Trekking Germania: Westweg, la traversata della Foresta Nera

Niente SE....io non sono un tipo da se, ma solo quando...giugno o luglio ma di sicuro partiro'.
Ho intenzione di farlo in solitaria, sicuramente postero' un racconto di come e' andata.
Certamente non e' in sintonia del mio modo di essere (sono un solitario ed amo stare da solo) vista la moltitudine di gente a percorrerlo, ma in sostanza basta stare lontano dagli altri e dai ritrovi dove tutti si fermano/riposano/abbeverano ed e' come camminare incontrando una mucca, un cavallo o ... un umano...niente di piu'. :):)
The_Hawk
 
Ciao a tutti,
siete sicuri che in paesini come Unterstmatt si trovi da dormire? Ho guardato ovunque ma non trovo il nome di nemmeno una struttura!
 
S

Speleoalp

Guest
Niente SE....io non sono un tipo da se, ma solo quando

Béh, certo... questo pure io, ma per sapere se una cosa è nelle mia corde devo comunque prima informarmi e valutare se la cosa potrebbe realmente piacermi.
Mi piace la natura, gli animali.... ma se questo non corrisponde a quello che cerco e per raggiungerlo devo spendere, viaggiare, organizzarmi.... allora preferisco non andare.
Ma perché evito sia i SE che i COMPROMESSI di questo genere, piuttosto rinuncio cercando altro. Ma ho un carattere mooooolto selvatico e particolare e basta una "virgola" per non farmi più godere l'uscita, ribandendo la questione che comunque si tratta di un luogo che richiede un viaggio, tempo e soldi e visto il suo "richiamo" ha una grande potenzialità di presenza umana, ah .... se fosse nella mia regione sarebbe differente. Ma se vado via, dev'esserci un buonissimo motivo.

Questo non esclude che per altri ci siano questi motivi che giustificano "compromessi", come nel tuo caso.

