Recensione Generatore a dinamo

W

Woodvivor

Guest
GENERATORE A DINAMO
Semplicissimo oggettino, umile esteticamente, quanto tecnicamente.
Chiaramente non permette grandi cose, ma principalmente adatto a caricare Power Bank nel momento in cui non si hanno altre alternative. In questo caso, qualunque cosa succeda, il generatore dipenderà principalmente dalle nostre braccia... di conseguenza, finché quelle funzioneranno... potremmo caricare batterie, ecc che faranno funzionare cellulari, lampade, radio, ecc... Ripeto, l'oggetto in questione non é nulla di "nobile" -"lusso", ma carino, funzionale. Per il mio modesto parere.
Inoltre sono un grande amante di tutto ciò che é solare, dinamo, idrico, eolico, ecc...


Al seguente LINK, https://goo.gl/zZfdHT , potrete trovare specifiche tecniche, immagini, informazioni e altri oggetti simili...


Un breve video ;)

Dimensioni, indicative:
13 (16) x 8 x 8 cm
La manopola misura circa 14 cm
Il peso sui 746 grammi

Alcune fotografie

Il generatore nel suo insieme, compatto ma non troppo.
Costruzione prevalentemente in metallo e plastica.
LUCA4617.JPG

La parte posteriore ospita la manovella per azionare la dinamo, della lunghezza giusta per non doversi affaticare troppo. Infatti il ritmo della rotazione più essere piuttosto basso, rendendo comunque bene.
LUCA4618.JPG

Nella parte inferiore si trovano i piedini in gomma, anti-vibranti. Il che lo rende sicuro anche su superfici sensibili, non le rovina.
LUCA4619.JPG

La parte frontale ospita le due ingressi USB e due coppie di morsetti.
Oltre al selettore di voltaggio.
LUCA4620.JPG

La manopola può ovviamente venir predisposta in maniera semplice.
LUCA4621.JPG


In definitiva CARINO; UTILE;...

 

W

Woodvivor

Guest
Grazie a te ;)
Forse stupidamente, ma mi piacciono sempre questi oggettini. Ovviamente in questo caso sono consapevole che la qualità costruttiva, le prestazioni, ecc sono molto limitate... però é interessate e utile ugualmente ;)

SALUTI
 
Credo che il problema più grande sia il dover mantenere la frequenza costante per lunghi periodi perché funzioni. Inoltre le energie spese per metterlo in funzione non penso valgano la carica che produce... Va bene forse per un'emergenza ma se si pensa ad un sistema da usare in escursione ritengo che il solare sia una scelta migliore, considerando anche il peso da portarsi appresso con questo sistema.
 
W

Woodvivor

Guest
ahah, béh di sicuro non é consigliabile per avere per esempio una lampada da tenere accesa così, ah Girare, girare, girare..... ahah
Ma abbinato ad un Power Bank, da ricaricare e poi usare per i vari scopi... lo trovo utile. Ovviamente in caso d' emergenza e nel qual caso altri sistemi non siano disponibili o fruibili ;)

Per quello che all'inizio del video ho fatto quella "pseudo storiella", ahah lo sò... venuta molto male e grezza,... ma era per intendere proprio quello ;)

GRAZIE MILLE del contributo ;)
 
l'avevo visto in uno degli store cinesi qualche mese fa...
mi intrigano "ste minkiate" ma non mi ispira granchè, preferisco quello da 3 euro per riuscire a ricaricare il cel per giusto una chiamata.

peso, ingombro, costo e prestazioni non mi fanno gridare al miracolo... non riesco quindi a contestualizzare una situazione in cui sia veramente utile e prediligo spendere lo stesso prezzo-spazio-peso in un pannelletto solare+ power bank. (sarà che son viziato dal sole in Sicilia e dall'aver zone abitate con servizi ad un tiro di schioppo da qualunque boschetto o cava o spiaggia che dir si voglia)
 
Ritengo che il sistema possa essere molto efficace, soprattutto visto che dalle tue parti ci sono molti corsi d'acqua e con una piccola modifica potrebbe essere trasformato in una fonte di energia che non necessita di fatica per prodursi. Basterebbe una ruota di bicicletta, qualche legno e delle bottiglie vuote di plastica per realizzare un qualcosa in grado di generare autonomamente energia spendibile poi in altro momento. Ti invito a valutare non solo le power bank classiche, ma anche le batterie a secco per allarmi. ;)
 
W

Woodvivor

Guest
Grazie per gli interventi, gli spunti ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
interessante :)

ho una lampada da campeggio bresser a manovella con la stessa funzione e anche la radio. la radio va quando vuole, ma come lampada led va bene. per caricare ho provato solo una volta, andava :)
 

Contenuti correlati

Alto