"Gestire" incontro con cinghiali

Ma avete letto bene il Federicodi? O no?

Si è spostato per quanto possibile dalla traiettoria e si è fatto riconoscere come uomo, e il cinghiale se n'è andato come normalmente racconto. Se fosse stato ferito o sotto pressione di una braccata mi sarei cercato un posto un po' più sicuro e avrei fatto più rumore, fossi stato in Federicodi. Fossi stato io in stagione venatoria, avrei cercato il colpo perfetto. Hai ragione Federicodi, lascia stare la scacciacani, non ti serve.

Di nuovo, ben fatto.
 
IMHO, la questione cinghiali e' risolvibile tranquillamente

Pappardelle-al-rag%C3%B9-di-cinghiale.jpg
 
Per la mia esperienza non farei troppo affidamento al fatto che ti sentano arrivare. A me è capitato più di alcune volte di averli a pochissimi metri di distanza senza che io mi accorgessi di loro, e loro di me.
Non camminavo in modo particolarmente silenzioso né ero a favore di vento. Si sono sempre allontanati grufolando infastiditi.

Ad ogni modo da allora specialmente in ambienti più chiusi dove non avrebbero vie di fuga troppo comode, cerco di farmi sentire di più.
 
Per la mia esperienza non farei troppo affidamento al fatto che ti sentano arrivare.


anche a me, tra l'altro la mamma cinghiala con i figli, me li sono trovati davanti tutto d'un colpo.
dato che erano proprio sul sentiero e non avevo voglia quella giornata di verificare che i cinghiali scappano sempre, sono tornato indietro e ho incominciato a cantare gigi d'alessio per farmi sentire, se la sono dati a gambe immediatamente
 
come dicevo sopra è il parlare che li allerta di più,
ovvio che non si può andare in giro sempre parlando da soli,
quindi,
o ci si porta dietro la suocera, che non tace mai e fa scappare tutti i cinghiali,
o si tiene un basso ma allertato profilo, che è quello che faccio io: non mi interessa farli scappare anticipatamente, me la gioco su un last second (preferisco il minor impatto possibile nei boschi, anche per la tranquillità della fauna, e lo faccio anche con i serpenti).
 
La teoria che ho sentito io da un esperto è che i cingliali sono sempre stati aggressivi con i cani,
perchè riconoscono nell'odore dei cani il loro atavico nemico, il lupo, e anche senza esperienze dirette reagiscono di istinto,
quindi se non hanno prole se ne vanno e basta,
se hanno prole attaccano preventivamente per toglierlo dal proprio territorio.

Scusate se adesso vado un po' fuori tema, vi racconto un aneddoto divertente,
nel mio paese c'era un tipo che ha brillantemente risolto il problema delle razzie di cinghiali nel suo orto, grazie a Radio Maria!!!:music:
senza internet o forum ha capito che se lasciava accesa la radio tutta notte nell'orto, i cinghiali non si avvicinavano pensando che ci fossero persone presenti, dato che su Radio Maria parlano e pregano tutta notte, senza musica, ha funzionato perfettamente!:cool:
Però si lamentava del consumo delle batterie, non avendo corrente nell'orto :)

:cry::D
 
Riporto anche la mia esperienza: ho avuto decine di incontri di vario tipo. Mamme con figli, maschi solitari, branco enorme, cinghiali al pascolo insieme a vacche. Le volte in cui mi hanno visto sono sempre scappati a gambe levate, probabilmente questo comportamento dipende dall'abitudine che hanno nel vedere l'uomo.
Confermo che non sempre riescono ad avvertirti da lontano, infatti spesso li ho sorpresi a pochi metri da me ma per fortuna avevano sempre un'ampia via di fuga.
Ricordo un episodio simpatico in particolare quando ho sorpreso una neo mamma con dei cinghialetti appena nati grandi come il palmo di una mano (meravigliosi!); ebbene checchè se ne dica la mamma è fuggita alla velocità della luce anticipando i piccoli, che io all'inizio non avevo visto perchè nascosti sotto l'erba, fuggiti poi a loro volta uscendo uno alla volta, e ne erano una decina... Esperienza bellissima! :biggrin: :rofl:
Comunque se si può evitare di cogliere di sorpresa gli animali selvatici (io giro spesso da solo e quindi in massimo silenzio) è sempre meglio perchè non si sa mai come possano reagire, per il resto se non si disturbano o si hanno atteggiamenti sbagliati la possibilità di un attacco è molto remota.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto Basso