Quindi, capito questo, auguri per la buona riuscita del tuo viaggio e attendo curioso il resoconto ;) Auguri
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo aver posto qualche domanda in questo topic (fra l'altro senza risposta, hahahahaha!), anche io ho deciso di fare il Westweg. Devo dire che mentre ero là mi è capitato spesso di non ritrovarmi in quanto indicato nella discussione iniziale di Zastava che, però, risale a più di 5 anni fa. Quindi ho deciso di dare, a chi ha intenzione di intraprendere la traversata, qualche informazione più aggiornata.
In particolare non mi sono ritrovato in affermazioni come "La prima metà è piuttosto pianeggiante (al massimo qualche strappetto)": per esempio la discesa verso Forbach, a mio avviso, è la più impegnativa del Westweg e fa parte della seconda tappa appena.
Direi che i segni del ciclone Lothar, ormai, non sono quasi più visibili, quindi non vi aspettate di trovare chissà che cosa.
Altro aspetto importante: la segnaletica. Non è più così frequente e precisa come indicato da Zastava. Molte volte ho perso tempo per cercare di capire quale fosse il bivio giusto: il Westweg incrocia davvero tanti altri sentieri e a volte ci si trova in "piccole piazze" all'interno del bosco con 5-6 strade alternative e le frecce che indicano a metà fra una via e l'altra. A quel punto, in genere, si viene indirizzati dal segno del sentiero posto sugli alberi ma mi è capitato, qualche volta, di trovarlo a terra o non trovarlo proprio e dover andare per eslcusione. Un'altra volta, sotto la pioggia battente, mi è capitato di trovare il sentiero chiuso per pericolo caduta alberi (credo, perchè tutte le indicazioni sono in tedesco e l'unica cosa chiara era il segnale di divieto, uguale al nostro) e percorso alternativo non indicato. A Dobel mi è addirittura capitato di non trovare l'inizio del percorso causa indicazione sbagliata (indirizza sulla strada principale invece che dire di svoltare a sinistra): per fortuna, nota di tutto il viaggio, i tedeschi sono davvero gentilissimi (anche se pochi parlano inglese) e nel paese è stato facile trovare qualcuno che mi indirizzasse. Devo dire che, questa è anche una nota per i lupi solitardi, un po' per il periodo (giugno), un po' per le piogge, mi è parso di capire che il percorso non fosse ancora stato controllato quest'anno e che, forse, facendolo in stagione piena, magari potrebbe essere indicato meglio: non aspettatevi di trovare altri che possano aiutarvi ai bivi, ho camminato giorni incontrando gente solo a inizio e fine tappa.
Dormire. fambros scriveva: "c'e' sempre una distribuzione ottimale delle strutture ricettive lungo i percorsi piu' battuti".. ma dove?? :) Come venuto fuori durante il topic è vietato il campeggio. Devo dire che l'argomento è un po' particolare perchè noi sappiamo che è così ma non mi pare di aver visto cartelli durante la camminata. Devo dire che più volte mi sono trovato in difficoltà nel prenotare i posti perchè spesso c'e' solo un luogo dove dormire, a volte caro anche se estremamente accogliente (ho speso anche 90 euro... Wiedener Eck se non erro... hotel splendido, personale amorevole, cena a base di cacciagione migliore di tutto il viaggio ma... se avessi voluto spendere un po' meno non avevo alternative). Altre volte parlano solo tedesco e non ci si capisce affatto (una volta mi ha aiutato un amico da casa con Google translate, un'altra la gentilissima albergatriche asiatica di Forbach che parlava sia inglese sia tedesco e ha prenotato per me, un'altra volta ancora, invece, credevo di essere riuscito a prenotare telefonicamente ma quando sono arrivato al lago Mummelsee, mi è stato detto che l'hotel (unico) era pieno e non gli risultava la mia prenotazione. Mi hanno chiesto con chi avevo parlato ma sapevo solo di aver parlato con un uomo. Un'altra volta ancora (Alexander Schanze, mi pare) il sentiero termina da una fermata dell'autobus (in genere l'ultimo passa alle 18:30 ed erano le 20) e un hotel che è chiuso da due anni quindi ho dovuto farmi altri 4-5 km a piedi sulla statale senza marciapiede e con la linea bianca spesso impraticabile per raggiungere il paesino più vicino.
Il paesaggio. Devo dire che non mi è piaciuto. Piuttosto monotono. Ma il Feldberg si, il Feldberg merita davvero! A tratti sembrava l'Eden come è rappresentato in certi film!
Un'ultima nota: ho trovato al limite del ridicolo il tanto decantato (da alcuni in questo thread) discorso relativo alle modifiche per renderlo compatibile con i criteri dei sentieri di alta qualità dell'Associazione escursionistica tedesca: molte volte ci si trova a camminare nel fango, al "buio", fra i rombi rossi del sentiero quando a 5 metri (non esagero, a volte anche meno), parallela, ben visibile e raggiungibile con un due passi, c'e' una simpaticissima stradina di campagna dove non passano auto e pascolano le mucche libere.. ha senso? Oppure si è già sulla stradina di cui sopra e si è "obbligati" a lasciarla per allungare salendo su un boschetto spoglio per poi tornare a raggiungerla non più di 200 metri dopo (questo accade spesso).
Curioso di sapere se The_Hawk, che doveva fare il percorso entro luglio, ha avuto esperienze simili alle mie.
 
