Recensione Gerber "Bear Grylls" Paracord Knife

Come da titolo ecco la recensione del Paracord Knife di Gerber..

PREMESSA: Dopo aver comprato questo coltello: http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/22807-virginia-platoon-tactical-i.html è sorta la necessità di avere una lama fissa più corta per i lavori di fino e per le uscite (soprattutto scout) più light, e portarsi 6 etti e mezzo di coltello mi sembrava un po "overkill".
Preso in Canada (durante un evento scout mondiale) per la bellezza di 75$ (una cinquantina di €, non mi massacrate per il prezzo, lassù una bottiglia d'acqua a meno di 3$ -più o meno 2€- non la trovi) e devo dire che è stato forse uno dei miei migliori acquisti..

Passando alla recensione vera e propria, il coltello si presenta per quello che è: un pezzo di acciaio nudo e crudo, fatta eccezione per l'impugnatura in paracord.

E' in acciaio 5Cr15MoV con una lama da 8.3cm a profilo Saber e punta di tipo Clip Point abbastanza affilata (non è un rasoio) ed un'impugnatura in paracord arancione che permette di fissare il coltello ad un bastone senza dover tagliare altro cordino. la lama è spessa 4mm il che rende il Paracord Knife adatto anche ad impieghi gravosi come batoning e chopping, oltre che a tagliare il salame da mettere nel panino a pranzo. nella parte superiore è presente una dentellatura per migliorare il grip del pollice, e nella parte inferiore una comodissima rientranza per l'indice.

Il coltello arriva con un fodero in Kydex che vi permette di regolarlo in base alle preferenze (estrazione verticale/orizzontale, ambidestro) e la classica "Priorities of Survival Pocket Guide" che contiene alcuni consigli utili non solo per la sopravvivenza.

TEST SUL CAMPO:
A dire il vero non ho avuto molte occasioni per testarlo a fondo, se non qualche lavoretto di intaglio durante le pause, ma devo dire che per quel poco che l'ho usato mi ha soddisfatto alla grande. oltre al classico picchetto ho realizzato un paio di fire-stick e sono venuti alla grande. A casa inoltre l'ho usato per un po di batoning su dei rami che ho preso tornando da lavorare e se li è mangiati (4/5cm di diametro) come se niente fosse

In sintesi

PRO:
-Semplicità estrema
-Maneggevolezza
-Fodero regolabile in qualsiasi modo
-Adatto a qualsiasi uso (ricordate, non è un'accetta)
CONTRO:
-mancanza di un'area apposta per l'utilizzo come striker del firesteel (se proprio vogliamo trovargli qualche difetto)

Per chi è? per chi è alla ricerca di un coltello estremamente semplice ed efficace, leggero ma allo stesso tempo resistente, e che stia in poco spazio (il fodero sembra enorme ma alla fine ci si dimentica di averlo addosso)

AGGIORNAMENTO 12/10/2013
Aggiuna Utility Pouch al fodero, contenente qualche oggettino che uso spesso o che potrebbe essermi d'aiuto..

Allegati

• DSC06970.JPG
    DSC06970.JPG
    75,5 KB · Visite: 6.441
  • DSC06973.JPG
    DSC06973.JPG
    67 KB · Visite: 1.399
  • DSC06974.JPG
    DSC06974.JPG
    72,7 KB · Visite: 1.417
  • DSC06982.JPG
    DSC06982.JPG
    73,6 KB · Visite: 1.481
  • 20131010_161553_1.jpg
    20131010_161553_1.jpg
    57,8 KB · Visite: 2.287
Ultima modifica:
a me rimanendo in tema piace molto il ka-bar neck bk-11 e l izula di cui parlano molto bene .... magari piu in la.....

ps: paracord quanti metri sono?

In che modo lo porti con te? Appeso al collo, alla cintura....

alla cintura, fianco destro, con il coltello spostato più in basso possibile (così come in foto mi si pianta nei reni)

E la brunitura ti sembra resistente? O col tempo viene via? Grazie

la brunitura sembra reggere, certo, dopo un po va via, ma è normale e credo gli doni un look più "rusty" -che a me piace un sacco-

Piccolo aggiornamento: ho aggiunto al fodero una utility pouch (chiamarla survival mi sembra inappropriato) contenente qualche attrezzino di uso frequente, domani aggiorno il primo post con qualche foto

Alto Basso