Gavettino da 1.2 litri super-leggero e super-economico

Tornato da un giretto all'estero, ho finalmente trovato il fratello maggiore del pentolino d'alluminio da 750ml di cui ho già parlato in passato che fino ad oggi era il mio principale compagno d'uscite.

Qui il nuovo pentolino in tutto il suo splendore, con una lattina da 500ml (stranamente ancora piena ;) ) come paragone per le dimensioni:

blu5GVX.jpg


Ecco una dettagliata scheda tecnica:
- capacità 1,2 litri
- peso miseri 100 grammi (la nuova gavetta del Deca, di capacità quasi identica, pesa 160 grammi, per fare un paragone)
- prezzo ben 3,15 € ;)
- manico di linea un po' "vintage" ma...pazienza, fa la sua funzione

Come mai tanto entusiasmo per questo pentolino? Perché per due soldi ho trovato qlc di leggerezza paragonabile ai blasonati pentolini in titanio, che costano però vento volte tanto: ben si accosta quindi agli (altrettanto ultra-leggeri e ultra-cheap) fornellini ad alcool che adoro... ;)

Qui lo vedete a fianco del suo predecessore da 750ml (completo all'interno di bicchieri e kit-cottura ad alcool):

bXi7JZg.jpg


A lato del nuovo pentolino "maggiorato" c'è anche il probabile futuro coperchio, un coperchio di barattolo di yogurt da 1Kg, che ha il diametro perfetto... lo userò per chiudere il pentolino durante il trasporto, e forse (se dimostrerà di reggere il calore quel che basta) anche durante la cottura (farò qlc prova...), altrimenti userò penso il fondo di una vaschetta d'alluminio opportunamente sagomato. Fornellino ad alcool, sostegno pentola e paravaneto sono altri miseri 30 grammi.

Il precedente pentolino da 750ml (e 70 grammi di peso) mi ha accompagnato in tante uscite, permettendomi di sfamare con piatti attentamente "selezionati" (cous-cous, noodles, polenta, purè...) oltre al sottoscritto anche la mogliettina; ma per altri piatti (pastasciutta, zuppe knorr...) per due persone era decisamente sottodimensionato, col fratello maggiore potrò invece preparare anche questi ultimi, senza salire troppo di peso...

Peccato solo che in Italia pentolini del genere siano ormai introvabili (questo l'ho pigliato in Portogallo :( sigh!)
 
Ultima modifica:
Questo è il tipo di oggetti che mi piace!
Come diceva il buon StefanoBi, "poca spesa e tanta resa" e, questa filosofia è per me (e per le situazioni che io vivo) quella vincente.
 
Infatti!

Ogni volta che vado in Portogallo (ho parenti) me ne torno sempre con qualcuno di questi pentolini...prima erano solo per me, adesso che si è sparsa la voce li prendo anche per gli amici escursionisti :)
 
bene, alla prossima vacanza saprò dove dirigermi :rofl:

Ho provato a guardare in qualche supermercato spagnolo, e anche qua in Germania, ma di questi bei pentolini in alluminio non c'è neanche l'ombra :(

Sembra comodo, soprattutto quello da 1.2 l.
Dovresti preparare dei coperchi (le vaschette cuki ultra-resistenza sono una buona risorsa per reperire materiale). E poi un paio di fornelletti per tutti e due i pentolini (soprattutto in vista dell'inverno), così in uno cucini il piatto principale e con l'altro un vin brulè, o del tè, se siete astemi.

Grazie per la segnalazione!
 
L'idea è che quello da 1,2 l diventi il mio nuovo gavettino "tutto fare", lasciando quello da 750 giusto per scaldarsi un thé/capuccino/cioccolata per i giretti in giornata: di solito cerco di arrangiarmi sempre con un singolo fornellino/gavetta! (troppo minimalista? ;) )

Pochi giorni fa ho preparato il sostegno pentola per la gavetta da 1.2 l, con del fil di ferro da 2,5 mm: sono particolarmente soddisfatto perché, nella sua essenzialità (un singolo pezzo sagomato, che pesa solo 21 grammi), offre cmq una base d'appoggio bella ampia:

dnV1DJ1.jpg


3OnN76V.jpg


Non ho sentito il bisogno di fare un supporto pieghevole perché questo l'ho fatto su misura per infilarsi perfettamente sul fondo del gavettino:

EwFDhkH.jpg


Durante il trasporto, quindi, peso minimo anche per il sostegno e soprattutto ingombro nullo! :biggrin:

Sul fornello da metterci sotto invece non mi sono ancora deciso, ho più candidati da collaudare:

  • classico fornello pressurizzato fatto con lattine (versione ridotta fatto con quelle della coca-cola o della red-bull, con ugelli che puntano verso l'alto per non sbordare dal fondo della gavetta)
  • semplice fornello "aperto" (fondo di red-bull con un po' di landa di roccia)
  • fornello stile "fonduta" fatto con scatoletta di simmenthal, che forse è quello che fa la fiamma più stretta, e che quindi meglio si adatta ad un pentolino così stretto...
 
per questo tipo di tazza vedo bene il fornello aperto, fatto con una lattina della redbull, che non è nè toppo larga, nè troppo stretta.
Per pentole più alte che larghe ci vedo bene questo tipo di fornelli, sono veloci e l'acqua bolle in fretta, e alla fine il consumo non è poi così diverso rispetto ai soliti. Come "simmer ring" (se ti serve) puoi preparare un dischetto con una teglia usa e getta e poi farci un foro largo in mezzo, di modo da diminuire la fiamma! Oppure con il fondo di un'altra lattina più larga bucata in mezzo (non ho mai provato questo sistema però).

Ne ho preparati un paio così e ogni tanto li uso. Se riesco metto anche una fotina :)


Ah! E' bello il supporto, che arte del piegaggio :D

Potresti anche fare due buchini vicino al bordo della tazza dove far passare del filo di ferro. Così lo puoi usare anche appeso per cucinare sul fuoco. Fa molto bushraft e poi torna comodo, ogni tanto!
 
Che bel lavoro! Interessante e leggero!! :)

PS: Anch'io viaggio con solo una gavetta per tutto! Se riuscissi a trovarne una come la tua, sarebbe fantastico!
 
Alto Basso