Allora io ho fatto l'intero westweg dall'uno al tredici di agosto, ho postato le mie riflessioni in un altro articolo ma vi scrivo le mie impressioni anche in base a quanto ho letto sopra:
- Pianeggiante....bha! grossi strappi ce ne sono un paio, ma la cosa e' che sono relativi ovvero una cosa e' fare 600mt di dislivello in una escursione giornaliera, una cosa e' farla dovendo percorrere 300km quindi si effettivamente concordo sul fatto che due o tre tappe sono state davvero dure (per me ovviamente)
- del ciclone nessuna traccia visiva se non le targhe messe a memoria
- La segnaletica, sicuramente prima del mio passaggio l'hanno risistemata, ma ci sono dei punti che nonostante la segnaletica, la cartina e il gps io e tre tedeschi non trovavamo la giusta direzione anche perche'...ho scoperto che la traccia viene cambiata di anno in anno....ho persino fatto una foto ad un albero con due frecce una in un verso e l'altra nel verso opposto (PS: ho visto comunque con i miei occhi gente che per ricordo stacca i segnali metallici)
- Per la compagnia....io sono andato in piena alta stagione e gente che camminava ne ho incontrata molta solo che sono prevalentemente i giornalieri che fanno una passeggiata nel bosco lungo l'infinita rete di sentieri, quindi a stringere le persone che hanno fatto il westweg come me alla fine ne conto due...una dalla 4 tappa alla fine e una dalla prima alla 7 tappa.
- il campeggio libero e' vietato, ma io non ho incontrato nessuno che controllasse, ma neanche nessuno che campeggiasse...ci sono (distribuiti lungo il percorso dei capanni nel quale appoggiarsi ma da come ho capito si riempono rapidamente. le strutture ricettive ci sono ma in alcuni posti sono case in mezzo al niente e se non hai prenotato se ne fregano (anche se da alcune chiacchiere con i tedeschi con cui mi trovavo a camminare anche se hai prenotato non e' detto che trovino il posto e nel qual caso devi proseguire). Io ho usato strutture ricettive due volte il resto amaca e telo lontano dal sentiero o i capanni organizzati ma non e' facile per niente!
- La camminata alla fermata di Alexander Schanze me la sono fatta pure io, era uno di quei giorni in cui ho dormito in albergo, pioveva a dirotto e sono uscito sulla strada nel niente piu' assoluto! fortuna che avevo messo il waypoint con l'albergo ed ho seguito il gps senno dormivo nuovamente in amaca!
-Paesaggio: qui mi trovo in disaccordo a me il paesaggio e' piaciuto molto e il Feldberg no! il paesaggio e' monotono vero, ma e' questo che lo rende splendido per me! il Feldberg, una faticata arrivare su e scopro che ci si arriva con la funivia ed e' pieno di gente per una festa in vetta (io odio la gente!)
- La stradina....si l'ho notato, certe volte per farti fare un pezzo di bosco ti fanno fare il giro di un albero e poi ti riportano sulla carrareccia sul quale eri 5 minuti prima!
- La tappa di basilea e' segnata davvero a cavolo....tutti i 30 km con il gps in mano!
Quindi le MIE conclusioni sono:
- e' bello (spiecie la prima meta' molto piu' wild della seconda)
- e' faticoso, in solitaria e' davvero tosta e io sono abituato!
- le strutture ricettive prenotatele tramite l'ufficio del turismo che vi dara' dei vaucher (io ho fatto cosi') e le indicazioni per arrivarci se sono lontani dal tracciato
Questa e' la MIA esperienza e le mie riflessioni di questo tracciato che alla fine mi e' davvero piaciuto e mi ha lasciato qualcosa di splendido dentro!


questo IL LINK AL MIO COMMENTO:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/germania-westweg.44555/
Saluti Hawk
 
Ultima modifica:
Tra poco parto pure io!!! Tra un paio di settimane, westweg ma con qualche deviazione per vedere alcuni posti carini dove non son mai stata, tra cui i canyon della foresta nera del sud. Sarà un viaggio molto "flessibile", lo aggiusteremo di tappa in tappa senza troppi problemi, ma lo scopo è partire da nord e arrivare verso sud.

La farò tutta con il mio tarp, dato che le zecche si son date una calmata ormai.

Spero di raccogliere tanti porcini e prodotti del bosco!
Ho pensato di portarmi un po' di ingredienti di base come cibo e poi quando passeremo nelle valli compriamo se serve qualcosa.
Di acqua se ne trova in abbondanza :)
Farà un po' fresco, stamattina c'erano già 8 gradi :(

Vi terrò aggiornati... :D
 
Felice di leggere che The_Hawk ha avuto le mie stesse impressioni, paesaggio a parte :)
Vero, ho dimenticato di dire qualcosa sull'ultima tappa: a me è piaciuta, è piaciuto vedere per la prima volta Basilea dall'alto e scendere per raggiungerla ma, come dice The_Hawk, da quando ho visto la città e finchè non ho raggiunto il fiume a valle, zero indicazioni. Segnali spariti. Personalmente ne ho seguito uno simile (mi pare sempre un rombo ma legato a qualcosa che aveva a che fare con il vino) tanto avevo in mente che l'importante fosse scendere, poi avrei potuto chiedere indicazioni in città.
Ah, a proposito di zecche: zero. Eppure alcuni tratti (altra dimenticanza) sembravano abbandonati (ricordo, in particolare, la partenza da Kandern) con erba alta che toccava continuamente le mie gambe scoperte ed il resto del corpo.
 
