Gerber bear grylls survival

prenderei ad occhi chiusi il Blackjack Grunt! anche gli altri sono discreti per il prezzo che hanno....ma il Blackjack per i 4.70mm di spessore il disegno bowie molto pronunciato e i 13 cm di lama mi ispirano molto...

Mato, sei al corrente dei problemi che questo cotello ha avuto quando e' uscito sul mercato per la prima volta? se sei interessato, fammi sapere, ma solo se sei interessato.

ciao gente volevo un parere su questo coltello....
vedendo bear in tv sembra che con questo coltello ci si può veramente fare di tutto... ma sarà vero tutto quello che si vede?
parlando di qualità sarà affidabile?
il prezzo dipende tutto dal nome o da effettivamente dalla qualità dei materiali?
a voi la parola...

personalmente questo coltello mi fa' pietà.

Scusatemi non mi sono spiegato, per fare vita outdoor, escursioni o campeggio che sia, penso che chiunque di noi cercherebbe di portarsi un coltello abbastanza "completo", non credo che su 15 Kg di attrezzatura ci porteremo mai un set di coltelli...
Sulla base di questa considerazione cosa valutate o cosa bisognerebbe valutare per sciegliere un buon coltello ad un prezzo accessibile?
Che tipo di acciaio, il materiale dell'impugnatura, l'innesto della lama, serramanico o fisso...immagino che molte considerazioni saranno dettate da preferenze personali ma chiedo a voi che avete sicuramente più esperienza del sottoscritto per sapere in che modo cercare, tanto più che se guardi sui siti trovi attrezzi che variano dai 5/10 € fino a quasi 500 € e purtroppo sono abbastanza convinto (ragionevolmente parlando!!!) che chi più spende meno spende.:mumble:
Grazie dell'aiuto.

Credo che il problema della scelta del coltello sia legato a che tipo di cose fai quando esci. Io personalmente non ho mai avuto necessità di qualcosa di più di un multilama, e con un lama fissa non saprei proprio che cosa farci, ma questo sono io con il mio punto di vista. Sul sito c'è chi dice che non uscirebbe mai da casa senza 20 cm di lama. Il mondo è bello perche vario.

Saluti

Manuel

Sulla base di questa considerazione cosa valutate o cosa bisognerebbe valutare per sciegliere un buon coltello ad un prezzo accessibile?

Allora prima cosa devi avere più o meno chiaro cosa te ne farai di un coltello.

Seconda cosa devi chiederti se ti basta un utensile fine a se stesso oppure un coltello che appaghi anche diciamo il tuo lato estetico...insomma che faccia figo! :biggrin:

Io nelle mie escursioni uso un Mora 546 o un chiudibile sempre sugli 8-10cm di lama...

Credo che il problema della scelta del coltello sia legato a che tipo di cose fai quando esci. Io personalmente non ho mai avuto necessità di qualcosa di più di un multilama, e con un lama fissa non saprei proprio che cosa farci, ma questo sono io con il mio punto di vista. Sul sito c'è chi dice che non uscirebbe mai da casa senza 20 cm di lama. Il mondo è bello perche vario.

Saluti

Manuel

Indubbiamente ognuno a la sua posizione, e vi ringrazio per le risposte.
Sono un mezzo malato di "coltellite" e non lo nascondo, quindi concordo con il fascino della lama, ma non sono il tipo che il coltello lo guarda e basta...
Per quello che riguarda l'utilizzo di un coltello, penso che sia quello di tagliare, possibilmente bene e per più tempo possibile.
Durante un'escursione, a meno che uno non vada a caccia alla rambo, ci potrebbe capitare di dover tagliare legna, corde, aprire il cibo, usare l'acciarino, eventualmente "scavare"...poi non saprei.

alfredo

Banned
L'ho provato, qui
Photos A dead deer, several frog’s and toad’s eggs, and the Gerber BG Ultimate Survival

E' un buon coltello. Non è vero che il manico è cavo o si rompe, ci sono stati dei problemi con il primo lotto riguardo al codolo ma adesso sono risolti ed è molto robusto.
L'acciaio non è dei migliori e perde il filo abbstanza in fretta (se paragonato a materiali più performanti), ma si riaffila anche abbastanza facilmente. E' un buon coltello survival a un buon prezzo.

io ho preso in primavera lmf della gerber il coltello da cui deriva questo di bear mi ci trovo molto bene c è anche l affilatore integrato nel manico il coltello è abbastanza peso e ben bilanciato non è neanche un coltello molto ingombrante seppure molto spesso e massiccio l ho preso direttamente dall america a 72 euro comprese spese di spedizione luponero lanciotto!!!

Secondo me il coltello è di media utilita perchè sono creati con dei materiali di media qualita.Potresti comprare anche molti altri coltelli che non costino cosi tanto con anche loro delle medie qualita.

Bayley S4? ma è troppo piccolino per lavori da campo! ho visto un tizio su youtube che lo usava come fosse un machete! invecchiò prima di riuscire a tranciare un rametto da 4 cm di diametro!!!!! no no, ragazzi un coltello solo, non può sopperire a tutti gli usii a cui si può venire in contro ! dipende sempre dalle esigenze! uno che va a funghi non si porta il coltelone da rambo e uno che va in jungle non si affida al coltellino di MacGyver io ad esempio in territori sconosciiuti e trekking itineranti, mi porto sempre 3 coltelli 1 grosso, uno medio e uno piccolo multy dipende sempre da 1000 fattori ambientali in cui ci si trova!

Alto Basso