Giò

Buongiorno a tutti, :) :)

Nuovo coltellino in S35VN da 4,5 mm lunghezza totale 23 cm lama di 10,5 cm. Manico in desert ironwood con spaziatori rossi e pins mosaico. Fodero in cuoio.



0.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
 
Di nuovo un gran bel coltello. ....Non so se la destinazione ďuso sia la vetrina di qualche appassionato oppure qualche gita nei boschi,ma sono sicuro che farebbe la sua por va figura in tutte le situazioni !
 
Che bello questo coltello Riccardo proprio come piacciono a me. Il desert ironwood mi piace molto esteticamente e ho letto che essendo molto duro e resistente è ottimo per i manici. Domanda : ma tu come lo rifinisci? Semplicemente levigandolo con grane crescenti? Usi oli o qualche tipo di vernice o cera? Io a volte vado con alcune mani di olio lino cotto leggere e strofinare tra le varie mani e poi una o due mani di cera semisolida e lucido.
--- ---

Fate la gara tu e @Agos80 a chi lo fa più bello???
Stupendo Riccardo!!!!
Scherzosamente e amichevolmente parlando non dire eresie. Riccardo al massimo può farmi da maestro. I suoi lavori sono troppo superiori. Io sono solo un neofita con pochi mezzi e ancora ben poca esperienza. Mi piace fare tantissime cose manuali diverse e questo mi aiuta rispetto a chi non sa neanche tenere un cacciavite in mano ma per raggiungere Riccardo devo mangiare ancora un bilico di pastasciutta :D
 
Ultima modifica:
Che bello questo coltello Riccardo proprio come piacciono a me. Il desert ironwood mi piace molto esteticamente e ho letto che essendo molto duro e resistente è ottimo per i manici. Domanda : ma tu come lo rifinisci? Semplicemente levigandolo con grane crescenti? Usi oli o qualche tipo di vernice o cera? Io a volte vado con alcune mani di olio lino cotto leggere e strofinare tra le varie mani e poi una o due mani di cera semisolida e lucido.
--- ---


Scherzosamente e amichevolmente parlando non dire eresie. Riccardo al massimo può farmi da maestro. I suoi lavori sono troppo superiori. Io sono solo un neofita con pochi mezzi e ancora ben poca esperienza. Mi piace fare tantissime cose manuali diverse e questo mi aiuta rispetto a chi non sa neanche tenere un cacciavite in mano ma per raggiungere Riccardo devo mangiare ancora un bilico di pastasciutta :D
Ok, il maestro è Riccardo, tu sei partito da poco (ho ben presente il tuo primo coltello) ma ..... con un eufemismo diciamo che sei sulla buona strada. :D
 
Che bello questo coltello Riccardo proprio come piacciono a me. Il desert ironwood mi piace molto esteticamente e ho letto che essendo molto duro e resistente è ottimo per i manici. Domanda : ma tu come lo rifinisci? Semplicemente levigandolo con grane crescenti? Usi oli o qualche tipo di vernice o cera? Io a volte vado con alcune mani di olio lino cotto leggere e strofinare tra le varie mani e poi una o due mani di cera semisolida e lucido.

Grazie Dario, per il desert faccio cosi, lo rifinisco a grana 240 poi lo tratto con una miscela di olio di lino e trementina 50/50 e per finire lo lucido con la ruota di stracci e pasta dialux bianca
 
Alto Basso