Informazione Germania: info generali

Qualcuno conosce la situazione a livello escursionistico per la Germania?

Mi spiego: sapete come si chiama l'equivalente del nostro CAI (o FIE)?

Oppure mi sapete indicare un sito tedesco più o meno come il nostro?

O addirittura qualcuno è mai stato in Niedersachsen (Bassa Sassonia) e mi sa dare qualche dritta sui percorsi escursionistici della zona?

Danke :)
 
Ciao
Sono anni che vado in Germania nel periodo estivo. Sono stato in sassonia, ma non sono mai stato a Niedersachsen.

Non posso darti quindi info specifiche ma solo generali.

In linea di principio la Germania per questo tipo di attività (come tante altre del resto) è di molto più avanti di noi. La vita li costa meno; questa estate, per la cena in due non abbiamo mai speso più di 30 euro in totale, ovviamente con almeno un litro di birra sulla tavola. Nei camping abbiamo speso una media meno di 20 euro/giorno per 2 persone, una macchina ed una tenda da 3. Ho fatto qualche sentiero e sono tutti molto segnalati. Io ho sempre trovato sulla mia strada e nei negozi persone che conoscevano l'inglese, comunque un dizionarietto portatelo sempre dietro che ti potrebbe essere utile alla sera quando vai a cena da qualche parte.
Se ci vai ricordati di fare qualche tappa in uno dei numerosi negozi di outdoor e ne rimarrai stupefatto.
Saluti

Manuel
 
il cai tedesco è il Deutscher Alpenverein.

Deutscher Alpenverein e.V. (DAV) - Home


Questa è la pagine con le varie sezioni: Deutscher Alpenverein e.V. (DAV) - Service - Sektionen

In questo sito invece ci sono le riserve e i parchi del Lander: Parks.it - parchi ed altre aree protette in Germania!!! :si:

In bassa sassonia non sono stato, solo in baviera... la mia impressione è più che positiva, sentieri ben segnati e PULITI!!!! in più la gente è molto ospitale (o almeno i bavaresi!!! ;))!!!

Per i siti che ti ho linkato,se non conosci il tedesco credo dovrai usare un traduttore, perchè l'inglese nei siti tedeschi non c'è quasi mai...e se c'è, la pagina in english è moooolto più povera di info!!! maledetti!!! :poke:
 
quoto zimmer in toto per quanto riguarda l'ospitalità, soprattutto al sud.

non so perchè, ma gli italiani sono abbastanza ben visti!
io ho vissuto per sei mesi nella provincia di Stoccarda, a due passi dalla foresta nera. non ci sono stato di persona, ma molti amici che sono stati lì a fare trekking di qualche giorno non hanno avuto assolutamente problemi nè di orientamento, nè di ospitalità in caso di bisogno
 
Grazie a tutti per le risposte, ho visto che c'è una sezione del DAV vicino a dove andrò io:)

io ho vissuto per sei mesi nella provincia di Stoccarda

Erasmus?
Io parto fra un paio di settimane per Osnabruck, ci starò fino a fine febbraio/marzo....
a 500 metri da dove abiterò inizia il Parco naturale del Teutoburger Wald, per cui spero di fare qualche escursione....
 
si, Erasmus

non conosco la città dove andrai, però ti posso dire che quella è la parte di Germania "che produce" :D : tante industrie, poli tecnologici eccetera eccetera.
Io stavo al sud, dove si produce di meno (anche se a stoccarda c'è la sede della mercedes ed a monaco quella della bmw) e si beve di più :cool:

Scherzi a parte, come già dicevo prima, quello che ho notato è che i tedeschi sono meno "freddi" rispetto all'idea che abbiamo noi di loro; dopo un paio di birre, poi, diventano dei grandi amiconi ;)
 
Chissà perchè ma noto che il tuo erasmus in Germania parte proprio a ridosso dell' Oktoberfest :roll: :roll: :roll: :D

Ma veramente alla birra non ci avevo neanche pensato quando ho scelto la Germania.....
:bugia:


:rofl:

Germania, terra di mille bellezze:
imgres
 

Allegati

  • birra1-263x300.jpg
    birra1-263x300.jpg
    25,6 KB · Visite: 1.318
  • gunther-pastore-tedesco[1].jpg
    gunther-pastore-tedesco[1].jpg
    23,2 KB · Visite: 2.676
  • Schweinshaxe1.jpg
    Schweinshaxe1.jpg
    83,6 KB · Visite: 2.682
  • neuschwanstein_01_370.jpg
    neuschwanstein_01_370.jpg
    36,5 KB · Visite: 929
Alto Basso