Giacca impermeabile

Buon giorno a tutti.
Ho una richiesta particolare da farvi, quotidianamente percorro a piedi circa 40 minuti di strada e vorrei farlo eventualmente se possibile anche durante un nubifragio senza però dover usare l'ombrello. Tale accessorio è un'invenzione straordinaria ma è tale solo in assenza di vento. In tre anni credo di aver beccato pioggia torrenziale solo in un paio di circostanze quindi non è una caratteristica prioritaria ma gradirei in tutte le altre occasioni (come dicevo) evitare di usare l'ombrello anche perché almeno dalle mie parti sembra non piovere mai senza vento.

Tre sono gli elementi base che vado ricercando, scarpe, pantaloni e giacca.
SCARPE: ho già avuto modo di provare e trovare perfetti alcuni modelli gtx (goretex) dell'adidas, anche dopo un'ora con pioggia molto forte incredibilmente l'acqua non entra, ormai ne uso un paio per tutti i giorni e ne sono ampiamente soddisfatto.
PANTALONI: pochi dati da fornire, ho potuto riscontrare qualche problemino su un paio recentemente acquistato e nonostante il trattamento DWR, forse per la marca troppo economica (Trespass) o il grado di impermeabilità garantito troppo leggero in alcune zone esempio le ginocchia dopo circa mezz'ora l'acqua è penetrata. L'ultima volta è andata meglio ma avevo anche l'ombrello...
GIACCA: mi sono limitato a constatare che un piumino economico di poliestere regge si e no 10 minuti, vorrei quindi provare una Triclimate Evolve II della the north face che mi sembra niente male per tutto l'anno ma prima di effettuare l'acquisto vorrei avere la certezza che la pioggia di media intensità la regge senza problemi.
 
Io ho acquistato una giacca da Decathlon con 40€ e l'ho testata per 5 ore sotto una bufera di neve, pioggia e ghiaccio e non é passato nulla. In alternativa ci sono i k-way in plastica, costa poco ed é piccolo, lo metti in una tasca.
 
Io ho acquistato una giacca da Decathlon con 40€ e l'ho testata per 5 ore sotto una bufera di neve, pioggia e ghiaccio e non é passato nulla. In alternativa ci sono i k-way in plastica, costa poco ed é piccolo, lo metti in una tasca.

Modello? in tal caso anche una mantella sarebbe una scelta ideale ma volevo qualcosa che non sembrasse una giacca da pioggia a tutti gli effetti
 
Non voglio una giacca da pioggia voglio una giacca da tutti i giorni che vada bene anche quando piove quanto l'ombrello lo trovo sempre scomodissimo.
Te lo sconsiglio: è molto più comodo avere un abito separato che può proteggerti veramente bene dalla pioggia e da usare solo in quelle poche occasioni in cui serve. Siamo mica in Scozia.
Di base più un capo è traspirante e meno ti proteggerà dalla pioggia. Molto impermeabile vuol dire che non potrai usarla in estate, forse quando serve di più.
L'ideale sarebbe un poncho o una mantella.
 
Ultima modifica:
concordo anche io con l' idea di @andreapaiola e @cerberus
SE la vuoi adatta a tutte le 4 stagioni e la vuoi impermeabile non resta altro che qualcosa di piccolo da mettere in tasca. Io in questi giorni manco la uso la giacca.
 
Ho danneggiato il piumino (in poliestere) una giacca per l'inverno dovrò prenderla per forza.

Mi spiegate quanti mm deve dichiarare una giacca per resistere ad un forte acquazzone della durata di 40 minuti?
 
Ho danneggiato il piumino (in poliestere) una giacca per l'inverno dovrò prenderla per forza.

Mi spiegate quanti mm deve dichiarare una giacca per resistere ad un forte acquazzone della durata di 40 minuti?

Screenshot_2018-04-23-21-30-21.png


Mediamente un 2000/5000 mm dovrebbero tenere l'acquazzone, il 10.000 temporale ..
 
le giacche da escursione vorrebbero essere traspiranti, ovvero adatte a chi compia un qualche sforzo con conseguente sudorazione o comunque traspirazione aumentata.

per uso sedentario (o semi sedentario) tale requisito è rinunciabile (come pure quello della leggerezza) i lavoratori della strada indossano appositi indumenti non giacche da escursionismo.

Da non sottovalutare l'inclusione di pantaloni dello stesso materiale e bande catarifrangenti.
 

È una domanda che devi porre a quelli del deca.
Io invece ti chiedo, perchè tu guardi dei giacconi del genere? Lì devi usare nel trekking o ti servono per usarli in città?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso