Gavette Decathlon vs GSI Outdoors

Ciao ragazzi!
Sono nuova e sto cercando informazioni sulle gavette.
Avrei bisogno di una gavetta per campeggio per 4 persone. Diciamo che lo spazio non è un problema, perchè di solito quando io e mio marito andiamo in campeggio non facciamo ste grandi escursioni, ma piuttosto ci piace fare da mangiare in campeggio etc...insomma la vera vista da campeggiatore!!
Abbiamo un fornelletto a gas.
Ora...ho addocchiato 2 soluzioni: una è quella della decathlon, più economica. Poi girovagando su internet ho trovato gli articoli della gsi outdoors. A prima vista mi sembrano di qualità molto ma molto più elevata...però anche il prezzo lo è!!!:wall:
Volevo sapere se qualcuno ha di questi articoli e se si trova bene, se in realtà vale la pena di spendere tutti quei soldi. Il mio scopo è quello di comprare un'attrezzatura da campeggio il più valida e "immortale" possibile, diciamo che il budget è relativo.
Grazie!
 
Ciao Takeiteasy
Scusami ma io sono di coccio e non ho capito bene, tu hai necessità di "qualcosa" con cui preparare da mangiare per 4 persone oppure hai necessità di "qualcosa" in cui servire a 4 persone il cibo preparato?

Saluti
 
i prodotti GSI sono eccezionali... e cari.. si.. parecchio!....
io ho un pentolino della gsi che sto vendendo non perché vada male ma perché sto cercando in tutti i modi di eliminare peso!... e sono passato al titanio...

la soluzione per scolare l'acqua dal coperchio... l'impugnatura salda... il fatto che i piatti stiano dentro i bicchieri e che siano pure coibentati!...

farei alcune modifiche.. ma la base è + che valida!
 
Tutti e 2 :) scusa ma non mi son spiegata bene :) nel senso...vorrei sapere intanto delle pentole cosa ne pensate: quella della decathlon funzia bene?cos'à in più (se è vero) quella della gsi?ho visto che la gsi ha parecchi accessori anche per servire...ma magari si possono benissimo ovviare queste spese con altri materiali, nel senso comprerei quello della decathlon e a parte dei piatti in plastica, posate etc,,, Non riesco a capire se valga la pena o no spendere molti soldi con la gsi o no...
 
ci sono ottimi pentolini con rivestimento in ceramica... il teflon fa male alla salute.. ti stai mangiando plastica!... io l'ho eliminato anche da casa!!!!
 
Ma guarda in realtà a casa mi trovo bene con le antiaderenti...basta trattarle bene, con mestoli di legno/plastica e non posate normali...poi calcola che in campeggio non ci passo tutta la vita ed è tutto di plastica, quindi penso che non ci saranno problemi ;) ho trovato un negozio che mi fa buonissimi prezzi (rispetto a ebay e amazon) per i prodotti della gsi outdoors. Penso che procederò all'acquisto.
 
Ma guarda in realtà a casa mi trovo bene con le antiaderenti...basta trattarle bene, con mestoli di legno/plastica e non posate normali...poi calcola che in campeggio non ci passo tutta la vita ed è tutto di plastica, quindi penso che non ci saranno problemi ;) ho trovato un negozio che mi fa buonissimi prezzi (rispetto a ebay e amazon) per i prodotti della gsi outdoors. Penso che procederò all'acquisto.

ora non voglio andare fuori tema... ma anche se non le gratti rilasciano cmq robaccia!! ho letto davvero brutte cose sull'antiaderente... quelle in ceramica sembra che non abbiano controindicazioni... e mangiandoci tutti i giorni.. beh.. hai capito.. :)

si.. su ebay a volte costa di +... non è l'ebay di una volta!! c'è anche poca roba usata... c'è un po una moria... però a volte si trovano ancora ottimi prezzi!!... ma non è una garanzia!!!!
bene.. in negozio ancora meglio!... così le vedi!!!!!!!...
di dove sei?... :))
 
Ma in realtà devono ordinarle, ed essendo lontana dal negozio, penso che me le farò arrivare direttamente a casa... Dici che rispetto alla Decathlon valga la pena comprare questi? (so come la pensi sul teflon...)
 
Allora il vantaggio di qualcosa di specifico rispetto a qualcosa di rimediato è nel fatto che generalmente i prodotti specifici sono più leggeri, compatti e facilmente impilabili.

Sicuramente, come ovviamente hai già notato da sola, tra i due prodotti c'è un abisso, Purtroppo la comodità e la praticità dei prodotti si pagano. Se puoi permettertelo, vai tranquilla sui prodotti GSI.

In una situazione come la tua, dove tutto sommato il peso non è un problema, io mi muoverei realizzando da solo il mio kit puntando sull'alluminio, che è decisamente più economico del titanio. Basta andare in un mercatino, e dare un'occhiata al vario pentolame di basso costo che hanno. Io comprerei quindi una pentola per la pasta, un tegame per il sugo, un altro tegame per un eventuale secondo ed una padella. Quando li compri cerca di prendere dei formati che siano impilabili uno nell'altro, aggiungendo anche un coperchio di alluminio (di quelli universali e dimensionato per la pentola più grande che prendi), uno scolapasta in plastica, una presina e qualche cucchiaio di legno potrai cucinare qualsiasi cosa senza problemi.

Per il servizio userei senza tanti problemi piatti, bicchieri e posate del Deca.

Questo almeno è il mio punto di vista
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma in realtà devono ordinarle, ed essendo lontana dal negozio, penso che me le farò arrivare direttamente a casa... Dici che rispetto alla Decathlon valga la pena comprare questi? (so come la pensi sul teflon...)

ahahah.. ok.. non parliamo + di teflon!...

io avuto tante gavette nella mia breve vita...
sono partito con una gavetta ferrino scout leggera ma vale poco poco...poi sono passato ad una gavetta di cisalfa antiaderente (il disastro che si stacca).. poi ho preso una gavetta decathlon in alluminio puro.. pesicchia.. ma non brucia il cibo perché è spessotta... e questa me la sono tenuta... anche perché è grossa... qndo faccio giri con tante persone... ci abbiamo già mangiato in 4!!!!
poi sono passato alla GSI microdualist che ho usato abbastanza e mi soddisfaceva in tutto tranne che per le dimensioni... avendo un fuoco abbastanza largo questo pentolino era troppppo stretto e alto.. e quindi sfruttava male la fiamma.... e poi per un utilizzo montano il fatto di avere il coperchio in plastica è del tutto inutile... meglio quelli che il coperchio fa sia da piatto che da padellino
così sono passato ad una gavetta in titanio presa ad un super sconto per 30 euro.. molto molto leggera...dove non ci cucini cose elaborate.. ma va bene per sciogliere la neve e scaldare pasta minestroni.. che è quello che faccio ora!
per la grande cucina mi tengo quella del decathlon... che appunto è spessa e non brucia nulla....puoi cucinare come a casa

ecco... quindi? morale della favola? ogni gavetta ha un suo range di utilizzo...
se a te non frega nulla del peso... (fai portare tutto al marito ahahha) beh... allora prendi delle padelle di alluminio.. meglio se Hardanodized (sono quelle scure) ma non è fondamentale!.. non troppo sottili... altrimenti ci farai solo bollire la pasta e tutto il resto ti uscirà maluccio!

la gsi ha un buon compromesso tra peso e prestazioni.. è un prodotto che dura.. e nel tuo caso sicuramente adeguato... non credo ti farà desiderare di cambiare il set....

diversamente ci sono anche i mercatini dell'usato... trovi tanta roba.. un po da sistemare a volte... ma a volte no.. sicuramente economica! io ci avevo preso un padellino da 2,5 litri per 2 euro... padellino in alluminio.. leggerissimo... il manico invece era un blocco di acciaio pesantissimo... beh.. l'ho segato!! ahaha... e ne ho fatto uno in alluminio si.. nell'elenco delle padelle avevo dimenticato questo!!

nel tuo caso... visto che fate campeggio prediligi la praticità.... quindi ingombro e cucinabilità...

in un caso montano... via PESO...

detto questo GSI meglio... Decathlon cmq ottimo
 
OT
Zingarellasport, invece io pensa che all'antiaderente proprio non rinuncio! Visto che per una persona, di buona qualità ed a prezzi umani non riuscivo a trovarne ho comperato un bollilatte da 12 cm di diametro, un coperchio commerciale di acciaio sempre da 12 cm (di alluminio così piccolo non sono riuscito a trovarlo) e vado avanti così senza problemi. Ed il tutto mi è costato meno di 10 euro.
L'antiaderente mi consente in escursione di lavare le cose con pochissima acqua in quanto l'unto non "penetra", basta quindi una passatina con la spugnetta ed acqua calda ed è bello che pulito. Ricordo che quando usavo la gavetta militare invece avevo grossi problemi per rimuovere la sensazione di unto che avevo toccandola all'interno.
 
OT
Ricordo che quando usavo la gavetta militare invece avevo grossi problemi per rimuovere la sensazione di unto che avevo toccandola all'interno.

ULTRA OT
ahah
takeiteasy non leggere quello che sto per scrivere, so che come donna ti drizzerebbero i capelli :) ahahha

aahahh... Manuel... ma io mangio nello sporco del giorno prima!... ahaha... accetto tranquillamente che la pentola sia un po unta!
ma sono un po animale..lo so... e non sono certo da eguagliare ahahah

cmq per l'antiaderente...secondo la mia esperienza in inverno non c'è problema a non averlo perché è tutto in un grande congelatore.. quindi non si sviluppano batteri o odori.. e mettendo un po di neve dentro al pentolino e girando con il cucchiaio sembrerà impossibile ma si ottiene sempre un livello di pulizia accettabilissimo!.. invece d'estate organizzo i miei giri in modo da avere sempre sempre dei punti acqua dove mi vado a fermare... piuttosto faccio delle tirate lunghe..ma l'acqua è una comodità a cui non rinuncio...

mettendo del fango dentro al pentolino si ha un effetto pulizia sgrassante pari a quella dei migliori detersivi..la terra si combina con l'unto e poi ovviamente il fango lo rimuovo con un po di acqua!...

se dove vado non c'è acqua.. ed è raro.. capita solo quando dormo in vetta.. o in cresta.. (mai + di una singola notte) mi organizzo con cibo che non sporca, niente di unto..magari mangio freddo tanto è estate!!!...ma in genere l'acqua c'è!.. un fiume o una sorgente.. non sono difficili da trovare da queste parti... fortunatamente!! :)
a volte sto con il pentolino sporco e lo lavo alla prima sorgente che incontro mentre mi sposto!

io l'antiaderente proprio non lo voglio.. è troppo delicato!! mi rendo conto che non ha senso per tante persone il mio discorso!.. lo so... perché in quelle pentole ci mangi 3 volte al mese...quindi si potrebbe dire "chissenefrega che fa male!"... eh eh..
ma avete ragione!...
 
Giustamente ognuno di noi adegua le proprie attrezzature in relazione ai propri gusti ed alle proprie necessità. Io di acqua ne ho poca e preferisco così, ma nessuno dei nostri due discorsi è sbagliato, sono solo soluzioni diverse ad esigenze diverse.
 
Alto Basso