, metri e metri, banconote e banconote....)
 
tra acciaio e alluminio preferisco l'alluminio. Adesso pero' uso il Titanio ed ho risolto tutti i problemi.
si e' vero, il titanio costa, ma tutto e' relativo...
 
Alto Basso