gestori di attività commerciali collegate alla natura

ciao ragazzi :)

come già accennato in un altro mio thread,ho letto bene questa sezione in cui stò scrivendo ed ho trovato tante idee,spunti e riflessioni utili a chi volesse intraprendere un lavoro in questo ambito ma,non ho ben capito se vi è qualche d'uno che gestisce o ha gestito attività commerciali in questo settore,così da poter toccare con mano le esperienze di chi ci è passato o ci stà passando.


avete voglia di elencarci le vostre esperienze?:lol:

dai comincio io:

ho sempre lavorato nel campo della ristorazione e della ricezione alberghiera intervallando quando ero annoiato,con altre attività(garzone in cantiere,magazziniere,buttafuori,stagionale agricolo).
le uniche occasioni in cui posso dire di aver lavorato nella natura sono state durante una stagione estiva a Bergeggi,in cui avevo la gestione di un ristorante-stabilimento balneare,in cui progettavo di creare un diving center(finito poi tutto alle capre,per questioni di "corna" del mio datore di lavoro...ahahahah)e durante una stagione estiva a les2alpes come cameriere,dove mi stavo muovendo per la gestione di un piccolo rifugio sul ghiacciaio salvo poi essere frenato dalla ingente somma di denaro necessaria.
 
no no.... :)
io lo sò che ci sono.....come ci sono tanti che vorrebbero aprire un attività del genere,ma che per ora sono fermi alla fase teorica.
anche il loro contributo sarebbe importante.
 
Come ti sei reso conto anche tu, le rilevanti somme iniziali necessarie per avviare qualunque attività sono l'ostacolo principale per chi come me non appartiene ad una famiglia ricca. Un'altra difficoltà è la tremenda imposizione fiscale italiana che riesce a strozzare ogni tentativo di mettersi in proprio dovendo fare i conti con imposte sui redditi, IVA, contributi, INPS, tarsu, imposte locali, permessi, tasse comunali, imposte di registro, leggi urbanistiche, leggi regionali e chi più ne ha più ne metta. Ogni approccio con una normativa sempre più contorta richiede talvolta l'ausilio di professionisti che si pagano profumatamente, basta andare ad esempio da un notaio per incominciare ad avviare anche una piccola ditta o una modesta società di persone , oppure da un consulente del lavoro o da un commercialista per rendersene conto.
Nonostante ciò fatti due conti sulle tue possibilità/intenzioni di investire in un'attività nella natura e poi in bocca al lupo e crepi il lupo!
 
Alto Basso