Geos, localizzatore satellitare per chiamare i soccorsi da ovunque sulla terraferma

L'inreach costa il doppio e soprattutto PESA il doppio dello spot, però... ardua scelta.
Autonomia? Ci puoi girare due settimane inviando la tua posizione una sola volta al giorno, senza bisogno di ricaricarlo? Grazie :)
 
Attenzione: C'é una discussione precedente già piuttosto avanzata

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/localizzatore-gps-spot-cospas-sarsat-plb-inreach.6658/

non ho molto da dire in merito (ho fatto una scelta diversa, ho preso il FAST FIND che ha l'unica funzione di lanciare un allarme di richiesta di soccorso ed è sostanzialmente monouso) se non di concentrare la vostra attenzione sulla capacità di questi dispositivi di agganciare i satelliti in tutte le condizioni.
 
@appenninocentrale .... Il Fast Find è un PLB ..... però perchè mono uso ?

Il mio apparato ideale credo che non l'hanno ancora inventato, mi piacerebbe un qualcosa che integrasse un pò tutto, dal satellite al sistema PLB passando dal GSM, potesse inviare normali SMS via GSM o appoggiarsi al satellite per la stessa funzione e che sia interrogabile da remoto via GSM o satellite :) ..... il caffè non importa che lo faccia ahahahah

Ciao :si:, Gianluca
 
L'inreach costa il doppio e soprattutto PESA il doppio dello spot, però... ardua scelta.
Autonomia? Ci puoi girare due settimane inviando la tua posizione una sola volta al giorno, senza bisogno di ricaricarlo? Grazie :)

Aivoglia! In 10 giorni mandando un track point ed un messaggio al giorno, la batteria stava ancora al 100% (lo accendevo solo quando dovevo comunicare).
 
Attenzione: C'é una discussione precedente già piuttosto avanzata

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/localizzatore-gps-spot-cospas-sarsat-plb-inreach.6658/

non ho molto da dire in merito (ho fatto una scelta diversa, ho preso il FAST FIND che ha l'unica funzione di lanciare un allarme di richiesta di soccorso ed è sostanzialmente monouso) se non di concentrare la vostra attenzione sulla capacità di questi dispositivi di agganciare i satelliti in tutte le condizioni.

Quelli che si appoggiano alla rete Iridium (l'unica con copertura veramente globale) si basano tutti sugli stessi Transceiver. Quindi le caratteristiche dell'interfaccia radio son praticamente le stesse (oddio giusto l'antenna potrebbe fare la differenza...). Inoltre i satelliti sono in orbita bassa, l'apparato ha una buona potenza trasmissiva ed un satellite in circa 6 minuti "spazzola" l'area in cui si trova il dispositivo. Ci vuole proprio sfiga, per quanto si possa stare in un'area attufata, per non avere una finestra di visibilità ottica con un satellite...
 
OK, mi sa che lo prendo, per la buona pace dei miei genitori (e dei miei maroni). Dove lo hai comprato?
Ma poi, anche. Come funzionano i soccorsi? Ho cercato un po', ma non ho trovato casi d'uso in Italia. Ho visto che c'è dietro un'azienda privata con base USA. Io mi immagino questi che chiamano i carabinieri e provano a spiegarsi in Inglese...
 
OK, mi sa che lo prendo, per la buona pace dei miei genitori (e dei miei maroni). Dove lo hai comprato?
Ma poi, anche. Come funzionano i soccorsi? Ho cercato un po', ma non ho trovato casi d'uso in Italia. Ho visto che c'è dietro un'azienda privata con base USA. Io mi immagino questi che chiamano i carabinieri e provano a spiegarsi in Inglese...
Haha ma i carabinieri sapranno ben l'inglese no?
 
Lo ho comprato su Amazon. Fortunatamente non ho avuto il piacere di provare i servizi di GEOS. Ecco cosa dicono le FAQ:

First, the IERCC has an extensive database and relationships with first response agencies and Rescue Coordination Centers around the Globe. The IERCC will contact the appropriate responsible agency based on incident information such as incident location coordinates, aviation or maritime incident, or other information available to the IERCC.

Second, when the IERCC receives and alert from your device, information that you have entered into your profile is immediately available to them, such as emergency contacts. You have the ability in your profile to enter up to two of them and we strongly advise you to do so. It is up to you to a) keep the emergency contact information updated and b) ensure, if you are taking a trip, your emergency contacts have information about where you are going, for how long and information about the number in your party. This can all help to expedite a response in case of emergency.
 
Eh, sì, avevo letto anche io come procede GEOS. Ero curioso di sapere se avesse mai operato con i Nostri oppure no. Purtroppo tendo a essere abbastanza fobico per quanto riguarda le infrastrutture pubbliche in Italia...
 
diciamo che prima di cacciare cinquecento sacchi tra oggetto e abbonamento, mi piacerebbe avere qualche garanzia... OK che il mio scopo principale è tenere buona la famiglia ansiosa. SE MAI PROPRIO dovessi fare una scemata e cacciarmi nei guai seri, non è che mi farebbe schifo, già che ce l'ho, quell'affare lì, sapere che può funzionare per mandarmi qualcuno. In meno di una settimana intendo...
 
OK.

Vado avanti a romperti i maroni con le domande, allora.

1) sono indeciso se prendere il "SE" o l'explorer. Visto che l'explorer non ha comunque mappe topografiche vettoriali installate, mi sa che serve a poco. Tu perché hai scelto lo "SE"?
2) come hai fatto a fare l'abbonamento? E per curiosità, quale hai scelto?

Grazie mille.
 
1) Il SE. Secondo me l'explorer serve a poco e lo schermo è pure piccolo. Se servono le mappe meglio un cellulare (c'è la companion app Earthmate che fa le stesse cose.... meglio e si collega al SE via bluetooth).
2) Ho fatto l'abbonamento sul sito delorme. Ho fatto naturalmente il freedom plan annuale e quando mi serve attivo il Recreation Plan mensile. I messaggi inclusi sembran pochi, ma considera che quelli presettati (nel contenuto e destinatario) sono tutti aggratis. I miei familiari accedono alla pagina mapshare dove vedono i messaggi (si possono mandare direttamente alla pagina) che mando e possono rispondermi. L'accesso alla pagina è protetto con password.
 
Alto Basso