Giacca impermeabile e traspirante

Utilizzo: Primavera fino all'autunno
Caratteristiche ricercate: impermeabile e Traspirante
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: 180cm/80kg
Budget:150€
Prodotti già individuati:
Giacca mh500 decathlon
https://www.decathlon.it/giacca-uomo-mh500-azzurra-id_8502097.html




Buongiorno
Ho letto diverse discussioni.

Sono alla ricerca di una giacca impermeabile e traspirante per sostituire la mia giacca a vento leggera ed un poncho impermeabile.
Il problema del poncho, soprattutto in estate e che ho le spalle bagnate a causa del sudore.
Vorrei quindi sostituirlo con una giacca impermeabile e traspirante.

Ho provato quella del decathlon e mi sembrava abbastanza traspirante. Essendo un nuovo prodotto non ho molti feedback sull'impermeabilità.

Vedevo poi che anche CMP e Columbia.

Qualcuno ha provato le giacche CMP?
Traspirano abbastanza? Tenuta d'acqua?

Usualmente faccio escursioni da 6/7h, nelle ascese una giacca poco traspirante potrebbe essere peggio dello star sotto la pioggia
--- ---

Aggiungo link CMP
https://www.cmpsport.com/it_it/prodotti/catalog/uomo/giacche/guscio-3-strati-unlimitech-6
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Impermeabile e traspirante vanno d'accordo come i Vampiri e l'aglio ;)
Qualunque cosa tu scelga, sarà un compromesso più o meno buono.
A discapito dei pesi e quantità di cose da portarsi dietro, forse meglio pensare a 2 prodotti distinti.
Come prodotto singolo, visto il prezzo del Deca, valuterei piuttosto la buonissima Marmot Precip.
 
Io ho un light softshell cmp (impermeabilità 8.000 traspirabilità 3.000) , una via di mezzo piuttosto inutile, tornassi indietro della cmp proverei a prendere senza dubbio il guscio unlimitech che hai postato oppure il softshell extralight , piû protettivo il primo , piû traspirante il secondo.
 
E vedrò i prodotti shake-dry. Ma di solito Gore-Tex si parte da 200€
--- ---

Io ho un light softshell cmp ...softshell extralight , piû protettivo il primo , piû traspirante il secondo.

Infatti, conoscendo come vengono calcolati RET e MVP eviterei il light softshell.
Unlimited haprese ascellari, per un boost sulla traspirazione imho.
Devo provarli
 
Marmot Minimalist... Se non hai preferenze particolari di colore, sull'amazzone la trovi a 110 euri...: https://www.amazon.it/Marmot-Minimalist-antipioggia-antivento-regolabile/dp/B078WGP7W6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2G3DDMTC1B3KA&dchild=1&keywords=marmot+minimalist+uomo&qid=1597224635&sprefix=marmot+minimalist,aps,175&sr=8-1&th=1&psc=1 la misura dovrebbe andarti bene, ma il colore è solo quello, altrimenti il costo sale oltre 200 eurozzi...
Aggiornamento: c'è anche azzurra: https://www.amazon.it/Marmot-Minima...malist,aps,175&sr=8-1&th=1&tag=87456-21&psc=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per me: pile (al max!) se non piove e guscio hard se piove. O kway. O poncho.
Però importante x me che abbia le ventilazioni sui fianchi e il copri cerniera sul davanti con vari bottoni o velcro.
Tenendo cerniera aperta e copri cerniera chiusa entra aria (che poi esce dalle ascellari) ma non entra acqua
 
Avevo, e ho una giacca del decathlon la Rain 300, presa a 30 euro, posso garantire che mi ha salvato da un paio di diluvi sulla via degli dei.. peso 600/700 gr, tra l'altro molto ingombrante..

Tramite questo forum, la giacca straconsigliata era la marmot precip, mi pare che si riesca a portare a casa a 100 euro su per giù.. alla fine presi la Patagonia torrentshell in negozio a 140/160 euro, non ricordo, ma era l'unica che potevo provare in zona.. sono molto soddisfatto del peso/qualità/traspirazione/impermeabilità della giacca..
 
La Patagonia non riesco ad andare a provarla. Per il momento mi oriento tra le due da me proposte e le altre due (deca e Marmont precip)
 
Apperò, l'hai provata? Tiene sufficientemente l'acqua? Sotto un acquazzone di 5min tiene?
La ha mio figlio, io gliela "rubo" qualche volta, quando non voglio portare quella più costosa (Rab Kinetic Plus Jacket) e devo dire che per quello che costa non è male, una pioggia normale di 5 minuti la tiene ed è abbastanza traspirante.
 
La ha mio figlio, io gliela "rubo" qualche volta, quando non voglio portare quella più costosa (Rab Kinetic Plus Jacket) e devo dire che per quello che costa non è male, una pioggia normale di 5 minuti la tiene ed è abbastanza traspirante.
L'ho provata in chiusura. Meeeh, se sotto hai una maglietta a maniche corte da abbastanza fastidio sulle braccia(umidità).
Boh, sarà a sensazione, ma non mi convinceva. Ritengo che quella inizialmente da me linkata abbia qualcosa in più. Ma sono solo sensazioni tenendole 10m.
Le zip ascellari comunque le vorrei
 
io uso questa , https://www.decathlon.it/giacca-uomo-mh500-nera-id_8302503.html . e' impermeabile veramente , usata sotto temporali e stai asciutto , e in inverno fa il suo dovere anche con la neve .... impermeabile e traspirante esiste solo sulla carta :) , io più di 100 euro per un guscio non ci penso minimamente a spenderli , può essere qualsiasi cosa ma ti durerà 2 anni solo se lo tieni appeso nell'armadio , se come me , quando lo usi lo metti e togli 5 o più volte dallo zaino , dopo un anno comincia a fare le pieguzze , qualsiasi marca tu lo prenda , dopo un anno e mezzo passa l'acqua ... quindi tanto vale spendere poco per una cosa che funziona bene , dopo un anno e mezzo lo cambio ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io uso questa , https://www.decathlon.it/giacca-uomo-mh500-nera-id_8302503.html . e' impermeabile veramente , usata sotto temporali e stai asciutto , e in inverno fa il suo dovere anche con la neve ....
...2 anni solo se e , qualsiasi marca tu lo prenda , dopo un anno e mezzo passa l'acqua ... quindi tanto vale spendere poco per una cosa che funziona bene , dopo un anno e mezzo lo cambio ;)
Grazie
Infatti, al momento sono orientato verso la sua nuova versione (link inizio discussione), oppure la Marmont precip.


Non capisco se la Marmont ha le tasche ascellari.
Inoltre il fatto che sia 2.5ly di solito non fa quel effetto viscidino sulle braccia? Rispetto le giacche con quel minimo di tessuto, forse un po' più confortevole
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie
Infatti, al momento sono orientato verso la sua nuova versione (link inizio discussione), oppure la Marmont precip.


Non capisco se la Marmont ha le tasche ascellari.
Inoltre il fatto che sia 2.5ly di solito non fa quel effetto viscidino sulle braccia? Rispetto le giacche con quel minimo di tessuto, forse un po' più confortevole
Se intendi le cerniere ascellari per la ventilazione, la Marmot Minimalist (quella che ho consigliato prima) le ha. La Precip non sono certo al 100%, ma dovrebbe averle.
 
Ultima modifica:
L'effetto viscidino ce l'hai con la precip e anche con una gore tex pro da 800 euro. Diciamo che lo scopo di un guscio è gestire l'emergenza, l'imprevisto e quindi la questione comfort di utilizzo passa in secondo piano ;)
 
Alto Basso