Ghette Salewa Altitude o Black Diamond FrontPoint

Ciao a tutti,
dovrei (così mi è stato spifferato...) un buono regalo da Sportler per il mio compleanno e pensavo a di prendere delle ghette da usare sia per ciaspolate sulla neve che anche in estate se necessario.
Sul sito Sportler hanno solo qualche modello, restando entro i 50€ di budget mi sono focalizzato sui 2 modelli in oggetto.
Quale mi consigliereste tra i 2?

Grazie 1000
 
Non ho provato i modelli che hai postato, io però tendenzialmente preferisco modelli con il laccetto in metallo, comunque credo che con Salewa e Black Diamond vada sul sicuro
 
Ciao mannion
Anche io la vedo come Maduva, cioè il punto debole delle ghette è sempre il passante sotto il tallone che, calpestio dopo calpestio, tende a rompersi costringendoti a ricomprarle. Dovendo per forza scegliere tra i modelli di sportler io mi muoverei su questo modello che, pur non avendo la cinghietta passante in metallo, la ha in cordino e da quello che sembra è facilmente sostituibile al contrario di modelli come questo in cui quando la cinghietta è rotta li butti via.
Saluti
 
Ciao Manuel, in effetti la soluzione a cordino mi sembra molto furba, peccato però che sia una ghetta semi alta, temo che con le ciaspole sulla neve sia insuffciente.
Esistono dei modelli alti con una soluzione di fissaggio sotto la suola (cavo, cordino o nastro) però sostituibile?
Se potresti scegliere liberamente senza limitarti a Sportler, cosa prenderesti e dove?
 
Ultima modifica:
Riguardo all'altezza delle ghette dipende anche dai pantaloni che utilizzi, io le uso solo per evitare che la neve non si intrufoli nello scarpone, poi le abbino a dei pantaloni da alpinismo, quindi impermeabili, e non ho problemi; se le utilizzi abbinate al capo giusto anche se sono più basse non dovresti avere problemi, oltretutto con le ciaspole affondi decisamente meno che solo con lo scarpone o i ramponcini
 
Quoto a pieno Maduva, dipende sempre dal contesto in cui le usi e dal resto della tua attrezzatura. Io ti ripeto che non conosco nessuno dei modelli che ti ho proposto, ne parlavo semplicemente osservando le modalità costruttive.
Se poi abbiano o meno dei sistemi modificabili/sostituibili non ne ho idea; io sono passato da un vecchissimo modello della Invicta che aveva le cinghiette in nylon ad un modello simile a questo, preso al decathlon (con le cinghiette in filo di acciaio) che risponde perfettamente alle mie esigenze. Sempre personalmente non ho riscontrato i problemi alle cerniere di cui leggo nel sito.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Maduva,
Sportler è il negozio dove gli amici dovrebbero farmi il buono regalo per il compleanno, ma sarei ancora in tempo forse a dirottare da qualche altra parte, magari anche online….
E’ vero anche quello che dici cioè che se usi pantaloni impermeabili basta che venga protetto il sole scarpone.
Per camminare e ciaspolare uso dei pantaloni da Monturam per capirci quelli leggermente elastici e ruvidi in superficie.
Finora non mi sono mai immerso nella neve di 2 metri, ma quando mi sedevo sulla neve per la merenda, il C…. basso fondo si bagnava
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho queste, alle quali abbino dei pantaloni da alpinismo Simond e dei ramponcini Camp IceMaster, il tutto per una spesa contenuta con una buona resa
camp-snow-stop-refont-black-ghetta-copriscarpa-cavetto-steel-cable-alpinismo.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Maduva,
Sportler è il negozio dove gli amici dovrebbero farmi il buono regalo per il compleanno, ma sarei ancora in tempo forse a dirottare da qualche altra parte, magari anche online….
E’ vero anche quello che dici cioè che se usi pantaloni impermeabili basta che venga protetto il sole scarpone.
Per camminare e ciaspolare uso dei pantaloni da Monturam per capirci quelli leggermente elastici e ruvidi in superficie.
Finora non mi sono mai immerso nella neve di 2 metri, ma quando mi sedevo sulla neve per la merenda, il C…. basso fondo si bagnava

OT

Per evitare di bagnare/congelarsi il fondoschiena e sufficiente ritagliare da un vecchio materassino in CCF un quadrato da una quarantina di cm per lato, e quando ci si ferma, sedercisi sopra! Considera che il peso è irrilevante ma la praticità non ha prezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho queste da dicembre, ci sono uscito 4-5 volte con ramponi e ciaspole. Non sono in goretex ma pazienza, fino adesso mi sono sembrate molto impermeabili, anche se ovviamente non traspirano, ma questo è un dettaglio, almeno per me, di pochissimo conto.
Per il resto mi sembrano molto solide e resistenti, anche per quanto riguarda la zip! Pagate con spedizione sui 26euro mi sembra

Accessori ALTITUDE GAITER L
 
Ci credo, ma infatti il nodo del discorso era la longevità dai passanti sotto lo scarpone, personalmente preferisco che ci sia il filo di metallo perché mi da una sensazione di maggior affidabilità sul lungo periodo. Comunque ho visto che si trovano i ricambi per i laccetti, quindi si tratterebbe solo di sostituirli in caso di usura. Certo mi darebbe fastidio se si rompessero in escursione, ma sarebbe solo una bella botta di sfortuna, Anche io ho pagato le mie Camp circa 25 euro, prese in un negozio a Pistoia. Comunque al di là di tutto credo che sia con Salewa che BD si caschi generalmente in piedi!
 
Alto Basso