Ghette salewa altitude gaiter

Ciao a tutti. Per prima cosa volevo complimentarmi con tutti coloro che frequentano questo forum, rendendolo un luogo dove trovare spunti e idee.

Volevo procedere all'acquisto di queste ghette, modello ALTITUDE GAITER di Salewa;l'uso principale sarebbe per ciaspolate/trekking invernali (niente guadi di fiumi o arrampicate su ghiacciai), per cui escluderei cavetti in acciaio (ci vorrebbe una bella sfortuna a rompere il cavetto semplicemente andando a ciaspolare/camminare sulla neve fresca, vero???).

Per quanto riguarda i materiali, avrei preferito il GORETEX in quanto traspirante, ma non riesco a capire se queste ghette lo siano o meno.

Vi ringrazio per i consigli :)

P.S. il link delle ghette è questo
http://www.salewa.it/it/product/accessori-1/altitude+gaiter+l-4
 
D

Derrick

Guest
Il Gore-Tex e lamine simili costa parecchio.
E' veramente improbabile che un capo, qualsiasi capo salvo che appartenga ad una linea supercostosa altissimo-di-gamma, abbia una lamina in Gore-Tex e la cosa non venga strombazzata ai quattro venti ;)
Dunque secondo me non ce l'ha.
 
Forse, vista l'ora tarda mi sono espresso male.

Per quanto riguarda il cavetto del sottopiede volevo capire se, per l'uso che ne farei io, ovvero ciaspolate/trekking invernale, andava bene anche non in acciaio, ovvero credo che sia nylon o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda il GORETEX intendevo se il rivestimento attorno al polpaccio fosse o meno in goretex, garanzia per una maggiore traspirabilità, dato che dalla descrizione non si capisce in che materiale sia
 
Comunque ormai le ho comprate, devo aspettare di provarle sul campo. Per quanto riguarda il discorso gore-tex, effettivamente, anche se il polpaccio non traspira....... chissene frega no? :D :D :D
 
Da neofita cerco di indirizzarti su ciò che mi sono portato a casa io, che, data la marca, sarà sicuramente un prodotto vendutissimo e stra-usato.

Innanzitutto riprendo il tuo dubbio sul cavetto,
non ho la più pallida idea se alcuni modelli abbiano o meno un cavetto non in acciaio ma...
è vero che non pensi di usarle mai su chissa chè, ma anche in escursioni su neve....
(quando le useresti solo con lo scarpone senza ciaspole)
vuoi che non ti capiti mai di poggiare il piede su una pietra che sporge dalla neve??
(quando lo spessore non è eccessivo, magari quando ritorni a valle, è facile che capiti) :poke:

Io di mio per ora mi sono affidato, come x quasi tutta l'attrezzatura, alla famosa catena di attrezzatura sportiva (di origine francese),
onestamente sono andato per acquistare altro ma poi le ho addocchiate,
il commesso mi ha spiegato che sono 2 colori (grigie o nere) a seconda della lunghezza (differenza minima.. o_O )
mi sono portato a casa le grigie con una piccola sacca per potermele portare sempre legate allo zaino.

Leggendo in rete commenti di chi utilizza le ghette ho letto spesso che portano il polpaccio a sudare...

IO, onestamente, le ho provate per bene e per ore consecutive solo sabato scorso (nell'escursione al Monte San Primo)
per tutto il tempo continuavo a ripetere (il mio compagno d'avventura può testimoniare i miei continui dubbi) che non mi sudava il polpaccio,

nonostante stessimo camminando ed in alcuni momenti fossimo accaldati...
continuavo a chiedermi quando caz..pita avrebbero cominciato a sudarmi i polpacci, ma dopo 5 ore ancora nulla :biggrin:

Quindi, in conclusione, di mio ti di rei di affidarti alla banalissima (e bistrattata da molti sportivi) Decathlon,
il prezzo è ragionevole (non mi ricordo quanto le ho pagate, ma se le ho prese io... è ragionevole :lol:)
hanno il cavetto in acciaio,
a me sono parse ben impermeabili,
e non fanno sudare il polpaccio.
Credo non vestino nemmeno male, ma essendo il mio primo paio.... magari c'è di meglio e io non lo sò :biggrin:

Calcolando che poi sò di giri strani...
gente che conosco che produce sia per Decathlon direttamente che per marche più rinomate, ovviamente con prezzi finali dei prodotti ben differenti...
va da sè che io non sono tra quelli che bistrattano :music:
Poi... ognuno è libero di spenderli come vuole, se ne ha :rofl:

:)
 
Grazie per la risposta:D

Ormai le ho comprate, ero a Chiuro (So) nei giorni scorsi dove c'è il negozio Salewa. A prima vista sembrano molto robuste, anche il cavetto (non è in acciaio però)

Adesso speriamo di non dovermi ricredere :woot:
 
ma...se non è in acciaio, in che min%ia di materiale è?? :mumble: :unsure:

dha ah ah :lol:
l'idea del sasso sporgente ora ti turberà il sonno ::31:: :cool:

:)

Dunque...... io lo chiamerei genericamente TESSUTO SINTETICO, ma in realtà, cercando quà e là, dovrebbe essere fatto in Hypalon, che è un elastomero utilizzato per una vasta serie di applicazioni a causa di alcune sue peculiari caratteristiche quali:

- buon comportamento in un ampio range di temperature (da -40 a +135°C)

- eccellenti caratteristiche meccaniche (resistenza al taglio e all'abrasione)

- eccellente resistenza all’ozono e agli agenti atmosferici

- buona resistenza chimica in particolare ad agenti ossidanti e corrosivi

- bassa permeabilità all’umidità ed altri vapori

- ottima resistenza alla fiamma

- buone caratteristiche dielettriche

Staremo a vedere se manterrà le promesse :rofl:
 
:oops: Caspita, è una fettuccia :eek:
anche solo con i ramponcini potrebbe non andare d'accordissimo
(anche se i ramponcini in centro piede non hanno dentini)

io le mie ghette con cavo d'acciaio le ho infilate su scarpone e rampincini senza slacciare il cavetto (facendolo passare sotto ai dentini);
un passaggio simile di questa fettuccia, sotto ai dentini dei ramponcini, poù rivelarsi infausto :ka:

Va bhè, (forse) se li hanno messi sul mercato sanno il loro :ph34r:
 
Alto Basso