GeoResq, l'app del Soccorso Alpino e Speleologico

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

(fonte: https://www.georesq.it/georesq.html)

https://www.georesq.it/Default.asp

In questo articolo potete leggere di una persona che si è salvata grazie a questa applicazione.
http://www.ilmessaggero.it/primopia...app_georesq_foto_luciano_sciurba-2345080.html
 
Provato un paio di volte e non mi ha convinto moltissimo francamente.
Poi non ho capito invece come si fa a monitorare gli altri :D
 
Non vorrei aver dato l'idea di un giudizio troppo "tranchant".

La trovo un'iniziativa molto interessante. In fondo ci sono molte zone di media montagna ormai coperte dalla rete dati.
Così come apprezzo che sia un progetto CNSAS.

Va usata con giudizio la funzione "tracciamento" che in effetti accorcia notevolmente la vita della batteria dello smartphone.
 
E' senz'altro meglio di niente, in fondo il CAI "regalando" l'abbonamento agli iscritti ci mette la faccia... credo che, anche in caso di emergenza "fuori campo telefonico", quindi segnalata da altri (ad esempio da familiari, amici o magari dall'albergatore a seguito di un mancato rientro) possa aiutare a restringere molto il campo delle ricerche in base all'ora ed alle coordinate dell'ultima rilevazione prima di uscire dalla copertura telefonica.
 
Alto Basso