Escursione Germania: Naturpark Teutoburger Wald

Dati

Data: 20 novembre 2010
Regione e provincia: Germania, Bassa Sassonia
Località di partenza: Osnabrueck (Dodesheide)
Località di arrivo: Osnabrueck (Dodesheide)
Tempo di percorrenza: 4h40' (4h effettive)
Chilometri: 17
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: Lunghezza; alcune zone paludose
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: Quasi sempre ottima
Dislivello in salita: 250 metri
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 141 metri


Descrizione

I punti di forza di questo parco sono:
-impronte di dinosauri
-Segni della presenza di popoli pre-indoeuropei: monoliti, tumuli.
-è il luogo della famosa battaglia della foresta di Teutoburgo: praticamente i romani cercavano di occupare anche la germania, ma hanno subito una sonora sconfitta nel 9 d.c da parte delle tribù germaniche, per cui sono dovuti tornare sulla riva sinistra del fiume Reno
-rovine di castelli medievali
-segni dell'occupazione svedese durante la guerra dei trent'anni (1618-1648 )

Capite che un appassionato di storia come me non può farsi scappare la possibilità di vedere questi posti :p
Mi sono sfuggite le impronte di dinosauri però, e il luogo della battaglia romani vs germanici è un po' più a nord di dove sono stato oggi, ma esplorerò anche quei posti.

Dal punto di vista paesaggistico, si tratta di pianura o piccole colline (qui è tutto così), molti campi coltivati alternati a boschi.
Ho visto un sacco di animali:
-uno scoiattolo
-una lepre
-tantissimi uccelli di tutte le dimensioni
-due cerbiatti :eek:
Poi vabbé cavalli di gente che andava a cavallo
E poi animali di fattoria, oche, capre, pecore.....
La cosa più stupefacente è stata vedere, in una villetta/fattoria un po' lontana dalle altre, con un grande giardino recintato.......una famiglia di cervi, tenuti lì a mo' di cani da compagnia :eek:

Un po' di foto:

ecco come vengono segnati i sentieri da queste parti

20112010293.jpg


Un masso della fortificazione fatta dagli svedesi durante la guerra dei trent'anni
20112010295.jpg



La villa dove abita la famiglia di cervi

20112010298.jpg


La "butterstein", uno dei più grandi massi erratici della zona
20112010308.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi non sono stato proprio nel parco ma non vale la pena di aprire una nuova discussione.
Sono stato invece nei boschetti vicino a dove abito
Parliamo di boschi e campi intervallati da strade poco trafficate e case
Questa zona qui per capirci
Nelle ultime settimane è nevicato, e girando a piedi in qualche passeggiata tranquilla ho visto (dalle tracce sulla neve) che la zona è molto più frequentata da animali varii di quello che credevo. Non lo credevo perché c'è un sacco di gente che frequenta questi boschi e campi, gente che corre, molti che portano a passeggiare i cani. Invece ho visto diverse tracce di animali.
Allora oggi, dopo aver aspettato che arrivasse il buio e che quindi i sentieri si svuotassero dei camminatori, me ne sono andato nel bosco, ho abbandonato il sentiero e mi sono inoltrato un po'. Ho ripulito la neve da un lato di un albero (ci sono 20 cm circa), ho sistemato un minimaterassino alluminato che ho comprato a 1 €, e mi sono seduto con la schiena contro un albero ad aspettare.
Dopo pochi minuti sono arrivati 4 femmine di cervo, erano a una 30ina di metri da me, molto silenziose. Sono rimaste per qualche minuto, non credo mi abbiano visto, oppure mi hanno visto ma non hanno avuto paura, comunque mi sembravano molto tranquille. Dopo un po' si sono allontanate lentamente. Ho pensato che avrei potuto seguirle facilmente seguendo le tracce sulla neve, ma ho preferito non disturbarle.
Dopo qualche altro minuto è arrivata una molto più rumorosa lepre. Lei però mi ha visto, e ha subito battuto in ritirata

Queste sono le tracce che ho visto dopo
 

Allegati

  • 16122010496.jpg
    16122010496.jpg
    30,7 KB · Visite: 367
  • 16122010495.jpg
    16122010495.jpg
    40,7 KB · Visite: 362
A Spyrò sò tedeschi questi!
Del resto le foglie cadono allineate e coperte che in un battibaleno le..... scopano via.
Bei posti comunque e pulizia invidiabile.;)
 
Alto Basso