Gennaio eccezionale, doppio primato (temperatura e pioggia)

Penso che tutti gli amanti della montagna come noi abbiano sclerato di brutto durante queste ripetute piogge, le quali stanno continuando anche a febbraio, dando pochissimi frangenti di tregua.
Piogge che ovviamente ci hanno e ci stanno impedendo di fare escursioni con la dovuta frequenza :(
 
Consultando il sito meteo a cui collabora (commenti compresi) un mio - e nostro - carissimo amico, mi sono imbattuto in queste foto scattate nei giorni scorsi:

in Lombardia, ad "appena" 2000 m. di quota, la neve in certi punti ha raggiunto gli OTTO METRI o_O:woot:. Come giustamente si commenta, sono immagini che ricorrono solo una volta al decennio o giù di lì. Effetti scenografici bellissimi (forse un po' meno quelli pratici).

Neve incredibile sulle Orobie: le foto!

Ma già che ci sono, ne approfitto per postare pure le ultime previsioni, nelle quali si anticipa già una svolta radicale per l'ultima decade del mese, cioè proprio quando - aggiungo io - probabilmente molti già staranno per battezzare il 2014 come l'"anno senza inverno" (il gemello del 1816 che fu quello "senza estate").

La cosa divertente e intrigante di questa previsione è che, come dire, ci si mette la faccia e pure con largo anticipo...ossia proprio l'opposto di quello che in genere fanno i meteorologi :D.

La settimana inizia sott’acqua, ma poi il tempo si rimetterà

:)
 
Questo tempo mi lascia senza parole, sembra che non piova da mesi cavolo....ormai in terra al posto dell'erba sta crescendo muschio!
Le foto comunque sono davvero spettacolari!! anche di più!! :aproved:
 
gens-0-0-336.png


Occhio che la Natura si rimette in sesto.
Credo alla legge di compensazione, fenomeno in parte accettato anche dagli scienziati più razionali, che magari in cuor loro lo credono ma non lo ammetteranno mai per non fare brutte figure.

Quella carta prevista per il 25 febbraio indica una previsione delle temperature a 850 HpA, cioè a circa 1400 metri di quota.
Ebbene, come potete vedere sono previsti valori di -8°C. sul nostro Appennino, -10°C. su quello marchigiano e persino -16°C. oltr'Alpe.

Naturalmente è una carta previsionale troppo lontana per essere credibile ma da circa tre giorni, molti siti meteo stanno sfornando previsioni simili, segno che questo autunno infinito che ci ha portato tanta pioggia e temperature miti, cederà il passo ad un inverno che ruberà il posto alla primavera...
Sono curioso di vedere giorno dopo giorno se tutta questa situazione verrà confermata e soprattutto quanto durerà...
 
:eek: -8°C :eek:
Se durasse un po', tipo 4/5 giorni significherebbe ghiaccio, tanto ghiaccio, dopo tutta l'acqua e l'umido che abbiamo avuto.
Cascate di ghiaccio:wall::wall::wall::si::si::si:
L'importante è che non mi fate illudere...
 
nel lazio è previsto bel tempo da giovedi 13 a giovedi 20 e temporature ancora più miti!!! poi farà freddo ... ma manca così tanto che basta un alitata e cambia tutto!!!
ma secondo voi sul reatino monte cambio quanta neve ci potrà essere per sabato o domenica, perchè la mia intenzione era di farci un giretto questo we.
 
Sorrido a pensare quanto molti utenti del forum (prevalentemente appenninici) si affannino nella scelta dello scarpone giusto, dei ramponi, della ciaspe e della piccozza, aggeggi che diverranno sempre più inutilizzabili sulle montagne della dorsale. Domenica prossima ci saranno temperature assurde anche sopra i 1.500 mslm cosicché la poca neve caduta e ancora risparmiata da questi 5 lunghi mesi di ottobre verrà...spazzata via.
Ritengo che ci si debba rassegnare a questo mutamento; tranne qualche occasionale ondata di freddo nevoso le stagioni invernali saranno sempre più avare di neve e di tempo freddo e sereno, i peninsulari amanti dello scialpinismo e dell'escursionismo su neve dovranno presto rassegnarsi a trasferte sull'arco alpino.
A parte qualche breve incursione (es. nel 2012) é dallo sciatto inverno 2006-2007 che il gelo latita dall'Italia peninsulare, così vulnerabile al caldo alito del vicino continente nero e a maggior ragione perché in ammollo in quel brodo caldo che é oramai il Mare Mediterraneo.
Ho notato una costante degli inverni-non inverni cui stiamo assistendo negli ultimi anni: qui da me (nord foggiano) le temperature sono sempre calate nella transizione tra prima e seconda decade di novembre; quando il tepore ha indugiato oltre, magari eclissato da precoci quanto effimere rasoiate fredde (1-2 max 3 gg), l'inverno ha segnato il passo.
Ed é quello che é accaduto anche quest'anno: assurdamente mite fino agli ultimi giorni di novembre quando é caduto qualche fiocco; dopo il niente.
 
Alto Basso