Geos, localizzatore satellitare per chiamare i soccorsi da ovunque sulla terraferma

Ciao a tutti.

Guardando questo eccellente video di Andrew Skurka (autore di immense traversate a piedi, come l'Alaska, gli interi stati uniti, e simili, e esperto di equipaggiamento ultraleggero)
ho scoperto l'esistenza di questo sistema di tracciamento e comunicazione satellitare:

http://www.findmespot.eu/

Sembra molto figo. Puoi mandare la tua posizione a casa e comunicare che stai bene (il gadget ha un GPS, quindi conosce le tue coordinate. Le manda al server dell'azienda che le pubblica sul web per chi ti vuole seguire. Semplice e funzionale) ma anche chiamare i soccorsi.

Non mi è chiaro come funzioni questa parte, tuttavia. Il video che insegna come usare uno dei modelli:

dice che il sistema chiama il "GEOS international Emergency Response coordination Center" (mecojoni, diciamolo) che a sua volta si occupa di attivare i soccorsi locali per la regione in cui ti trovi.

Ho dei dubbi, per qualche motivo, che questo possa funzionare in Italia, però potrei sbagliarmi.

Qualcuno ha più informazioni a riguardo?

Bacini.

unico vero e sicuro sistema perfarsi salvare in ogni angolo del mondo è il PLB personal locator beacon, per noi trekker survival ecc.....poi ci sono epirb ed elt per naviganti e aviazione......spot delorme e company sono oramai si efficienti ma buoni solo per mandare selfie agli amici per come sono impostati, poi in seconda ce il telefono satellitare ma anche lui ha i suoi limiti, il plb con il sistema cospas-sarsat è l unico ad essere imperniato su una base di satelliti e sistema in toto di natura militare dunque la cosa è ben diversa e di sicuro molto più affidabile chi vuole approfondire... http://www.cospas-sarsat-italy.it/ https://www.cospas-sarsat.int/en/

Non ho capito cosa hai scritto :(

GEOS non manda selfie, non fa foto. Manda solo testo e richieste di soccorso. Che differenza ha con PLB? Non l'ho mai sentito. Grazie :)

sono forme avanzate si tenendo conto dell aspetto "social" il delorme integra parte del gps con tracking e percorsi creati ad hoc bellissimo funzionale ok lo penso anche io ma se cerco un sistema di sicurezza voglio quello più rude semplice ed efficace e reliable in english che sta alla base della sicurezza ed è proprio il plb, ti consiglio di cercare e capirai il sistema....delorme e spot si basano su sistemi sat terzi o commerciali affidabili certo ma non cmq come un plb che se vedi come ripartisce segnali e tutta la catena si soccorsi uno ci pensa ben 10volte a usarlo s enon in serio pericolo di vita, ma questi sono argomenti per choi fa spedizioni o roba serie su per montagne o survival vero...allora anche il nostri grmin e radio possono bastare ma per completezza bene anche sapere investire nel caso servissero anche questi sistemi di sicurezza/soccorsi

Io ho preso l'inReach SE. Usa la rete Iridum, che basandosi su satelliti su polari, offrono una copertura globale. L'apparato è molto robusto e funzionale. La batteria dura un botto. Davvero un eccellente prodotto ad un prezzo ragionevole.

S

Speleoalp

Guest
Praticamente funziona tramite connessione satellitare?
Bellissimo, fino ad ora conoscevo solo l'app della REGA (non satellitare) per il luogo in cui vivo, in caso di problema si preme un pulsante e vengono inviate tutte le info direttamente al soccorso. Già questo aveva ridotto di brutto gli interventi di ricerca... questo sistema che hai condiviso è ancora migliore ;) Seppure anche il satellitare non sempre garantisce la connessione.

Fantastico ;))

Si, come ho detto usa la rete Iridium. In particolare il servizio burst data service. Questo sistema non solo permette di chiamare i soccorsi, ma anche di inviare/ricevere messaggi sino a 130 caratteri che contengono informazioni di geolocalizzazione del terminale (ha un gps molto preciso incorporato). Questo permette di:
- pubblicare su una pagina web / facebook la propria posizione aggiornata ogni 10'.
- inviare / ricevere messaggi da/a sms (in italia ha problemi) o indirizzi email (questo funge) o dalla medesima pagina web

Lo ho usato alle svalbard ed è un oggetto perfetto. Velocissimo nell'interagire con la rete satellitare.

S

Speleoalp

Guest
Ottimo, quindi funziona anche al freddo... ci sono stato pure io, (inverno)ahahah Una caratteristica non da tutti gli apparecchi elettronici ;))

S

Speleoalp

Guest
Domanda, visto che lo possiedi e per me le indicazioni dirette sono le migliori.

Per il suo funzionamento, programmazione o altre cosine... è necessario e obbligatorio un collegamento sul PC, internet, ecc oppure no?

Ti chiedo questo perché alcuni oggetti elettronici richiedono la registrazione su un sito, poi l'istallazione di un programma per settarlo, ecc cosa che non mi piace per niente.

Questo può essere usato anche senza queste cose??

GRAZIE

premetto che sto leggendo il sito e le info, ma come dicevo un parere personale, diretto e reale lo preferisco.

Va creato un account che va sincronizzato con il dispositivo. Questo può essere fatto con il pc ed un sw apposito oppure con un app per smartphone via bluetooth. In entrambi i casi è richiesta una connessione internet. Il solo upgrade del firmware va fatto obbligatoriamente via pc. Essenzialmente la sincronizzazione serve per:
- aggiornare la rubrica
- aggiornare il testo dei messaggi rapidi
- aggiornare lo stato del contratto (se attivo/sospeso ed il tipo di sottoscrizione)

Una volta fatta la sincronizzazione il dispositivo può essere totalmente autonomo indefinitamente (a meno di un cambio/sospensione del piano). Anche se fai una lunga spedizione non è mai necessario sincronizzarlo. Particolarmente interessante è il piano che puoi attivare/disattivare quando vuoi, con granularità 1 mese ed un piccolo canone di abbonamento fisso l'anno.

Se proprio devo trovare un neo: scrivere i messaggi dal dispositivo è un po tedioso anche perchè il dizionario è solo in inglese. Quindi in italiano non puoi usare i suggerimenti. Tedioso ma comunque funzionale.

S

Speleoalp

Guest
Scusa, magari lo hai scritto e non l'ho visto.... perdonami,... ho visto che ci sono vari tipi Spot "X".... qualche consigli ?

L'abbonamento annuale è obbligatorio ? Fai tutto via carta di credito e web? o Tramite qualche compagnia locale in base a dove si abita?

Scusa.... se ti rompe dillo, che guardo sulla loro pagina....

Senza abbonamento è un ferma carte! :p Si, va fatto tutto via web e carta di credito sul sito delorme. Esiste anche un'alternativa in uk, ma non conviene per utenti privati. L'abbonamento include il servizio Geos Search & Rescue con copertura mondiale. Si possono sottoscrivere anche assicurazioni ulteriori opzionali per coprire le spese di S&R anche in posti in cui non è disponibile un servizio di S&R organizzato.

Ciao scusate ma non ho letto tutta la discussione perché purtroppo sto studiando, quindi se uno volesse acquistare un PLB cosa consigliate? Io ho sempre sentito commenti positivi riguardo gli SPOT ...

Alto Basso