Gavette, alcol e fuliggine!

Buongiorno amici.
Oggi ho dato una pulita alla mia pentola del set TRANGIA 25-8 UL/HA per levare il nero della fuliggine che si forma sulla parte esterna a causa della normale combustione dell'alcol, c'è voluto un pò di olio di gomito, un vecchio spazzolino e dello sgrassatore ma il più alla fine è venuto via (posto la foto)!
20171106_114208.jpg
Però mi chiedevo lo sgrassatore può consumare, danneggiare e con il tempo far venire via l'anodizzazione dell'alluminio? Può quindi danneggiare la gavetta?
Voi che usate per eliminare la fastidiosa fuliggine nera provocata dall'alcol che con il tempo annerisce le nostre gavette?
Esistono prodotti naturali che non danneggiano l'alluminio anodizzato delle nostre gavette Trangia?
Voi come fate e quali prodotti usate?
Consigli?

Un Saluto
Dk.
 
Ciao DANKO e buona giornata,
per il lavaggio della fuliggine adopero il bicarbonato di sodio che uso pure per rimuovere eventuali resti di cibo attaccato/bruciato dall'interno della gavetta.
Costo irrisorio - circa 1€/Kg- lo trovi anche in supermercato, ciao, Charlie
 
Quella nella tua foto non sembra anodizzata (grigio scura), quanto una come la mia, in alluminio puro. Forse è solo la tua foto (od il mio schermo...).

Io per pulirla uso il detersivo per i piatti. Che la fuliggine non la toglie tutta, in effetti. Ma essendo esterna, non mi crea problemi di sorta, se non estetici. Che non m'interessano. Essendo (la mia) in alluminio puro, posso anche fregarla fino a rigarla, volendo. Non lo faccio, ma in caso di necessità può essere pulita anche con mezzi di fortuna, ad esempio un po' di sabbia di fiume... quella anodizzata è più bellina, ma imho un po' meno pratica. Certo: non ci si attacca il cibo. Non più di tanto.
 
Ciao @DANKO e buona giornata,
il bicarbonato lo adopero come un normale detersivo, nel caso della fuliggine lo spargo sulla superfice da pulire, aggiungo un pò di acqua e strofino con spazzolino o spugnetta, i cristalli di bicarbonato sono immediatamente solubili in acqua e non graffiano - lo adopero da anni anche su pentolame casalingo teflonato e non ho visto graffi o lesioni del rivestimento-
Nel caso di cibo attaccatosi al fondo durante la cottura, copro con acqua oltrepassando il livello del cibo attaccatosi, scaldo ed aggiungo il bicarbonato: lascio lì a riposare ed a mattina è normalmente tutto fatto, i residui di cibo si staccano da soli senza problemi.
Non ho gavette in alluminio anodizzato, a quanto so l'anodizzazione è un processo industriale di trattamento superficiale - inteso come della superfice- del metallo per migliorarne le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici ed alla corrosione, erano e sono comuni gli infissi in alluminio anodizzato. Ciao, Charlie
 
Alto Basso