Gerber bear grylls survival

alfredo

Banned
Bayley S4? ma è troppo piccolino per lavori da campo! ho visto un tizio su youtube che lo usava come fosse un machete! invecchiò prima di riuscire a tranciare un rametto da 4 cm di diametro!!!!! no no, ragazzi un coltello solo, non può sopperire a tutti gli usii a cui si può venire in contro ! dipende sempre dalle esigenze! uno che va a funghi non si porta il coltelone da rambo e uno che va in jungle non si affida al coltellino di MacGyver io ad esempio in territori sconosciiuti e trekking itineranti, mi porto sempre 3 coltelli 1 grosso, uno medio e uno piccolo multy dipende sempre da 1000 fattori ambientali in cui ci si trova!

In realtà con un coltello da 4" di lama si riesce a fare praticamente di tutto, conoscendo le tecniche giuste.
Ovviamente avere con se un intero set di coltelli, dal grande al piccolo, permette di fare molti lavori più in fretta e con minor sforzo, ma con un Bayley da 4" o simili si fanno dal riparo al picchetto al sospensore per il fuoco senza grandi problemi.

Credo che il problema della scelta del coltello sia legato a che tipo di cose fai quando esci. Io personalmente non ho mai avuto necessità di qualcosa di più di un multilama, e con un lama fissa non saprei proprio che cosa farci, ma questo sono io con il mio punto di vista. Sul sito c'è chi dice che non uscirebbe mai da casa senza 20 cm di lama. Il mondo è bello perche vario.

Saluti

Manuel

Personalmente preferisco il vic e un mora o affine, poi se proprio ho "necessita" di qualcosa di grosso come attrezzo allora mi porto l'attrezzo il più indicato sarebbe un'ascia, ma occorre molta pratica, allora per il nostro territorio credo che sia più indicato un pennato, ma pesa 1 kg!! e poi mi deve proprio servire altrimenti meglio un litro di acqua in più!!! Imho

Ma come dice l'amico mio "il mondo è bello perchè vario" !!! :)

Io nelle mie escursioni uso un Mora 546 o un chiudibile sempre sugli 8-10cm di lama...

Scommetto che lo hai preso in inox per la ruggine!!!

Ebbravo.....io il 510 e il forester, in pratica lo stesso tipo di corredo!!

Avevi ragione sulla ruggine, ma o risolto, quando torno pulisco col sapone e spugnetta (vantaggio del manico in plastica!!) affilo, oleo, conservo!!

Ma dimmi una cosa la piccola guardia non ti da fastidio, anche se so perfettamente che evita che ti fai male!!

La scorsa settimana ho avuto tra le mani un mora classic 2 credo che a breve ne acquisterò uno

In realtà con un coltello da 4" di lama si riesce a fare praticamente di tutto, conoscendo le tecniche giuste.
Ovviamente avere con se un intero set di coltelli, dal grande al piccolo, permette di fare molti lavori più in fretta e con minor sforzo, ma con un Bayley da 4" o simili si fanno dal riparo al picchetto al sospensore per il fuoco senza grandi problemi.

si certo con le tecniche giuste ! ma c'è il fattore tempo che a volte è determinante! tipo
"..ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi..... tizi con lame da 10 cm,cercare di spaccare tronchetti di 15 cm di diametro martellando a più non posso!;:rofl:
..ho visto bagliori del tramonto all'orizzonte e il fuoco non era ancora accesso!:lol: perche il tizio di prima bestemmiava che gli si era incastrata la lama dentro e non è riuscita più a toglierla!... !:rofl:
hihi cmq ogni coltello ha i suoi limiti !a prescindere dalle tecniche che si sanno e si usano, bisogna vedere anche la potenza di una buona lama! ovvero un dato lavoro fatto in un certo tempo! ma del resto anche questo è solo una mia opinione! più che il mondo è vario è variegato :rofl:

si certo con le tecniche giuste ! ma c'è il fattore tempo che a volte è determinante! tipo
"..ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi..... tizi con lame da 10 cm,cercare di spaccare tronchetti di 15 cm di diametro martellando a più non posso!;:rofl:
..ho visto bagliori del tramonto all'orizzonte e il fuoco non era ancora accesso!:lol: perche il tizio di prima bestemmiava che gli si era incastrata la lama dentro e non è riuscita più a toglierla!... !:rofl:
hihi cmq ogni coltello ha i suoi limiti !a prescindere dalle tecniche che si sanno e si usano, bisogna vedere anche la potenza di una buona lama! ovvero un dato lavoro fatto in un certo tempo! ma del resto anche questo è solo una mia opinione! più che il mondo è vario è variegato :rofl:

tempo.... un fattore determinante in opgni cosa soprattutto quando sei fuoeri e ti devi organizzare un campo. Per la buona riuscita occorre tempo e di consegurnza ti devi organizzare prima.

15 cm di tronchetto se uno è capace si fa dei cunei e spiìlitta ugualmente!!

Dopo anni e anni che faccio campo la prima volta che ho fato batoning è stato la settimana scorsa!! il giovedì e il venerdi aveva piovuto a dirotto. Per il resto è una tecnica, da usare solo quando serve e con intelletto!!.:)

Scommetto che lo hai preso in inox per la ruggine!!!

Ebbravo.....io il 510 e il forester, in pratica lo stesso tipo di corredo!!

Avevi ragione sulla ruggine, ma o risolto, quando torno pulisco col sapone e spugnetta (vantaggio del manico in plastica!!) affilo, oleo, conservo!!

Ma dimmi una cosa la piccola guardia non ti da fastidio, anche se so perfettamente che evita che ti fai male!!

La scorsa settimana ho avuto tra le mani un mora classic 2 credo che a breve ne acquisterò uno

La piccola guardia è stata piallata all'istante:biggrin:.....ho anche il mora classic 2, bellino anche quello con una impugnatura tondeggiante stra-comoda!

p.s.: io non spacco tronchi, di solito raccolgo direttamente legna più fina:biggrin:

p.p.s.: una domanda per chi si porta i coltelloni.....fate escursioni in Italia o in British Columbia? :biggrin:

Alto Basso