Zaino piccolo perché quando giravo certe scene lo facevo nei momenti di "riposo! nei quali mi levavo il grosso ma per non girare senza niente usavo quello dei vestiti :)
The_Hawk
 
Zaino piccolo perché quando giravo certe scene lo facevo nei momenti di "riposo! nei quali mi levavo il grosso ma per non girare senza niente usavo quello dei vestiti :)
The_Hawk

Ah ecco!!!!
Perchè mi stavo chiedendo se ti fossi dedicato all'ultralight estremo, chiedendoti poi di far foto e video di tutto quello che avevi con te.

La mia prossima sfida è far stare tutto l'occorrente per 10 giorni in 35 litri attaccando fuori il meno possibile.
Sempre dormendo fuori s'intende.
Sfida impossibile.
Son stufa di trascinarmi 16-17 kg ogni volta, poi il mio zaino grande non mi "fitta" perfettamente, forse è troppo "lungo", mi è scomodo ma non ho il coraggio di tradirlo con un altro perchè ho fatto tante cose insieme a lui :(
 
Cavolo 35 litri 10 giorni, li esaurisci solo con sacco a pelo e tarp quasi, io avevo un 50 e NIENTE fuori lo adio, il problema e' che io sono ligio e li come sai sono vietati i fuochi a terra quindi avevo anche il mio bel pentolino a gas che occupa un casino di spiazio!
P:S: leggo che sei di quelle parti, ma sei italiana e vivi li? io mi trasferirei domani mattina se potessi!
Ciao The_Hawk
 
Cavolo 35 litri 10 giorni, li esaurisci solo con sacco a pelo e tarp quasi, io avevo un 50 e NIENTE fuori lo adio, il problema e' che io sono ligio e li come sai sono vietati i fuochi a terra quindi avevo anche il mio bel pentolino a gas che occupa un casino di spiazio!
P:S: leggo che sei di quelle parti, ma sei italiana e vivi li? io mi trasferirei domani mattina se potessi!
Ciao The_Hawk

:D Non ci sono ancora arrivata a 35 litri per 10 giorni. Sono ancora ben lontana. Devo ancora perdere 30 litri :D
Si, per il momento vivo qua, si sta bene!

Per i fuochi, la mia opinione l'avevo già espressa, e poi non riesco a farne a meno... BTW nei focolari il fuoco si può fare, non è illegale. Non si può fare nelle Bannwald, a volte trovi espressamente il cartello.
Fuori da queste aree cartelli non ne ho mai visti, e se non c'è il cartello è discutibile....
Io quando faccio fuochi fuori dai focolari ripulisco tutto per quanto meglio posso, una volta finito di usarlo. Cerco anche di farli di dimensione contenuta, quanto basta per scaldarsi un po' e per mangiare. Se non ho acqua abbastanza per spegnere un fuoco intero, o "sono di fretta" (per quanto uno possa essere di fretta in un bosco), allora uso l'hobo stove che è molto più gestibile ed è molto piacevole da usare!
Ovviamente niente fuochi fuori da focolari o in posti poco sicuri quando è troppo secco!
 
S

Speleoalp

Guest
Alla fine mi bazzica sempre in testa e sono quasi deciso a percorrere quella via nel prossimo anno... mi piacerebbe farlo almeno con un compagno/a, ma che sarà dura da trovare. Per la compatibilità delle filosofie e approcci. Ma in ogni caso... una bella gitarella mi stuzzica ;)

Visto i soliti problemi per il campeggio libero ho già trovato la soluzione, alle pennichelle nessuno può dire nulla.... quindi i pernotti e i riposini saranno su quella linea. Alla buona e dove capita, serve... Senza tende, sacchi a pelo, materassini e compagnia ;)
Per il cibo stessa cosa, il minimo indispensabile e possibilmente in autonomia ;)

Evitando chiaramente nuclei, ritrovi, bari, ristoranti, alberghi, musei e simili....

L'idea é di portare al massimo lo zainetto da 12L..... con quello che serve, che non é poi molto ;)

Ora devo decidere il periodo.... che potrebbe essere tra ottobre o novembre.... ma non sono certo.
Per una quindicina di giorni, perché adoro fare le cose con calma, tranquillità ;)

Si vedrà,....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso