gemoetria punta cold steel bushman

Ciao , vorrei discutere con voi di una argomento riguardo il cold steel bushman ed alcuni aspetti della sua forma.
Questo è il coltello che ho io a casa
716034.jpg

Io ho fatto già alcune modifiche eliminando la copertura e sostituendola con una brunitura fatta col brunitore per fucili , la cosa che mi interessa è sulla punta del coltello , con quella forma del profilo inferiore così a curva continua e lo spessore di soli 2,5 mm mi sembra un buon coltello anche adatto a processare animali, squoiare ecc, tagliare cibo ed affettare in generale, si riesce ad affilare molto bene e diventa molto tagliente.
E poi un coltello che ha una notevole resistenza e flessibilità percui anche se maltrattato difficilmente arriva al punto di rottura , fosse stato un pelo più spesso almeno sui 4 mm sarebbe stato un coltello davvero incredibile per il prezzo.

Ma la punta secondo voi , che utilità pratica può avere la punta fatta in quel modo così in linea retta col dorso del coltello? Ricorda certi tipi di coltelli da macellaio. E' forse una via di mezzo tra la capacità di penetrare e fragilità di una clip point e la resistenza e minore acuminatezza di una spear point?

Ve lo chiedo perché stavo pensando di riprofilare la punta per creare qualcosa tipo una drop point o spear point, che mi sembra forse più robusta e più versatile , ma non mi piacerebbe compromettere troppo la possibilità di usare la lama come lancia visto che è la prerogativa più originale del coltello... e peraltro come lancia devo dire che funziona egregiamente anche in virtù della elasticità del coltello.
 
A me la punta non dispiace affatto. La vedo più resistente sia di una spear point che di una clip point .
È una geometria semplice, ma funzionale.
Se potessi mettere una foto della punta vista dall'alto , ci faremmo un idea più chiara di come termina .
Io la lascerei così , per non rischiare di indebolisce.
 
anche a me non dispiace, ha una forma caratteristica, che non si vede spesso. p.s. il mio si è leggermente piegato in punta dopo qualche prova come "giavellotto", parliamo di 1 mm di punta, niente di grave, ho dovuto quindi riprofilarlo leggermente.
 
Confermo,è aperto sia verso la lama che all'altra estremità del manico,dove si puo' infilare un bastone (io con un bastone di 50 cm. lo trasformo in un machete molto comodo). L'apertura verso la lama invece è piu' stretta.
 
Alto Basso