Giacca Alpinismo Simond

Salve a tutti!
l'altro giorno sono andato da Decathlon deciso ad acquistare questo piumino Wed'ze:
Piumino sci uomo DoonDoon Warm Ultralight azzurro WED'ZE - Abbigliamento sci...

passando però per il reparto montagna ho buttato l'occhio su questa giacca della Simond:
Giacca uomo alpinismo arancione SIMOND - Abbigliamento alpinismo Escursionismo,...

prezzo praticamente uguale, però quest'ultima mi sembra rifinita meglio e più "curata" (cappuccio regolabile per l'utilizzo con il casco, spalle e cappuccio rivestite con materiale più resistente, cordini di regolazione anche sul fondo della giacca...) l'unico contro è che sembrerebbe meno comprimibile rispetto al piumino della Wed'ze...
sono un po' indeciso...pareri?
lo vorrei utilizzare come strato caldo durate le soste nelle uscite invernali o sotto il guscio in caso di forte freddo...
ovviamente mi rendo conto che sono giacche low-cost e quindi non posso pretendere l'impossibile, ma siccome non prevedo un uso super-intenso non vorrei spenderci una fortuna...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda io ho un piumino Deca con imbottitura 90/10 piu' o meno su quei prezzi,che in taglia XL pesa sui 500 gr e ne sono soddisfatto perche' mi tiene caldo e per quel prezzo va piu' che bene.Pero' se devo camminare,mi fa sudare troppo e metto un capo North face in primaloft. Quindi lo uso se mi muovo poco. Per te dunque il piumino nelle soste andrebbe bene,tieni conto pero' che quello che hai adocchiato ha la meta' di imbottitura del mio,quindi terra' meno caldo. A questo punto con la stessa spesa prenderei un modello come il mio o simile,che ti terra' senz'altro piu' caldo. L'altra giacca non la conosco,comunque pesa piu' del piumino,non so che imbottitura contiene. Personalmente sono soddisfatto del sintetico di qualita' quando faccio sport e non userei il piumino,che secondo me traspira meno. Mentre se devo star fermo sottozero preferisco il piumino,anche se di qualita' non eccelsa tipo quello Deca.
 
grazie del parere!
io sono un tipo piuttosto caloroso e che suda molto...durante la "marcia" non patisco troppo il freddo ma quando mi fermo uno strato di calore in più mi farebbe molto comodo!
mi tornerebbe utile anche per le sere in bivacco nei periodi di mezza stagione, oppure se si va in falesia con il freddo e devo stare molto tempo fermo a fare sicura...
 
mmmh...

Mi permetterei di consigliarti di spendere "qualcosa" in più, specialmente se devi usarlo in soste prolungate invernali.
Fin quando sei in movimento, o anche fermo ma con temperature non inferiori ai 10C° i prodotti che hai indicato vanno più che bene (ne ho uno simile, e l'ho testato più volte).
In sosta, magari su terreni innevati o in presenza di vento, credo che anche il più caloroso potrebbe riscontrare qualche problemino...
 
Non saprei. Il primo economico 100 gr di 90/10 senza grado cuin di fattura che privilegia leggerezza e prezzo basso. Il secondo imbottito con 180 gr di ovatta non specificata ma piu curato nella fattura con qualche utile accorgimento.
Non mi aspetterei miracoli con meno di 60 euri, sotto casa.
in citta prenderei quello con la piuma, per outdoor quello sintetico, anche perchè hai parlato di falesia.
ma in ambedue i casi sapendo di usare prodotti poco performanti.
 
Alto Basso